ram 32gb 2x16 per ryzen per OC a 3733 quali prendo?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    byte
    Registrato
    Feb 2005
    Età
    37
    Messaggi
    145

    Predefinito ram 32gb 2x16 per ryzen per OC a 3733 quali prendo?

    ragazzi ciao a tutti ho appena ordinato la nuova piattaforma nello specifico:
    asus x570-e strix
    amd ryzen 9 3900x
    adata m2 sx8200 pro 1rb
    corsair AX1000i

    tutto il resto già ce l'ho è un upgrade e il tutto sarà a liquido (cpu, mosfet, chipset, GPU)

    mi resta da scegliere le ram il mio obiettivo è portarle agilmente a 3733 per il discorso dell'infinity fabric 1:1

    il mio budget è di 250€ massimo

    penso che per il budget dovrei andare sulle b-die samsung che tramite i vari siti per identificarli, ho trovato queste


    Gskill trident z 3600mhz 2x16 cl17 (versione con o senza RGB cambia solo il prezzo senza 175€ con 220€)
    https://www.amazon.it/gp/product/B01...PNWYJU7H&psc=1

    volevo sapere si portano agilmente a 3733mhz che voi sappiate?

    ho visto che ci sono anche le trident z neo ma montano i chip hynix di cui leggevo che non sono il max ma queste partono da CL16

    ora visto che il mio unico obiettivo è portarle a 3733mhz, quali mi consigliate? anche altri modelli/marche vanno bene purchè rispettino le mie richieste ( 2x16 perchè più avanti ne metterò altre 2 e che vadano a 3733mhz)

    grazie per le eventuali risposte.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    454
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da poty
    ragazzi ciao a tutti ho appena ordinato la nuova piattaforma nello specifico:
    asus x570-e strix
    amd ryzen 9 3900x
    adata m2 sx8200 pro 1rb
    corsair AX1000i

    tutto il resto già ce l'ho è un upgrade e il tutto sarà a liquido (cpu, mosfet, chipset, GPU)

    mi resta da scegliere le ram il mio obiettivo è portarle agilmente a 3733 per il discorso dell'infinity fabric 1:1

    il mio budget è di 250€ massimo

    penso che per il budget dovrei andare sulle b-die samsung che tramite i vari siti per identificarli, ho trovato queste


    Gskill trident z 3600mhz 2x16 cl17 (versione con o senza RGB cambia solo il prezzo senza 175€ con 220€)
    https://www.amazon.it/gp/product/B01...PNWYJU7H&psc=1

    volevo sapere si portano agilmente a 3733mhz che voi sappiate?

    ho visto che ci sono anche le trident z neo ma montano i chip hynix di cui leggevo che non sono il max ma queste partono da CL16

    ora visto che il mio unico obiettivo è portarle a 3733mhz, quali mi consigliate? anche altri modelli/marche vanno bene purchè rispettino le mie richieste ( 2x16 perchè più avanti ne metterò altre 2 e che vadano a 3733mhz)

    grazie per le eventuali risposte.
    Ciao poty! Allora, in configurazione 2x16 è difficile spingere le RAM, nonostante si tratti di moduli con B-Die: la tua scheda madre infatti almeno sulla carta non supporta kit 2x16 con freq. superiori a 3600 MHz. C'è anche l'incognita dell'Infinity Fabric della tua CPU: potrebbe non essere stabile a 3733 MHz. Le RAM probabilmente hanno un po' di headroom ma ovviamente non posso dirti "SICURAMENTE SI'" o "SICURAMENTE NO". Conta che già a 3600 MHz avresti una situazione "best case scenario", spingere a 3733 difficilmente porterebbe vantaggi percettibili.

  3. #3
    byte
    Registrato
    Feb 2005
    Età
    37
    Messaggi
    145

    Predefinito

    ah ok! quindi mi stai dicendo che mi conviene andare sulle neo cas 16? e lascio tutto a default? porco giuda non ho mai avuto un mio pc a default XD nemmeno quando avevo che so 13 anni haha considerando che dovrò mettere 64gb più in la, che faccio quindi? b-die trident z cas 17 o trident z neo hynix cas 16? o altro? ma davvero con 32gb si fatica a salire di frequenza?

    ho trovato un grafico di amd in cui leggo che a 3600mhz cas 16 infinity fabric può lavorare a 1:1 che è quello che mi interessa alla fine a questo punto metterei le trident z neo 3600 cas 16 che sono state pensate per ryzen per lo meno immagino nella compatibilità di poterle metterle a 3600 cl16 1:1 immagino. non so io del mondo amd sono ancora nuovo se sapete consigliarmi ve ne sarei grato

