Problema upgrade CPU

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Predefinito Problema upgrade CPU

    su un vecchio sistema con mobo Foxconn 946 7MA Series Motherboard Chipset: Intel 946GZ (Broadwater-GZ) + ICH7
    ho sostituito un vecchio intel celeron 420 con un Q6600.

    La macchina si accende ma fa girare la cpu ad una frequenza strana









    dal bios mi prende FSB solo da 133 a 199

    Mi sembra che la cpu sia down-cloccata o la scheda madre non è pienamente compatibile?
    le ram sono limitate? Non gira a 2,4Ghz ma a 1,2GHz

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,743
    configurazione

    Predefinito





    Il datasheet Intel parla chiaro: il chipset della tua motherboard supporta frequenze di bus da 133 a 200MHz. Il Q6600, per poter operare alla sua frequenza nominale, necessita di un bus a 266MHz. Le RAM mi sembra che raggiungano la loro frequenza nativa, ovvero 533MHz, ma a questo punto sono ininfluenti.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, che io sappia i chipset 945 e 946 non supportano completamente le CPU serie Q : nonostante il socket LGA775 sia lo stesso, a livello logico le CPU cambiano davvero tanto. Hai provato a controllare tramite CPU-Z che non si tratti di un semplice errore di monitoring di HWInfo? Hai l'ultimo BIOS per la scheda madre?
    EDIT: virgola mi ha anticipato!

  4. #4

    Predefinito

    vi ringrazio per la risposta,
    ho tolto la cpu e rimessa la vecchio celeron 420 e non si accendeva,
    ho rimesso la nuova ora ed ora funziona a stock il q6600
    purtroppo la BSEL mod ninja non funziona su questa mobo (non si accende) invece funziona su un altro q6600 ed un preassemblato lenovo
    ----------------------------------------------------------------------------
    Problema 2: qualsiasi VGA metta nella mobo non viene vista e funziona solamente l'integrata (provata ati2600-ati3600-nvidia 7600gs)

  5. #5
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,743
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ziokernel
    vi ringrazio per la risposta,
    ho tolto la cpu e rimessa la vecchio celeron 420 e non si accendeva,
    Questo perché provando ad installare in precedenza il Q6600 il BIOS aveva provato ad "adattarsi" al nuovo processore oppure avevi provato a cambiare manualmente tu i relativi parametri.

    Originariamente inviato da ziokernel
    ho rimesso la nuova ora ed ora funziona a stock il q6600
    Il processore arriva a 2400MHz? Hai provato a verificare con CPU-Z?

    Originariamente inviato da ziokernel
    purtroppo la BSEL mod ninja non funziona su questa mobo (non si accende) invece funziona su un altro q6600 ed un preassemblato lenovo
    Ci credo che non va, per applicare quella mod la scheda madre dovrebbe supportare il FSB a 333MHz.

    Originariamente inviato da ziokernel
    Problema 2: qualsiasi VGA metta nella mobo non viene vista e funziona solamente l'integrata (provata ati2600-ati3600-nvidia 7600gs)
    Prima che tu provassi a sostituire la CPU funzionava regolarmente lo slot PCI-E o non l'avevi mai testato?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022