Originariamente inviato da alessiocn
Secondo me il miglioramento è dato da una migliore sezione di clock... Per il resto ho qualche dubbio, ma parlo da profano... Quindi sarebbe interessante sostituire il clock della one con uno più performante e confrontare con la III e vedere che succede.. Non a breve ma conto di farlo alla mia one... Ch e ne pensi Gianluca?
Migliorare il clock significa comunque abbassare il jitter alle alte frequenze. Però penso che sostituire semplicemente un xo con uno più performante non è necessariamente una soluzione senza il design di un circuito e di un'alimentazione adeguati. Se si usa un regolatore monolitico a 3 terminali e lo si collega con un cavo da computer o con tracce senza controllo d'impedenza, il jitter sale a livelli di centinaia di picosecondi.

Ad esempio per un jitter a livello di femtosecondi, bisogna usare regolatori di voltaggio indipendenti a bassissimo rumore e veloci, linee di trasmissione con controllo d'impedenza, piani di massa contigui, e tipologie di logica veloce, altrimenti è tutto inutile. Tutto ciò è costoso e i progettisti difficilmente ne hanno la possibilità.