Scelta SO per Nas casalingo WHS2011 si o no?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito Scelta SO per Nas casalingo WHS2011 si o no?

    Ho da pochi giorni acquistato un Hp Microserver N54L che sarà la base del mio sistema di storage casalingo.
    Il nuovo sistema che intendo realizzare dovrà garantire più spazio di archiviazione e più flessibilità del nas attuale e sarà il centro di condivisione della casa.
    L'idea di un SO Microsoft è data anche dalla necessità di poter sfruttare gli aggiornamenti centralizzati (cosa che WHS 2011 mi pare possa fare) in modo da limitare i download ripetuti degli aggiornamenti dei vari pc che hanno tutti windows 7 x64 o Windows 8 (spesso sistemo pc di amici e con la chiavetta 3g arrivare al limite mensile non è per niente difficile purtroppo).
    Altra fondamentale funzionalità del server sarà la condivisione dei contenuti multimediali per la/le Tv della casa (come lettore multimediale ho un raspeberry pi) e quindi i contenuti verranno resi disponibili via Dlna.
    In futuo se arriverà una linea internet decente userò il server anche per i download ma per ora non ho visibilità di linee internet "decenti", idem dicasi per la possibilità di realizzare un Cloud personale (che purtroppo sarebbe comodissimo).
    Il Nas partirà con 2 hd (che vorrei da 4 tb l'uno) per mantenere 2 slot di espansione liberi, funzionanti in raid 1 software ma ho già un primo dubbio amletico: riuscirò a gestire hd così grandi da WHS2011? Mi pare che il limite delle partizioni per WHS2011 siano di "soli" 2tb!
    Non conosco il prodotto ed ho paura che possa essere limitante nel breve epriodo soprattutto per la gestione dei dischi, quindi sto prendendo in considerazione una soluzione tipo Drive Bender, è eccessivo?
    Un punto importante di WHS2011 è il costo: una licenza si trova intorno ai 60€ che è un prezzo ragionevole, ma non escluderei Windows Server 2012 se necessario (con licenze Msdn è fattibile anche per un comune mortale).

    Attendo vostre considerazioni!!
    Grazie!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Freenas 8, Nas4Free(il piu compatibile), OpenFiler e Openmediavault

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,392
    configurazione

    Predefinito

    WHS2011 è venduto in teoria solo come prodotto OEM preinstallato. Le licenze MSDN sono un pò particolari dato che i software ottenuti per questi canali sono destinati solo al "development" e non all'uso in "produzione".
    Windows Server potrebbe andare bene ma poi entri nel tunnel delle "user CAL"... Windows Essential Server (quello che una volta si chiamava Windows SBS per intenderci) potrebbe essere un'alternativa ma non ne ho esperienza diretta e non sò cosa sia cambiato negli anni.

    Il limite dei 2Tb credo sia dovuto al fatto che il servizio VSS di Windows utilizzato per i backup non gestisce partizioni di dimensioni superiori ai 2Tb... Quindi se vuoi usare Windows Backup per gestire il backup del server devi sottostare a questo limite. C'è poi il problema del boot: Comunque non puoi bootare da una partizione di dimensione superiore ai 2Tb se la mobo non usa UEFI e non mi pare che il microserver monti UEFI.

    Windows Server Update Service (WSUS) è interessante ma impegnativo: Per supportare Windows 7 e Windows 8 in italiano si deve scaricare l'intero repository degli aggiornamenti di Windows in lingua italiana per entrambi i sistemi operativi, stessa cosa per gli aggiornamenti collegati (Silverlight, Defender, etc...) Se poi ci aggiungi anche Office sei finito!!
    E' comodo ma considera che occupa davvero molto spazio su disco.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Ok capisco, per ora stavo sperimentando un pò con freenas 8 che gira da chiavetta e che con i miei miseri 2 gb di ram dovrebbe comportarsi meglio, prossimamente ordinerò anche i dischi nuovi (Seagate NAS hdd oppure WD red) e magari qualche altro gb di ram.
    Nas4free è interessate e lo sto scaricando per provarlo (che poi è l'evoluzione del progetto originale Freenas)

  5. #5
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Daniele, io ho uno dei primi Microserver, con 4Gb Ram, 2 dischi da 2 TB e due da 750GB, oltre al disco originale di sistema. Uso win 7 32 bit per non aver limiti nella scelta dei software e per avera la massima compatibilità, visto che parliamo di un uso casalingo. Faccio backup periodicamente su altri supporti di quello che mi interessa, è acceso 24/24, 7 su 7, senza problemi ci faccio di TUTTO, comprese le registrazioni da SAT.

    Bye!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022