Il caldo avanza : che fare ?

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
  1. #11
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Località
    Anzola E. ( B0 )
    Messaggi
    1,060

    Thumbs up

    Originally posted by GATTOSILVESTRO
    gioma.it, overclockmania.net e anche su supersilicon.it
    grazie x i links
    non è che potresti darmi 2 dritte su come posso usarle, dove & come piazzarle e leggere le temp ?
    ciao

  2. #12
    tebibyte L'avatar di GATTOSILVESTRO
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    CITTANOVA (RC) :D
    Messaggi
    2,912

    Predefinito

    su oclabs.com nella sezione guide, trovi appunto due guide che parlano di queste sonde digitale e spiegano come montarle...

    le temperature si leggono direttamente dal display lcd... è facilissimo da usare.


    ciauz

  3. #13
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Località
    Anzola E. ( B0 )
    Messaggi
    1,060

    Exclamation

    grazie x i consigli andrò a vedere
    Intanto oggi Record !!!
    oggi dopo quasi 12 ore di accensione ininterrotta del PC, sempre a case chiuso, e temp ambiente che sfiorava i 29°C, ce ne sono 26.8°C adesso mentre scrivo che sono le 21.15 !, le temperature erano le seguenti sempre con MBM 5
    MOBO 37°C
    CPU 52°C
    e nessun segno di anomalia !
    comunque mi sono ormai messo in testa di migliorare le temp a scanso di guai futuri , visto che il caldo aumenterà.
    ciao

  4. #14
    tebibyte L'avatar di GATTOSILVESTRO
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    CITTANOVA (RC) :D
    Messaggi
    2,912

    Predefinito

    Originally posted by madforthenet
    grazie x i consigli andrò a vedere
    Intanto oggi Record !!!
    oggi dopo quasi 12 ore di accensione ininterrotta del PC, sempre a case chiuso, e temp ambiente che sfiorava i 29°C, ce ne sono 26.8°C adesso mentre scrivo che sono le 21.15 !, le temperature erano le seguenti sempre con MBM 5
    MOBO 37°C
    CPU 52°C
    e nessun segno di anomalia !
    comunque mi sono ormai messo in testa di migliorare le temp a scanso di guai futuri , visto che il caldo aumenterà.
    ciao
    ok

    facci sapere

  5. #15
    kibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Lunata (LU)
    Messaggi
    358

    Predefinito

    Allora, io ti dico un paio di cose IMHO:
    1 Togli quelle 2 sunon accoppiate verticalmente che forse rende di più una sonun da sola che quelle due li.
    2 Non è possibile che tu abbia con un kanie e un t850 quelle temp, a quelle temp toglici un buon 8-10° (cmq se fai la prova con la sonda senfu sei a posto)
    3 Se vuoi puoi mettere una 8x8 sul dissi (sconsiglio vivamente la delta io ce l'ho e ti assicuro che non ti conviene spenderli quei soldi), e poi devi fare una prova se il tuo dissi rende di più a soffiare o ad aspirare. Dopo che hai fatto quella prova, metti la ventola ad aspirare e poi (se mettiamo che la temp con ventola ad aspirare è migliore di quelle a soffiare, o poco più alta) convogliare il flusso della ventola con un convogliatore di cartone, poi forare la parete del case in prossimità del convogliatore in modo da mandare l'aria calda estratta dal dissi sul processore, all'esterno del case.
    4 Inoltre potresti aggiungere una veontola 8x8 o una 6x6 di quelle che ti avanza nel pannello posteriore del case a soffiare all'interno del case, in modo da mandare aria fresca al kanie.
    5 se non vuoi optare per l'opzione ad aspirare metti una bella 12x12 (fissata opportunamente al case con delle staffette) a soffiare sul dissi kanie con il flusso convogliato e naturalmente in modo che la 12x12 prenda aria dallesterno el case tramite un foso nel pannello laterale del case.

    P.S. se per te è difficile capire cosa intendo dimmelo che ci troviamo in chat, nella chat di questo forum (così la usiamo un pò visto che èsempre vuota)
    Ciaoz

  6. #16
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Località
    Anzola E. ( B0 )
    Messaggi
    1,060

