Antec inaugura il 2024 con due nuovi interessanti case denominati NX416L e C8, il primo in standard ATX ed il secondo in standard E-ATX, entrambi realizzati sia in versione nera che bianca.


Antec annuncia due nuovi interessanti case 1 


Il modello NX416L presenta un design classico ed è caratterizzato da ampie superfici in mesh e da una finestra laterale in vetro temperato.

Non si tratta, comunque, di un prodotto banale, in quanto è studiato per ospitare sistemi di raffreddamento a liquido anche complessi, grazie alla possibilità di montare radiatori da 360mm sul frontale e sul top e da 240mm a destra del vassoio della scheda madre.


Antec annuncia due nuovi interessanti case 2  Antec annuncia due nuovi interessanti case 3 


Gli spazi interni sono ben studiati, tanto da poter installare al suo interno schede video sino a 390mm di lunghezza (415mm senza ventole anteriori), cinque drive da 2,5" o due HDD da 3.5" e tre SSD, un dissipatore ad aria per CPU con un'altezza massima di 165mm e ben undici ventole da 120mm (di cui due installabili sulla cover per l'alimentatore.

Il cable management è facilitato, poi,  dai 24mm di spazio a disposizione tra il pannello di destra ed il vassoio centrale.


Antec annuncia due nuovi interessanti case 4 


Presenti anche tre filtri antipolvere (zona anteriore, superiore e inferiore) ed un comodo HUB PWM per controllare velocità ed effetti di illuminazione ARGB fino a sei ventole, in grado, volendo, di interfacciarsi con il software di gestione della scheda madre.

Di serie troviamo due ventole ARGB da 160mm installate sul frontale ed una da 120mm, sempre ARGB, nella parte posteriore.

Il prezzo sembra molto aggressivo, parliamo di soli 89,69€ con disponibilità a partire dai primi di febbraio.


Antec annuncia due nuovi interessanti case 5 


Il nuovo C8, invece, ha un design che segue l'attuale trend dual chamber, quindi un case non particolarmente innovativo, ma comunque elegante e ben realizzato anche nei minimi dettagli, con particolare attenzione al raffreddamento e alla pulizia di installazione.

Segnaliamo, inoltre, che tutti i pannelli sono muniti di un sistema di aggancio tool-less.

Solito vetro temperato su due lati con assenza del montante anteriore sinistro e ampi spazi ricavati nella parte destra per cavi, radiatore supplementare e alimentatori sino a 210mm di lunghezza.


Antec annuncia due nuovi interessanti case 6 


Il nuovo case E-ATX è in grado di ospitare contemporaneamente tre radiatori da 360mm (rispettivamente nella parte alta, inferiore e laterale destra) ed un elevato numero di ventole da 120mm, 140mm e 160mm.

Per ottenere un flusso di aria ottimizzato abbiamo un'ampia superficie in mesh sul top e sul pannello di destra ed un generoso filtro antipolvere sul fondo dove è possibile montare tre ventole da 120 o 140mm (oppure due da 160mm) per raffreddare al meglio la scheda video.

Quest'ultima, ovviamente, potrà essere montata anche in verticale.


Antec annuncia due nuovi interessanti case 7 


Particolare cura è stata posta per il cable management che può fruire della presenza di ben sei asole passacavo con guarnizioni in gomma e numerosi punti di ancoraggio dotati di fascette in velcro, di cui due posti all'esterno per mantenere ordinati i cavi in ingresso al pannello delle connessioni della scheda madre.


Antec annuncia due nuovi interessanti case 8 


Lato storage, troviamo tre vassoi modulari per l'installazione sino a sei drive (due da 3,5" e quattro da 2,5").

Sul top, infine, sono presenti, oltre ai canonici pulsanti di accensione e reset, due porte USB 3.0, una Type-C da 10 Gbps ed una porta ibrida per il collegamento di cuffie o microfono.

Anche in questo caso il prezzo sembra molto competitivo, ovvero 119,49€, con disponibilità prevista sempre in febbraio.