Backup nel 2024

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    386

    Predefinito Backup nel 2024

    Un saluto a tutti,
    da oltre 40 anni faccio i backup dei miei dati, fortunatamente non ho mai perso un solo file, ma sono consapevole di poter migliorare le mie modalità, per questo chiedo suggerimenti ai più esperti in materia.

    Ho appena letto questa guida al RAID con tutte le varie opzioni che mi hanno lasciato un pò perplesso.

    Provo a formulare la mia domanda in modo conciso: oggi, 2024, quali sono le periferiche, interfacce e programmi preferibili per ottenere dei backup costanti, affidabili, riducendo al minimo il dispendio di tempo?

    L'ammontare dei miei backup è inferiore a 1 TB.

    Grazie a tutti coloro che sapranno essermi di aiuto.
    Ultima modifica di Luma : 11-03-2024 a 09:55

  2. #2
    gibibyte L'avatar di lordchaos
    Registrato
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    1,468
    configurazione

    Predefinito

    Seguo anche io con interesse
    Marco

  3. #3
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    386

    Predefinito

    Ciao lordchaos, speriamo che qualcuno ci illumini

    Io una mezza idea ce l'avrei...

    1) due SSD M.2 nvme interne, di cui la seconda come mirror della prima/principale;

    2)delle unità HDD esterne, collegate saltuatiamente tramite SATA III, sulle quali fare i backup da tenere in archivio;

    3) software/firmware necessario al RAID/mirroring (non so quale possa essere, forse è parte integrante del BIOS della MB)

    4) software di backup, tipo Syncback, che mi copi/aggiorni cartelle e files lasciandoli visibili, copiabili e ripristinabili da qualunque software tipo file manager, risorse del computer ecc.

    Questa è una mia ipotesi sommaria da profano in materia.
    Attendiamo commenti da chi conosce bene le problematiche dei backup.


    P.S.: mi sta sorgento un dubbio sul punto 1) le due unità interne devono essere uguali per consentire il RAID/mirroring o potrebbero anche essere la prima un SSD e la seconda un HDD? Quali i pro e contro di una coppia identica o diversa?
    Ultima modifica di Luma : 11-03-2024 a 19:03

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,615
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, io ti suggerirei, visto che parliamo di meno di 1TB di dati di utilizzare un servizio in cloud. Non dovrai preoccuparti dell'hardware e i tuoi dati saranno al sicuro anche da eventi "estremi".

    Se invece preferisci tenere "in casa" i dati, posso suggerirti questo approccio:

    Copia 1: hdd/ssd su PC no raid da usare come sorgente dati sempre disponibile.
    Copia 2: nas con raid5 con 4 dischi/ssd da usare come backup con sincronizzazione automatica.

    In questo modo sarai abbastanza coperto, perché (a meno di eventi estremi) è altamente improbabile che tu possa perdere i dati su entrambi i dispositivi nello stesso momento.

    Inoltre, anche se dovessi cancellare i dati accidentalmente sul pc, puoi settare il backup sul nas per consentire solo l'acquisizione dei dati e non la cancellazione. In passato abbiamo recensito diversi nas estremamente validi e oggigiorno si trovano anche a prezzi contenuti.

  5. #5
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    386

    Predefinito

    Ciao Caos85, grazie per i tuoi suggerimenti.

    Ho sempre escluso il cloud perchè nei miei backup ci sono anche dati "riservati" ma ripensandoci questi sono una percentuale minima che potrei anche backuppare diversamente.
    Approfondirò questo tuo suggerimento.

    Copia 1 è la soluzione che uso già oggi, anche se si tratta di HDD esterni collegati tramite SATA, i backup li gestisco con Syncback ma li attivo manualmente, dovrei verificare le possibilità di automazione/sincronizzazione.

    Copia 2, non ho mai usato dei nas, i miei modesti volumi lo giustificherebbero?

    Ultima modifica di Luma : 12-03-2024 a 10:27

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,615
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, giusto come precisazione, copia 1 e 2 non le intendo come alternative, ma suggerisco di usare le due modalità in parallelo così da creare ulteriore ridondanza.

    Il nas è una soluzione di archiviazione compatta, versatile e dai consumi ridotti. Un 2bay asustor lo trovi a circa 200€, un 4bay sei tra i 300/400€ per i modelli "domestici". Potresti costruire un mini PC con quel budget da usare come nas, ma poi dovresti destreggiarsi con software e configurazioni. Li hai un prodotto chiavi in mano che ti permette di fare tutto, backup, sharing, media sever ecc...

    È chiaro che se compri 2 o 4supporti puoi crearti un sistema raid nel tuo PC risparmiando il costo del nas, ma sei meno coperto da guasti

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022