@Marco1712

Alla fine Ravenna è praticamente uno stream TCP/IP solo che ha un forte controllo sulla sincronizzazione tra trasmettitore e ricevente. Con WireShark puoi guardare i pacchetti che transitano: oltre allo stream dei dati, c’è uno stream parallelo di sincronizzazione e controllo.

Depositare il file dentro l’Hapi non avrebbe il sovraccarico di gestire la rete durante il play (meno interrupt). Quando uso ASIO Ravenna sul PC, l’utiliy perfmon mostra un aumento significativo delle interrupt, inevitabile in ogni meccanismo di trasmissione. Questo vale probabilmente anche all’interno dell’Hapi, a cui non ho accesso. Se depositiamo prima il file (quindi niente gapless…) e poi lo ascoltiamo, teoricamente ci dovrebbero essere meno interrupt.

Non conosco i dettagli interni e quel poco che so me lo ha detto Igor Fiorini, il distributore italiano. Il driver Linux per Ravenna che usano internamente potrebbe, in linea di principio, essere usato anche su un PC esterno Linux: è quello che mi fa gola. Sì, non viene usato per mostrare l’Hapi come device, perché Hapi internamente ha un driver appositamente per questo (ma sono parenti, dovendo colloquiare tra di loro).

Purtroppo l’Hapi non è Roon ready, lo è il Nadac. Qui la strategia Merging ha deciso di separare le linee di sviluppo: l’Hapi è per il pro, mentre il Nadac è per il consumer (e costra tre volte tanto). Per Roon, hanno sviluppato appositamente un software congiunto da mettere dentro il sistema embedded Nadac+Player.

@Bibo01

Interessanti le news, le cose si stanno muovendo. Quando Federico (Grunter) e io abbiamo preso Ravenna e abbiamo detto che ci sembrava migliore dell’USB audio, siamo stati lapidati da alcuni forumisti. Credo che a breve si diffonderà con questa scheda hw Ravenna da inserire nei DAC etc.

Per il driver Linux non è chiaro se lo daranno anche a noi poveri utenti. E comunque potrebbe funzionare solo con Nadac ma non con Hapi (vedi sopra la nuova strategia di Merging). Per esempio la sola PSU per il Nadac costa più dell'Hapi...