Qual'è il limite del rated fsb ?!?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    gibibyte L'avatar di Overjet
    Registrato
    Jan 2006
    Messaggi
    1,193

    Predefinito Qual'è il limite del rated fsb ?!?

    Riguardo i dati contenuti in questa immagine:




    Volevo sapere se esite un valore da non far superare al rated fsb.
    Adesso con la configurazione attuale che ho in sign, durante l'oc, si diceva di non superare mai la quota di 1gHz per l' HT.
    Anche per il rated fsb, che penso sia una cosa similare all' HT, esiste un valore da non superare ?!?

    Grazie.

    /EDIT
    Inoltre mi chiedevo... Visto che devo prendere un q6600, saranno esagerate delle cellshock 1066 ?!? già delle 800 non andrebbero bene ?!?
    Essendo un Q6600 un 266x10 delle 1066 non sono sprecate ?!? Un Q6600 è possibile farlo andare a 533x10 ?!? Altrimenti mi orienterei su delle DDR2 800.
    Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW

  2. #2
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Ti ho mandato un PVT

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  3. #3
    gibibyte L'avatar di Overjet
    Registrato
    Jan 2006
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    Quindi la mia domanda è lecita... A cosa servono delle ddr2 1066 che reggono 533mhz se non è possibile mandarcele ?!?
    Basterebbero delle DDR2 800 visto che è da considerarsi un 400x9 un ottimo risultato, giusto ?!?

    Cmq mi stò documentando.
    Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW

  4. #4
    exbibyte L'avatar di lore85bg
    Registrato
    Nov 2005
    Località
    Gandino (BG)
    Età
    38
    Messaggi
    10,142

    Predefinito

    Originariamente inviato da Overjet
    Inoltre mi chiedevo... Visto che devo prendere un q6600, saranno esagerate delle cellshock 1066 ?!? già delle 800 non andrebbero bene ?!?
    Essendo un Q6600 un 266x10 delle 1066 non sono sprecate ?!? Un Q6600 è possibile farlo andare a 533x10 ?!? Altrimenti mi orienterei su delle DDR2 800.
    in primis il Q6600 ha moltiplicatore 9x e non 10x se no si chiama Q6700...

    in secundis sulla sk madre puoi impostare un divisore per le ram e quindi le metti più o meno alla frequenza che vuoi

    e poi per l'overclock... non commento...
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Originariamente inviato da Overjet
    Riguardo i dati contenuti in questa immagine:

    ...


    Volevo sapere se esite un valore da non far superare al rated fsb.
    Adesso con la configurazione attuale che ho in sign, durante l'oc, si diceva di non superare mai la quota di 1gHz per l' HT.
    Anche per il rated fsb, che penso sia una cosa similare all' HT, esiste un valore da non superare ?!?

    Grazie.

    /EDIT
    Inoltre mi chiedevo... Visto che devo prendere un q6600, saranno esagerate delle cellshock 1066 ?!? già delle 800 non andrebbero bene ?!?
    Essendo un Q6600 un 266x10 delle 1066 non sono sprecate ?!? Un Q6600 è possibile farlo andare a 533x10 ?!? Altrimenti mi orienterei su delle DDR2 800.
    La supposizione che hai fatto è errata per il semplice motivo che l'architettura del chipset Intel P35 e quella del processore Conroe e' competamente differente da quella NForce4 con processore AMD64 con controller di memoria integrato nel processore.

    In maniera molto sintetica nell'architettura NForce4 non esiste northbridge ed il controller di memoria è integrato nel processore, mentre nell'architettura Intel il memory controller è integrato nel northbridge.

    Per quanto riguarda il limite del Rated FSB o Bus Quad Pumped nell'architettura Intel che è il bus di comunicazione tra northbridge e processore il vero collo di bottiglia è il processore. Nell'immagine che tu hai allegato c'e' un processore che ha un FSB Wall molto alto e il rated FSB (che è pari a 4xFSB base o bus speed come lo chiama cpu-z ) è molto elevato. Magari con la stessa scheda madre che è capace di funzionare a 631 di FSB e un processore diverso non sarebbe stato possibile superare per esempio 500 di FSB.

    Quindi l'FSB max dipende essenzialmente dal processore. Inoltre ti ricordo che nell'immagine che hai postato il raffreddamento è ad azoto, con un raffreddamento convenzionale sarebbe stato impossibile raggiungere valori così elevati.

    Il Q6600 funziona ad una frequenza FSB base (o bus speed come la chiama cpu-z) di 266MHz con un moltiplicatore CPU di default pari a 9x il che significa che lavora a 266x9=2394 mHz ovvero circa 2.4 GHz. E' impossibile far andare un q6600 a 533*10 per il semplice fatto che il moltiplicatore CPU massimo è 9 e quindi al limite lo puoi far andare a 533*9. Per quanto riguarda le memorie non c'e' problema perchè esiste il moltiplicatore delle memorie chiamato FSB:RAM su cpu-z e se tu lo imposti a 1:2 avrai che con FSB base pari a 266 MHz le memorie funzioneranno a 533 MHz ovverro a DDR2-1066 MHz (2*533MHz), e quindi riusciresti a sfruttare anche le cellshock 1066.

    Inoltre come ti è già stato detto in altri post è inutile fare la stessa domanda 2000 volte. Prima ti consiglio di chiarirti un pò le idee leggendo qualche articolo/focus sull'argomento perchè mi pare che hai le idee parecchio confuse. :-)

  6. #6
    gibibyte L'avatar di Overjet
    Registrato
    Jan 2006
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    Ringrazio v parrello per l'esaustiva quanto che esauriente spiegazione.
    Ho capito molte cose adesso.
    Inoltre ringrazio Frenc che, via msn, si è dedicato a spiegarmi un po' la faccenda su queste piattaforme.
    Come già detto precendentemente, non per essere prolisso, ma a scopo chiarificativo, è da molto tempo che sono con l'attuale config che potete vedere in sign e non mi sono più aggiornato.
    Nonostante abbia seguito questo forum ed altri, non avevo ancora chiare alcune cose che, ovviamente, per voi possono sembrare basilari.
    Ringrazio per questo, tutti coloro che mi hanno aiutato concretamente.

    Detto ciò, voglio solo dire che ho ordinato il tutto, sperando di aver investito bene i miei risparmi..., e dovrebbe arrivare in settimana nuova.

    Grazie ancora.
    Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problemi al limite del paranormale con Microsoft trackball optical
    By amd-novello in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 24-04-2002, 17:47
  2. Qual'è il migliore dissi del momento?
    By gabnecco in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 12-12-2001, 03:26
  3. Quale limite del FSB
    By Andrea Doom in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 13-07-2001, 18:38
  4. Qual'è il miglior dissi e la migliore areazione del case ?
    By madforthenet in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 18-04-2001, 14:59
  5. K6-2 e 3: Modifica del fsb in windows !!!!
    By shioo in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 01-04-2001, 21:15

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022