ASUS ha annunciato una nuova serie di monitor gaming caratterizzati dalle stesse funzionalità e qualità degli ultimi modelli compatibili NVIDIA G-SYNC, equipaggiati questa volta con il sistema FreeSync per il massimo delle prestazioni sulle schede AMD Radeon di ultima generazione.

Il top fra i tre modelli sarà lo STRIX XG32V, una soluzione con diagonale da 31,5" e pannello IPS WQHD con la solita curvatura 1800R.


Nuovi monitor ROG XG per AMD FreeSync 1


Il ROG STRIX XG32V avrà una frequenza di aggiornamento massima di 144Hz e, data la tempistica del lancio, supporterà quasi sicuramente la tecnologia LFC (Low Framerate Compensation) ed offrirà un elevato range di utilizzo, ma tali informazioni non sono state ancora dettagliate.

La connettività sarà assicurata due DisplayPort 1.2, una HDMI 2.0 e due USB 3.0, una delle quali dovrebbe servire per la gestione dell'illuminazione RGB rendendo "armonizzabile" il monitor con le altre periferiche e componenti ASUS ROG/STRIX tramite la funzionalità Aura Sync.


Nuovi monitor ROG XG per AMD FreeSync 2


Meno pretenzioso lo STRIX XG27U, che utilizza la medesima curvatura 1800R su un pannello da 27" di diagonale ad una risoluzione inferiore (Full HD) confermando una frequenza di aggiornamento di 144Hz.

Lo chassis presenta un'illuminazione di tipo RGB, ma non sarà possibile sincronizzare il monitor per l'assenza del sistema Aura Sync e di porte USB, mentre sono presenti HDMI, DisplayPort e perfino la DVI-D.

Da ultimo lo STRIX XG258, che si presenta con ottime credenziali per il mondo degli FPS competitivi dato un pannello Full HD con frequenza di aggiornamento massimo che tocca quota 240Hz.

Completano il tutto una dotazione composta da due DisplayPort 1.2 e due HDMI di cui una 2.0.

Restiamo tutti in attesa di Vega ...