Originariamente inviato da brugola.x
condivido al 100%, mai dire mai però la vedo male..

Purtroppo sono cose che capitano e quando succedono mi convinco sempre più dell'importanza di effettuare un backup con scadenza regolare ma non solo, a mio avviso è ugualmente importante e salutare mantenere monitorate le condizioni dell'hard disk nel senso che se ho un disco di sistema che lavora in modo intenso, anche se non ha 4-5 anni di vita è buona cosa una sostituzione preventiva ai fini di prevenire ogni tipo di guaio.
Gli hard disk che oggi troviamo sul mercato hanno una qualità buona, offrono importanti spazi di archiviazione e non costano molto, secondo mè vale la pena mettere 100 euro di hd nuovo ogni due anni che mantenerne sù uno a vita sul pc rischiando di dover spenderne magari il doppio o più per usufruire del recupero dati, pratica che tra l'altro non garantisce per nulla il risultato.
Mantenete monitorate le condizioni dei vostri hard disk, se serve o nel dubbio sostituiteli, tanto costano poco... e ricordatevi di effettuare dei backup in modo regolare, spesso prevenire è meglio che curare.
Tutto dipende dall'importanza dei dati da salvare, se sono cose personali basta fare una copia su un hdd esterno con cadenza regolare, se invece si tratta di cose importanti di lavoro allora l'investimento per supporti di backup seri è d'obbligo....