2014: PC Standalone o Server + Renderer (player)?

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 24 su 24
  1. #21
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    intervengo per dirti molto amichevolmente che sei un po' troppo verboso . Cerca di essere un po' piu' stringato altrimenti ci perdiamo a causa di qualche sbadiglio inevitabile.
    Io ritengo che la questione che tu poni sui vari sistemi possa essere risolta se non per decisione personale nell'ambito di confronti condotti personalmente.
    Al momento io sono molto soddisfatto usando VoyageMPD su un mini PC che funge da player. Ci sono arrivato dopo aver in pratica fatto il beta tester per le prime sperimentazioni con linux su raspberry condotte proprio da mikelangeloz che dapprima ha creato Raspy-fi e successivamente Volumio che ne è stata
    l'evoluzione . Precisiamo che il grande Mike non "sta dietro" VoyageMPD di cui è stato un semplice promotore come altri. Tuttavia, anche per sua stessa ammissione, questa distro si dimostra comunque superiore anche per la possibilita' di apportare significative modifiche al funzionamento di MPD e del Sistema operativo cui è legato.
    Questi interventi per esperienza personale incrementano la prestazione gia' elevata di MPD diciamo"allo stato nascente".
    Non appena possibile faro' senz'altro un confronto anche con HQPlayer che magari suonera' uguale( o meglio ...Boh) ma ha piu' frecce al suo arco sopratutto per
    la messa a punto di potenti filtri di prestazioni sicuramente elevate e per la possibilita' di utilizzare il DSD (Dop) ad alte risoluzioni (...a chi interessa ).
    Come vedi io non considero al momento ne' credo in futuro in un sistema standalone secondo me troppo impegnativo da rendere performante soprattutto per colpa di sistemi operativi a cui è necessario fare pesanti interventi.
    Posso sicuramente dire che HQPlayer +NAA+DAC bulgaro ha sicurmente battuto il Cmp2 dopo averli ascoltati a casa di Audiodan fermo restando che non si parla di distanze siderali fra i due sistemi.

  2. #22
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    E' una critica che accetto senza problemi, ci proverò.

    "dietro VoyageMPD" era generico, mi sono espresso male, scuse prima nei suoi confronti, quindi a te poi a tutti per l'imprecisione.

    Non ho capito, ritiene superiore Volumio o Voyage?

    Grazie per il tuo punto di vista che condivido. In merito ai S.O. non sono sicuro che ci sia molta differenza in complessità rispetto a sistemi distribuiti e soprattuto che vadano a vantaggio di questi ultimi, per me i vantaggi sono essenzialmente nell'eliminazione del server con tutto ciò che ne consegue dalla sala d'ascolto e nella flessibilità e modularità, come ben ha espresso madmann.

    Mi consenti una nota?

    Ma da dove salta fuori che io non provo/non ho provato?

    Ho semplicemente scritto che le prove le ho fatte con una m-audio vecchiotta (quella che uso per le misure con REW, per intenderci) che non è certo un dac super rivelatore, quindi mi astengo da giudizi sul suono e li lascio a chi ha provato con impianti migliori.

    Ma ho provato e conosco bene gli aspetti funzionali dei principlai players sia su Windows che su Linux e mac, non di tutti, ovvio. HQP sarà un prossimo passo e mi sto già attrezzando.

    Personalmente ritengo che l'esperienza di qualcosa che non si comprende non sia conoscenza, mentre la comprensione di qualcosa che non si sperimenta possa esserlo.

    Es. Tolomeo diceva che la terra era tonda, dimostrarlo andando in orbita ed osservando avrebbe risolto i dubbi, ma... se lui non avesse dimostrato la rotondità della terra in via teorica, noi non avremmo mai avuto gli strumenti per mandare in orbita alcunchè... Di mio poi mi sono sempre chiesto come potessero gli antichi non capirlo semplicemente osservando le navi che si avvicinano dall'orizzonte... A volte le cose sono lì ma non le vedi se non sai cosa cercare o la fede ti acceca.

    Ciao.

  3. #23
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Posso sicuramente dire che HQPlayer +NAA+DAC bulgaro ha sicuramente battuto il Cmp2 dopo averli ascoltati a casa di Audiodan fermo restando che non si parla di distanze siderali fra i due sistemi.
    Si l'ho letto ma non ricordo che DAC usava il cmp2, sempre il bulgaro?

  4. #24
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Te la faccio stringata.
    Io ho provato sia Raspy-fi che Volumio sul Raspberry (possono girare anche su cubox o beaglebone o Udoo che sono tutti miniPC su piattaforma ARM). Entrambe le distro sono compilazioni ad hoc
    per queste macchine su base Debian e usano MPD. L'utente non deve fare nulla ,le installa su una SD le infila nelle macchinette e apre un'interfaccia web da cui esegue da un altro PC o smartphone
    in rete gli ordini di play. Costa poco, funziona molto bene e non è richiesto alcun intervento di configurazione.
    Poi ho provato VoyageMPD su un Thin Client che è una macchina x86 abbastanza potente. Voyage è una distro che gira solo su macchine x86 ( a parte una versione per Cubox ). Ho alimentato in lineare
    serio il ThClient dandogli in pasto i +12V 4A di cui ha bisogno. Gia' alla partenza senza nessuna elaborazione sul software quindi nè su Voyage nè su MPD la superiorita' di questo sistema era evidente a mio
    insindacabile giudizio . Sulla stessa macchina ho anche sperimentato MpdPup derivata da PuppyLinux e aveva prestazioni anch'essa molto vicine a Voyage, tuttavia continuavo a preferire quest'ultimo.
    Successivamente ho eseguito diverse modifiche alla distro e su MPD con incremento delle prestazioni udibili alle mie orecchie. Non nego che tutto cio' è stato relativamente faticoso e lungo anche per la mia
    niubbagine con Linux ma sicuramente proficuo e soddisfacente. E qui mi fermo perchè semplicemente sono soddisfatto....e ho speso quattro soldi. Mi godo la mia musica e va' bene cosi.

    Ci sono altri modi altrettanto validi di ascoltare la musica liquida....ognuno si scelga il suo...HQPlayer+NAA+DAC quello che vuoi è una soluzione estremamente valida nella quale comunque entrano in gioco
    altre variabili di cui su questo lato della luna si cerca di sondare le possibili evoluzioni. Chi ne ha voglia si butti non credo che se ne andra' con un pugno di mosche.
    C'è chi scegliera' lo straordinario DAC "bulgaro", chi invece come me ha rimesso in pista il suo "vecchio" DAC dal suono meraviglioso liberandosi dalla croce dell'interfaccia SPDIF...e poi ce ne sono altri...
    Ultima modifica di bigtube : 12-09-2014 a 00:59

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022