Solid State Disk SSD quale scegliere?

Pagina 19 di 19
prima
... 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19
Visualizzazione dei risultati da 181 a 190 su 190
  1. #181
    bit
    Registrato
    Feb 2009
    Età
    49
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Salute a tutti,
    mi sono iscritto per chiedere consiglio riguardo lo slice, visto che ne conoscete abbastanza.
    Possiedo una rampage x48 e ho appena preso una coppia di wd velociraptor da 150gb da mettere in raid 0, e dovendo scegliere con cura il partizionamento sono incappato in questo slice, pero' ho fatto una ricerca ma non ho trovato informazioni dettagliate, soprattuto su come impostarlo, avevo in mente di fare una partizione di 60gb (quindi una slice 30+30) per so e programmi e il resto per giochi e qualche dato, pero' non ho capito come far utilizzare i settori piu' esterni del disco per la partizione da 60gb, e' un'opzione da impostare nel bios del controller?
    Ciao e grazie a tutti.

  2. #182
    kibibyte L'avatar di tatone_996
    Registrato
    Sep 2008
    Età
    47
    Messaggi
    327

    Predefinito

    Semplicemente vai nel bios e attivi il raid, quando esci entri nella configurazione del raid con control + I, da li assegni al raid i 2 dischi, poi crei un volume e poi con la rimanenza crei il secondo volume.
    Io ho 3 velociraptor in raid 0 e ho assegnato uno slice di (20gb X 3 = 60gb)
    Secondo il mio parere 30 gb per disco sono troppi, se vuoi avere prestazioni pure. io farei 20gb.
    Poi comunque basta che attacchi un velociraptor su un qualsiasi pc, lanci HD tach e studi il grafico, asse x e asse y vedrai gb e prestazioni. Al primo calo di prestazioni sai che quello è il limite per il tuo disco e quindi all'incirca lo slice lo farai di quelle dimensioni moltiplicate per i dischi che hai.

    Spero tu abbia capito......
    Pista ciclabile - Il parco costiero più esteso d'Europa
    Vendita olio
    Foxconn Blackops Watercooled + qx9770 @ ........... + 2X2 gb ddr3 ocz XMP + X-FIRE 2X 4870X2 + 3X velociraptor 150GB (raid 0 )

  3. #183
    bit
    Registrato
    Feb 2009
    Età
    49
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie mille,
    certo ho capito.
    40 gb, devo valutare se riesco a farci stare so e programmi, altrimenti potrei metterci solo il sistema operativo, pero' poi avrei la rimanente parte dove mettere programmi giochi e qualche dato..
    Quindi in pratica lo slice e' automatico? Perche' dalla spiegazione che hai fatto mi sembra di capire che si tratti di una semplice creazione di array in raid 0, praticamente la prima partizione creata automaticamente viene distribuita sui settori piu' esterni dei due dischi? La seconda il resto, ma se ne volessi fare 3?
    Grazie ancora

  4. #184
    kibibyte L'avatar di tatone_996
    Registrato
    Sep 2008
    Età
    47
    Messaggi
    327

    Predefinito

    Si, è tutto automatico, comunque, a quanto ne so io, la prima "fetta" che fai utilizza le parti piu interne del disco e non quelle esterne, infatti quelle interne sono le piu veloci.....
    Comunque, penso che i programmi e i giochi li puoi mettere tranquillamente sull'altra partizione, non penso che siano influenzati in modo significativo, a parte nell'avvio....
    Pista ciclabile - Il parco costiero più esteso d'Europa
    Vendita olio
    Foxconn Blackops Watercooled + qx9770 @ ........... + 2X2 gb ddr3 ocz XMP + X-FIRE 2X 4870X2 + 3X velociraptor 150GB (raid 0 )

  5. #185
    bit
    Registrato
    Feb 2009
    Età
    49
    Messaggi
    3

    Predefinito

    bhe mi sembra strano,
    io sapevo che erano le parti piu' esterne, poiche' in un giro la testina legge piu' dati, avendo l'esterno una circonferenza maggiore, a parita' di rpm, quindi esternamente vengoni letti/scritti piu' dati...

