Gentilissimi utenti del forum,
apro questa discussione perché dopo tantissimo tempo dall'implementazione del mio buon sistema cMP2, letti i vari post sull'argomento HQ Player, ho deciso di "evolvermi" :-).
Il risultato che vorrei raggiungere è un sistema a due pc, senza conversione DSD (solo per ora, per mancanza di denaro da investire), ma da predisporre per un aggiornamento futuro.

Nello specifico vorrei un sistema così composto
1) pc 1: server su cui montare kodi e hq player (più oltre spiego meglio altri dettagli su come vorrei utilizzare questo pc):
2) pc 2: naa
3) dac: come ho detto sopra, per ora utilizzerei la Xonar Essence One;

Il server ed il naa vorrei collegarli tramite cavo ottico.

Attualmente il pc 1 è configurato per la visione di film in alta definizione, su cui è installato win10 con Kodi, mpc-hc, mad-vr, reclock, autotuning, ecc. e collegato con cavo ottico alla Xonar Essence One, mentre il pc 2 è dedicato al sistema cMP2 collegato via usb sempre alla Xonar Essence One.

L'hardware ad oggi utilizzato ed al momento a mia disposizione è il seguente:

1) server: gigabyte ga-z77mx-d3h, processore i3-3220 con dissipatore Noctua Nh-l12, ram Kingston hyperx ddr3 8gb, scheda grafica Zotac GTX660, ssd da 128gb, alimentatore seasonic platinum 520 fanless;
2) cMP2: gigabyte ga-h61n-usb3 (non ricordo bene ma dovrebbe essere quello), processore i3-2100T fanless, ssd da 126gb, hd esterno per la libreria musicale, alimentatore lineare da me costruito;
3) dac: Asus Xonar Essence One con alimentazione lineare esterna da me costruito, a cui ho sostituito tutti i condensatori di serie con Elna Cerafine e con i Mundorf quelli di disaccoppiamento sulle uscite e gli operazionali con lme49990 per i/v e lpf e burson per il buffer, oltre all'eliminazione del potenziometro ed altre ulteriori migliorie.

L'idea è, in seguito e grazie anche ai consigli del buon Gianluca, la seguente:
1) server: per mantenere la compatibilità con mpc-hc, mad-vr, reclock e compagnia bella, vorrei rimanere in casa Microsoft, sostituendo però Win10 con Windows Server 2012, su cui far girare Kodi, come media center, insieme a mpc-hc e plugin vari per la visione dei film ed insieme a hq-player per l'ascolto di musica; escluso al momento, come già detto, l'uso del DSD (anche perché nel mio dac non è montato l'apposito kit per il supporto DSD)
2) naa con audiolinux, a cui collegare via usb la Xonar Essence One.

Dubbi:
1) meglio Win 10 o Windows Server 2012 sul server?
2) nella configurazione del server sopra descritta sarebbe possibile ed auspicabile montare Audio Optimizer oppure rischio di non vedere più i film?
3) qualche utente di kodi ha provato, tramite kodi, ad inviare l'audio ad hq? al momento hq non lo possiedo e quindi non so se ciò sia possibile;
4) nella configurazione di cui sopra, il naa verrebbe anche utilizzato per l'audio dei film o sarebbe solo ed esclusivamente dedicato ad Hq?
5) dato che al naa verrebbe collegata la xonar essence one, qualcuno sa se questa è compatibile con Linux e quindi con Audiolinux?

I problemi ed i dubbi sono molti... e vi chiedo aiuto e consigli.

Grazie fin da ora.

Alessio.