DEVO ACQUISTARE URGENTEMENTE UNA TASTIERA ! quella con cui sto scrivendo con gran difficoltà si è rotta dopo circa 12 anni di onoratissimo lavoro.

L'utilizzo che ne devo fare è lungo e prolungato, principalmente Ufficio/Professionale (Testo-Grafica-Internet) e Gaming (io poco e molto i mie figli).

Le caratteristiche che deve avere sono: Layout ITA, Affidabile, Robusta, Tasti Cherry Black o Blue; Tasti o Funzioni dedicati ( in Particolar modo Sopsensione e Arresto PC, Multimediali, Avvio/Chiusura Applicazioni/Programmi, Copia/Taglia/Incolla, Volume, ecc ecc). Cose che la tastiera attuale ha.

Ho cercato di documentarmi leggendo molto sul forum, ho trovato utilissime le varie guide e consigli (tasti e modelli), soprattutto le vostre recensioni.

A patto di trovare una valida e soddisfacente soluzione, il prezzo non è un problema (visto la durata della precedente),
la mia scelta era ricaduta su:
CM STORM MECH (innovativa connessione usb 3.0);
RAZER BLACKWINDOW ULTIMATE;
Roccat Ryos MK Pro;
la Corsair Vengeace K90 (scartata per gli Cherry mx Red).

So che le tastiere su citate non hanno tasti dedicati tranne nella Razer (tasto sospensione), ma tutte o quasi tutte hanno i tasti programmabili singolarmente, quello che non ho capito anche dai video su you tube e altro ... è se non hanno tasti dedicati si possono cmq registrare funzioni particolari sui singoli tasti pur mantenendo la funzione principale es. al tasto "L" abbinato alla pressione di un tasto funzione posso far partire il comando Sospensione del computer anziché Word o altro .... pur mantenendo l'esecuzione della lettera durante la digitazione normale ? Dalle varie videorecensioni non è chiaro anzi sembrerebbe che si possono cambiare ma o fa una cosa o l'altra (mi sembra strano).

Per vostra opportuna informazione come mouse ho un Razer Ouroboros.

Mi serve il vostro aiuto e consiglio per scegliere tra quelle menzionate o eventuali altre, anche meno conosciute, l'importante e che rispondano il più possibile alle mie esigenze.

Grazie a tutti.