    EDIT:
    ho controllato la lista delle memorie ufficialmente compatibili con la strix e entrambe le memorie da me citate sono compatibili

    G.SKILL F4-3600C17D-32GTZ b-die samsung cas 17
    F4-3600C16D-32GTZNC hynix cas 16

    che dite?? anche se li riporta come le b-die cl17 compatibili fino a 4 dimm quindi 64gb mentre le hynix "pare" di no ma le stesse identiche di chip e di cas ma come codice modello F4-3600C16Q-64GTZNC le riporta come compatibili...

    quindi diciamo che molto probabilmente le neo anche a 4 dovrebbero andare ma c'è un dubbio probabile mentre le samsung vanno sicuro anche a 4

    bho confusianesimo XD
    Ultima modifica di poty : 09-01-2020 a 01:53

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    454
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da poty
    ah ok! quindi mi stai dicendo che mi conviene andare sulle neo cas 16? e lascio tutto a default? porco giuda non ho mai avuto un mio pc a default XD nemmeno quando avevo che so 13 anni haha considerando che dovrò mettere 64gb più in la, che faccio quindi? b-die trident z cas 17 o trident z neo hynix cas 16? o altro? ma davvero con 32gb si fatica a salire di frequenza?

    ho trovato un grafico di amd in cui leggo che a 3600mhz cas 16 infinity fabric può lavorare a 1:1 che è quello che mi interessa alla fine a questo punto metterei le trident z neo 3600 cas 16 che sono state pensate per ryzen per lo meno immagino nella compatibilità di poterle metterle a 3600 cl16 1:1 immagino. non so io del mondo amd sono ancora nuovo se sapete consigliarmi ve ne sarei grato

    EDIT:
    ho controllato la lista delle memorie ufficialmente compatibili con la strix e entrambe le memorie da me citate sono compatibili

    G.SKILL F4-3600C17D-32GTZ b-die samsung cas 17
    F4-3600C16D-32GTZNC hynix cas 16

    che dite?? anche se li riporta come le b-die cl17 compatibili fino a 4 dimm quindi 64gb mentre le hynix "pare" di no ma le stesse identiche di chip e di cas ma come codice modello F4-3600C16Q-64GTZNC le riporta come compatibili...

    quindi diciamo che molto probabilmente le neo anche a 4 dovrebbero andare ma c'è un dubbio probabile mentre le samsung vanno sicuro anche a 4

    bho confusianesimo XD
    Ho due kit delle Neo e van bene su tutto, anche su Intel. Detto questo, il mio dubbio non era sul fatto che fossero supportate: entrambi i kit da te riportati sono citati nel QVL. Il problema è in OC. 2 banchi dual rank son tosti, 4 lo sono ancora di più in OC.

  5. #5
    byte
    Registrato
    Feb 2005
    Età
    37
    Messaggi
    145

    Predefinito

    grazie Atlas per le risposte! alla fine ho preso le cl17 sperando siano davvero b-die ma ne ho preso 64gb 4x16! spero solo di non avere problemi e mal che vada mi basta tenerle a default l'importante che reggano i 3600 1:1 poi tutto il resto se si riesce a fare bene se no amen

    ora mi manca da prendere il WB EK quello specifico per la mia scheda madre così da rafreddare alimentazione e cpu e tra una decina di giorni si monta :-) scimmia \a gogo! non cambiavo la base del pc oramai da secoli informatici! (ma ringrazio l'X6550 dato che con degli spiccioli mi ha permesso di arrivare fino ad oggi tenendo testa alle cpu che uscivano da 400-500 euro di intel oggi visto quanto ho pagato il 3900x, 480€, era da fare sto passaggio)

    cmq cercherò di tenervi aggiornati qualora qualche altro pazzo in futuro voglia mettere 64gb di ram ( non lo faccio mica per giocare a mettere tutta sta ram ovviamente)

  6. #6
    byte
    Registrato
    Feb 2005
    Età
    37
    Messaggi
    145

    Predefinito

    aggiorno questo thread per i posteri che verranno:
    alla fine ho messo su delle g.skill F4-3600C17-16GTZ per un totale di 64gb.

    quello che tutti dicevano, cioè che è tosta fare OC con 4 banchi di ram in dasychain e 64gb di ram, non si è rivelata vera.
    non solo la cpu l'ho portata a 4350mhz (3900x amd) ma le ram le ho impostate tranquillamente a 3600mhz dopo di che ho ottimizzato più che potevo le latenze tramite il solito programma per le ram per ryzen e poi studiandomi i parametri più importanti li ho scesi il più possibile.
    devo dire che sono scese parecchio come cas e non ho avuto nessun problema è tutto stabile.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022