Modalità di gestione e aggiornamento degli archivi/backup

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35

Threaded View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Luma
    Registrato
    Sep 2017
    Messaggi
    386

    Predefinito Modalità di gestione e aggiornamento degli archivi/backup

    Un saluto a tutti

    Premetto che da decenni ho sempre fatto il backup dei miei dati.
    Per tanto tempo ho utilizato strumenti semplici come le vecchie Norton Utilities per DOS (qualcuno se le ricorda?) poi File manager e Risorse del computer, solo negli ultimi anni sto utilizzando un software specifico: Syncback.

    Mi rimangono alcuni dubbi sulle mie modalità di gestione degli archivi.

    In passato ho sempre suddiviso i miei backup di anno in anno, ovvero conservando per ogni anno tutti i files creati e/o movimentati in quel periodo.

    Strada facendo mi sono reso conto che alcuni files erano oggetto di aggiornamenti continui, pur essendo sempre gli stessi files, pertanto in questi backup annuali mi ritrovo decine di copie degli stessi files aggiornate di anno in anno.
    Nulla di grave, visto che i supporti adottati non hanno mai posto limiti di capienza per le mie esigenze.

    Oltre a questi files ridondanti nei loro contenuti, ce ne sono altri dei quali me ne ritrovo più copie a causa della riorganizzazione degli archivi di partenza.
    Ad esempio si possono suddividere o aggregare i files contenuti nelle cartelle, si possono rinominare cartelle e files ecc.

    Fino ad oggi ho provveduto manualmente ad "allineare" le copie di backup, anche se è un lavoro oneroso e rischioso, perché se non lo si esegue subito dopo gli aggiornamenti c'è sempre il rischio di dimenticare qualcosa.

    Mi sono sempre chiesto: esistono strumenti in grado di automatizzare l'aggiornamento dei backup, eliminando cartelle e files duplicati/ridondanti?

    La tanto decantata AI non ha ancora dato il suo contributo in questo senso?

    In alternativa, esiste un metodo collaudato per eliminare o limitare questi disagi?

    Grazie e chi saprà darmi indicazioni utili.

    Ultima modifica di Luma : 20-03-2024 a 11:52

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022