    Cool

    Originally posted by REPSOL
    Allora, io ti dico un paio di cose IMHO:
    1 Togli quelle 2 sunon accoppiate verticalmente che forse rende di più una sonun da sola che quelle due li.
    2 Non è possibile che tu abbia con un kanie e un t850 quelle temp, a quelle temp toglici un buon 8-10° (cmq se fai la prova con la sonda senfu sei a posto)
    3 Se vuoi puoi mettere una 8x8 sul dissi (sconsiglio vivamente la delta io ce l'ho e ti assicuro che non ti conviene spenderli quei soldi), e poi devi fare una prova se il tuo dissi rende di più a soffiare o ad aspirare. Dopo che hai fatto quella prova, metti la ventola ad aspirare e poi (se mettiamo che la temp con ventola ad aspirare è migliore di quelle a soffiare, o poco più alta) convogliare il flusso della ventola con un convogliatore di cartone, poi forare la parete del case in prossimità del convogliatore in modo da mandare l'aria calda estratta dal dissi sul processore, all'esterno del case.
    4 Inoltre potresti aggiungere una veontola 8x8 o una 6x6 di quelle che ti avanza nel pannello posteriore del case a soffiare all'interno del case, in modo da mandare aria fresca al kanie.
    5 se non vuoi optare per l'opzione ad aspirare metti una bella 12x12 (fissata opportunamente al case con delle staffette) a soffiare sul dissi kanie con il flusso convogliato e naturalmente in modo che la 12x12 prenda aria dallesterno el case tramite un foso nel pannello laterale del case.

    P.S. se per te è difficile capire cosa intendo dimmelo che ci troviamo in chat, nella chat di questo forum (così la usiamo un pò visto che èsempre vuota)
    Ciaoz
    Grazie REPSOL
    le temperature sono giuste, o perlomeno sono quelle che leggo sia da MBM 5 che da Bios, ma ovviamente dipendono dai sensori della mobo e sinberamente comincioa dare ragione a qualli che dicono che i sensori Asus sballano , ma finchè non ho fatto una verifica con un sensore esterno non posso dirlo con certezza.
    tieni presente che iol vcore l'ho lasciato in auto ed è 1,79 volt e a questo riguardo l'anno scorso avevo provato ad abbassarlo visto che il range era ampio e c'è gente che con 1,79 V ci fa andare cpu molto + veloci, ma ero arrivato ad un punto che ogni tanto si bloccava il pc e visto che il guadagno non era così alto ho lasciato perdere questa strada e ho tenutp aperto il case x tutta l'estate, ma c'entrato di tutto e mi era venuta l'idea di fare una specie di pannello laterale che fosse come un gigantesco filtro con eventualmente dei supporti x delle ventole laterali e non è detto che riprenda questa mia pazza idea ( sono fatto così , un po' molto strano ).
    per le ventole sulla cpu potresti avere ragione infatti mi sono ripromesso di provare a togliere la laterale ed è anche buona l'idea che già altri mi avevano esposto di portare l'aria sul dissi con un convogliatore laterale.
    comunque mi sa che il problema che ho è la ventola in basso davanti che mi sembra che non soffi gran che aria dentro il case, forse perchè non ha un adeguato sbocco verso l'esterno e anche devo fare delle modifiche magari con una apertura davanti convogliando l'aria sulla ventola.
    x aspirare o soffiare anche lì dovrei provare anche se tutti dicono che è meglio che le ventole soffino sui dissi in generale ed infatti devo dire che in tutte le rece che ho letto è così.
    la ventola 8x8 + covogliatore era un mio pallino dell'anno scorso che mi è tornato quest'anno e volevo provare oltre alla sunon da 50cfm e 42dB volveo provare una ventola esagerata tipo le 2 delta 8x8, ma perchè visto che una ce l'hai dici che non ne vale la pena ? x via del costo, del rumore, della resa o piuttosto del rapporto rumore resa non buono , lasciando anche da parte il costo ?
    ciao

  7. #17
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Località
    Anzola E. ( B0 )
    Messaggi
    1,060

    Question

    domandona:
    se le temp rilevate fossero giuste , da cosa potrebbero dipendere ?
    1- da un insufficiente ricambio di aria nel case ?
    2- dalla pasta non bene data tra dissi e cose , visto che + o - sono sempre staae così, solo che l'anno scorso col case aperto erano ovviamente + basse di circa 5° o 6°C e non ci facevo caso.
    3- non è che dopo un certo tempo cioè circa 1 anno il dissi va smontato , magari pulito e la pasta ridata ? ( avevo usato la Artic Silver 1)
    oppure cosa altro ?
    ciao

  8. #18
    kibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Lunata (LU)
    Messaggi
    358

