AWE in cPlay

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13
  1. #11
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    E' possibile che bibo abbia ragione ma la cosa resta abbstanza misteriosa, in realtà. In pratica, al momento del caricamento del file in RAM, si assiste ad un picco di attività della CPU che probabilmente corrisponde alla decompressione del file. Se non si opera sul comando play l'attività della CPU ritorna a zero per poi risalire a valori tra il 20 e il 30% (SRC 145 db) in riproduzione.
    Sarebbe tutto pacifico se........non ci fosse il problema dello split del file. Il numero tra parentesi che segue il titolo, per quanto mi è dato di sapere, rappresenta il numero di parti in cui viene diviso il file per poterlo caricare in una RAM di piccole dimensionicome la nostra ed aumenta con l'aumentare della frequenza dell' upsampling. Ora, se l'upsampling avvenisse davvero al volo, che bisogno ci sarebbe di splittare diversamente un file che dovrebbe essere sempre uguale? Allora io ipotizzo che il lavoro della CPU possa invece essere dovuto al trasferimento del flusso dati dalla RAM al bus della motherboard ma non essendo un informatico, anzi non capendo una mazza dei funzionamenti di queste macchine infernali, qui mi fermo, anche perchè non mi spiego, a questo punto, una differenza così sostanziale tra sox e src nell'uso della cpu nel solo trasferimento dei dati alla mobo. Una manina d'aiuto per dirimere il dubbio non sarebbe male, eh?

  2. #12
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Mi sembra che la risposta l'abbia data proprio tu

    Non può esserci una differenza sostanziale tra SRC e SOX nel trasferimento dati alla mobo, anche perché il resampler con quest'operazione non c'entra un bel niente.
    La differenza tra i due resampler sta nell'algoritmo utilizzato, nel tipo di calcolo e nella quantità di risorse necessarie. Infatti, come hai evidenziato tu stesso, SRC utilizza il 20-30% di cpu e non mi meraviglierei se suddivide il file in parti più piccole rispetto a SOX.

    PS: cosa darei per aver iZotope online oppure Sygnalist all'interno di cPlay
    PS2: gli ultimi player - vedi Jplay - hanno "scoperto" che il playback è migliore utilizzando porzioni di memorie ridotte, tipo 256MB, piuttosto che mettere tutto in 2GB di RAM. Un caso?!
    Ultima modifica di bibo01 : 15-05-2013 a 01:09

  3. #13
    byte
    Registrato
    Apr 2010
    Età
    49
    Messaggi
    187
    configurazione

    Predefinito

    sto provando un dac nos col tda1543, che succede se si riportano dei file hd a 44100?

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022