  6. #186
    kibibyte L'avatar di tatone_996
    Registrato
    Sep 2008
    Età
    47
    Messaggi
    327

    Predefinito

    aspettiamo i piu esperti ma a me sembrava interno......comunque un altra bella idea è quella di mettere il s.o su un altro disco e poi fare i test dello slice, che puoi cambiare in dimensioni e dimensioni cluster ad ogni riavvio....
    Fai un po di test così e quando trovi la soluzione ottimale ci installi il s.o sopra!!!
    Pista ciclabile - Il parco costiero più esteso d'Europa
    Vendita olio
    Foxconn Blackops Watercooled + qx9770 @ ........... + 2X2 gb ddr3 ocz XMP + X-FIRE 2X 4870X2 + 3X velociraptor 150GB (raid 0 )

  7. #187
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Faccio una precisazione, mi sono espresso male nelle vecchie spiegazioni...

    La parte del disco piu' veloce, intesa come superficie, e' quella piu' esterna. E' logico intendere che a velocità costante la parte piu' veloce del disco sia quella verso il limite esterno. Detto in maniera piu' semplice la superficie che copre la testina e' molto piu' ampia se posizionata nell'area esterna del disco che in quella interna.

    Mio errore nel definire l'area interna facendo riferimento alla posizione della testina a riposo che rimane in sosta nell'area immeditamente esterna al disco.

    Ciao!

    P.s. In risposta a Larry visto la tendenza a scrivere i dati in maniera sequenziale, il primo slice sara' automaticamente creato nell'area piu' veloce.

    P.s.2 Per quanto riguarda i test e' sempre meglio fare un po' di prove, per la creazione dello slice nn serve riavviare ma tramite utility Intel Matrix, se i dischi nn sono quelli di sistema, puoi provare tutte le configurazioni senza bisogno di riavviare.
    Ultima modifica di The_Bis : 03-02-2009 a 02:34

  8. #188
    kibibyte L'avatar di tatone_996
    Registrato
    Sep 2008
    Età
    47
    Messaggi
    327

    Predefinito

    grazie Bis per le precisazioni, io infatti mi ero basato su ricordi di questa discussione.....


    OT: hai visto la mia postazione finita?
    Pista ciclabile - Il parco costiero più esteso d'Europa
    Vendita olio
    Foxconn Blackops Watercooled + qx9770 @ ........... + 2X2 gb ddr3 ocz XMP + X-FIRE 2X 4870X2 + 3X velociraptor 150GB (raid 0 )

  9. #189
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da tatone_996

    OT: hai visto la mia postazione finita?
    Azz... Me la sono persa...

    Passami il link!

  10. #190
    kibibyte L'avatar di tatone_996
    Registrato
    Sep 2008
    Età
    47
    Messaggi
    327

    Predefinito

    Eccolo.......attendo commenti sul thread....

    http://www.nexthardware.com/forum/wa...e-e-ricky.html
    Pista ciclabile - Il parco costiero più esteso d'Europa
    Vendita olio
    Foxconn Blackops Watercooled + qx9770 @ ........... + 2X2 gb ddr3 ocz XMP + X-FIRE 2X 4870X2 + 3X velociraptor 150GB (raid 0 )

Pagina 19 di 19
prima
... 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. SSD: quale scegliere ?
    By axlrose75 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 11-11-2009, 11:01
  2. Hard Disk Drive: quale scegliere?
    By Massimo Bianco in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 16-09-2009, 21:36
  3. Test Solid State Disk G.skill Falcon 128 GB
    By lukas69 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 20-07-2009, 09:28
  4. Testati 3 Solid State Disk e 4 Hard Disk da 2.5" - [NEWS]
    By stoner in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16-07-2008, 22:13

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022