Ciao a tutti!

Ho assemblato da un mesetto un pc con Ryzen 7900, Asus TUF X670e e 2x16 DDR5 6000MT/s.
La ram è la F5-6000J3238F16GX2-TZ5NR, certificata sul sito di G.Skill compatibile con la MB.

Il sistema è stabile, testato con memtest86, aida64 e OCCT.

Io ho preso le 6000 anche leggendo recensioni in cui consigliavano questa velocità per il rapporto del bus con l'infinity fabric. Perdonate le eventuali stupidaggini ma sono un po' ignorante...Ho letto che al boot il sistema fa dei test sulle memorie, infatti prima di postare passa una quindicina di secondi. Tuttavia vorrei capire cosa succede al boot, fa dei test per impostare dei timings? Serve che lo faccia tutte le volte? Ho letto che qualcuno suggerisce di impostare il Context Restore sulle ram, io ce l'ho sotto i timings: boota subito ma ottengo delle belle bsod durante il caricamento di windows, quindi l'ho spento di nuovo.

Nome:   RAM.png
Visite:  378
Grandezza:  32.3 KB

Inoltre CPU-Z mi mostra questa schermata in cui non capisco perché la frequenza della ram viene mostrata intorno a 2800Mhz, che oltretutto oscilla continuamente fra 2840 e 2820, immagino seguento le oscillazioni di qualche altro bus. Dal BIOS leggo 6000Mhz sullo stato della ram, mentre questo corrisponde a 5600Mhz. Inoltre mi puzza questo FSBRAM 1:30, perché sempre CPUZ mi legge cpu bus speed 100mhz, quindi 1:30 dram frequency dovrebbe essere correttamente 3000.

Scusate per questa noia, magari è tutto normale, ma anche solo capire il perché di questi parametri mi renderebbe felice =)

Buon pomeriggio,
rousou