    Predefinito

    Originally posted by madforthenet
    domandona:
    se le temp rilevate fossero giuste , da cosa potrebbero dipendere ?
    1- da un insufficiente ricambio di aria nel case ?
    2- dalla pasta non bene data tra dissi e cose , visto che + o - sono sempre staae così, solo che l'anno scorso col case aperto erano ovviamente + basse di circa 5° o 6°C e non ci facevo caso.
    3- non è che dopo un certo tempo cioè circa 1 anno il dissi va smontato , magari pulito e la pasta ridata ? ( avevo usato la Artic Silver 1)
    oppure cosa altro ?
    ciao
    Allora precisiamo, mi sono spiegato male, io non ho una delta 8x8 ma una delta 6x6x2,5 normal, e mi basta ed avanza (fidati lascia stare le delta se ti provocano fastidio pure le sunon green motor che sono tra le più silenziose).
    Se i tuoi senzori fossero giusti cosa molto improbabile, questo potrebbe dipendere più che altro da un cattivo ricircolo dell'aria all'interno del case, la pasta non penso che crei più di mezzo grado all'anno dovuto "all' usura" della pasta.
    Si lo so anche io che la maggiorparte delle volte l'aria soffiata è migliori di quella spirata, ma io volevo farti capire una cosa:
    mettiamo che tu abbia due pc con due case identici solite ventole e solito dissi:
    Nel primo hai il kanie con ventola messa a soffiare, con una 8x8 in basso davanti al case a buttare dentro aria fresca e una 8x8 sul retro del case in alto a buttare fuori aria calda dal case.
    Nel secondo hai sempre il kanie con ventola messa ad aspirare con sempre una 8x8 in basso a buttare dentro aria, ma la ventola 8x8 dietro al processore la metti a buttaredentro aria, in modo da venirti a trovare con due ventole che buttano aria fresca dentro, in particolare quella sul retro del case che utta aria nelle vicinanze del kanie.

    Ecco ora immaginarti la situazione di convogliare il flusso di entrambe le ventole del dissi kanie, come se fossero convogliate nella parete laterale del case, in modo che nel primo pc la ventola prende aria fresca dall'esterno, e mescola l'aria calda all'interno del case, con il conseguente aumento della temp di tutto il case, cioè della mb della scheda video ecc. ecc., mentre nel secondo pc hai sempre la ventola sul dissi che prende aria all'interno del case la riscalda perchè la fa passare dal dissi e la butta fuori dal case perchè anch'essa convogliata, in modo da mantenere la temp della mb e delle periferiche più fresca.
    Ecco ho fatto questo esempio per dirti che se adotti un sistema come nel primo caso devi tenere conto che il processore può raffreddarsi al meglio ma ti servono ventole abb. potenti che estraggono aria calda dal case per non peggiorare le prestazioni riscaldando la MB, mentr e secondo me nel secondo caso hai il proc con 1 grado di più, ma ti ritovi con la temp della mb e delle periferiche più fresche.
    Cmq è solo una mia opinione, entrambi i sistemi andrebbbero sperimentati

  9. #19
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2000
    Località
    Anzola E. ( B0 )
    Messaggi
    1,060

    Cool x REPSOL

    fidati lascia stare le delta se ti provocano fastidio pure le sunon green motor che sono tra le più silenziose).

    infatti avevo capito male comunque non ho detto che le sunon mi danno fastidio , volevo dire che pensavo dato che avevo 2 sunon di poterle sostituire con una ventola unica magari + potente e magari 8x8 con un convogliatore che poi fosse o suono o delta ancora non avevo deciso erano solo idee.
    sono d'accordo non tutti i pc sono uguali anch'io so di gente che ha ottenuto risultati migliori x la cpu magari apsirando e non soffiando, ma ti devo dire che in questi casi tutti parlano della temp della cpu e quasi ami della scheda madre, quando invece secondo me bisogna tenere conto di entrambe.
    poi mi sa che è vero che ho una cattiva circolazione d'aria e mi sa che il problema è la ventola davanti in basso che soffia dentro che non comunica bene con l'esterno e dovrò lavorare bene su questo come punto di partenza appena ho un po' di tempo al sabato e alla domenica con mille cose da fare tra le quali x prima viene la mia famiglia che vedo praticamente solo nel fine settimana.
    ciao

  10. #20
    kibibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Lunata (LU)
    Messaggi
    358

    Predefinito

    Si, la ventola in baso probabilmente soffia poco perchè è montata sulla griglia originale in metallo con pochi buchi, e quindi non riesce ad aspirare al meglio.
    Se hai un dremel o un trapano, prendi una punta da 3-4mm e crea un doro grande quanto la vnentola in modo da permettergli di prendere tutta l'aria che vuole.

    Cmq la semplice ventola dell'alimentatore non penso sia sufficentemente adeguada per togliere l'aria calda dal case, agiungine un'altra subito sotto all'alimentatore.
    Ciaoz

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Che caldo che fa!
    By Sansones in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 07-06-2003, 09:17
  2. Il caldo avanza: a quando la fusione del core ?
    By mbruti in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 03-06-2002, 16:39
  3. Athlon XP 1700+ Verde Caldo Caldo
    By pinokar in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 13-03-2002, 23:18
  4. TB 1200 caldo, mooooolto caldo...
    By SpideR in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 23-06-2001, 11:00
  5. Aiut !!! caldo !!! mooolto caldo , anzi troppo !!!
    By in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 05-06-2000, 22:55

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022