Win vista x64 e giochi

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit
    Registrato
    Oct 2008
    Età
    44
    Messaggi
    21

    Predefinito Win vista x64 e giochi

    ciao

    ho acquistato un pc nuovo con intel 9550... 4gb di ram ....- senza sistema operativo

    lo utilizzerò principalmente x giochi e applicazioni grafiche o editing video

    1-mi chiedevo se conviene che metta vista x64 oppure il 32 o il vecchio XP professional ?

    2-col x64 avrò un guadagno di prestazioni nei giochi? oppure è ancora meglio l'XP?

    3-per le direct x 10 sono per forza obbligato a usare vista? vedevo che il progetto "Leaf non so che" per le x10 su XP non esistono piuù...

    4-l'x64 di vista è retrocompatibile con tutti i programmi vecchi o 32bit? o rompe?

    5-poi ultima domandona, l'x64 se installato su CPU 32 bit non parte proprio? o va in modalità 32 bit?

    ciao e grazie

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao e benvenuto:

    1- ti conviene Vista 64, in questo modo puoi sfruttare tutti e 4 i gb di memoria ram, altrimento ne potresti utilizzare solo 3
    2- Nei giochi l'incremento di prestazioni non è particolarmente significativo, nei programmi di editing compilati a 64 bit il boost è invece notevole
    3- le dx10 sono utilizzabili sono su Vista, non è stato fatto porting funzionante su XP
    4- vista 64 è retrocompatibile con quasi tutti i programmi a 32 bit. Il supporto 16 bit è invece stato rimosso. Programmi di basso livello come antivirus tool di sistema e driver devono essere creati specificatamente per la versione a 64 bit (ormai è disponibile quasi tutto il software in questa versione).
    5- i sistemi operativi a 64 bit possono funzionare solo su hardware AMD64 o EMT64, sui sistemi a 32 bit non si installano neache.
    betaxp86


  3. #3
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    io posso confermare piena funzionalita' dei giochi in vista64, recenti e un po' meno recenti (quelli vecchi, mi spiace ma non ce la faccio a rigiocarli a parte qualche mostro sacro).
    fin'ora l'unico problema l'ho riscontrato con silent storm, ma ho scoperto che la causa non e' vista64 bensi' i nuovi drivers nvidia per le ultime serie gf .

  4. #4
    bit
    Registrato
    Oct 2008
    Età
    44
    Messaggi
    21

    Predefinito

    grazie ragazzi x la risposta. e complimenti x il bel forum.

    sono cmq dubbioso sul vista perchè vedevo questo ad esempio (poi magari se potete darmi la vostra opinione)

    http://www.tomshardware.com/reviews/...ista,1531.html

    insomma a parte l'editing video il vista ne esce male... e comunque i giochi presi in considerazione sono "vecchi"

    colpa forse di tutti i servizi inutili e grafiche 3d che non servono a niente? (io cmq li disabiliterei...)

    f-orse la lentezza è in parte risolta con gli aggiornamenti??

    -disattivando tutti gli elementi grafici inutili, barre meteo etc... come velocità di sistema operativo va uguale all'xp?

  5. #5
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    ti dico come ho preso la decisione di passare a vista64 quando e' uscito...
    avevo aggiornato l'hw e montato 4gb, quindi, volendoli sfruttare pienamente dovevo montare vista64 (xp64 lo avevo provato piu' volte con incompatibilita' varie).
    ho installato xp pulito, con drivers aggiornati. ho testato i sw piu' pesanti che utilizzavo normalmente... company of heroes in primis, piu' altri giochi del tempo. testati con i bench, sono poi passato a vista64 e ho rieseguito i bench.
    una differenza a favore di xp di 5-7%... ma considerando i risultati globali (framerate molto elevato) e il livello acerbo dei drivers non ho avuto dubbi.

    come continuo a non averne, e ad "irritarmi" quando persone dalla memoria corta sparano a 0 su un os che a mio parere e' veramente ottimo. non si rendono conto che paragonare vista appena uscito (che aveva un lvl di compatibilita' e stabilita' ottimi) con xp supportato da anni ed anni di patch non ha molto senso. era stato lo stesso quendo era uscito xp... con risultati molto piu' disastrosi rispetto a vista.

    .

  6. #6
    bit
    Registrato
    Oct 2008
    Età
    44
    Messaggi
    21

    Predefinito

    sì in effetti hai ragione, paragonare xp con tutti gli aggiornamenti e anni di sviluppo e vista appena uscito (come fanno nel link) non è proprio il massimo.

  7. #7
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    anche perche', chi ha un minimo di memoria lo ricorda bene, xp e' diventato "usabile" solo all'uscita del primo sp.
    prima era un ricettacolo di incompatibilita' e crash.

  8. #8
    bit
    Registrato
    Oct 2008
    Età
    44
    Messaggi
    21

    Predefinito

    su un altro sito fanno un benchmark dei giochi con vista sp1 e va praticamente come xp. o lievemente meno come frame rate....

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Windows Vista x64 Vs x32...
    By cooling in forum Microsoft Windows Vista
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 08-10-2008, 14:15
  2. Domanda Giochi su Vista x64
    By CrisHow10 in forum -= Pc: giochi, novità e giochi on-line! =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 14-06-2008, 06:59
  3. Video player Vista x64
    By CrisHow10 in forum Microsoft Windows Vista
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10-06-2008, 20:22
  4. SysTool su Vista Ultimate x64
    By GioS in forum Microsoft Windows Vista
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 24-09-2007, 00:19
  5. Superpippo su vista x64
    By marcosaurus in forum Microsoft Windows Vista
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 25-06-2007, 22:33

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022