NAS DIY - Help Hawdware e Varie

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Predefinito NAS DIY - Help Hawdware e Varie

    Ciao a tutti,
    seguo questo forum da tanto tempo ma è la prima volta che inizio una nuova discussione.
    Da un po' di tempo penso all'utilizzo di un nas per gestire i miei dati personali, per condividere file multimediali (film, musica) con i vari dispositivi che ho in casa.
    Sto valutando la realizzazione di un nas diy rispetto all'acquisto di un qnap o synology, principalmente perchè ho già dell'hw a disposizione e posso risparmiare qualcosa rispetto ad un prodotto già pronto.

    l'idea è quella di fare un nas utilizzando i seguenti componenti come case e alimentatore (che devo acquistare):

    Inter-Tech GmbH - IPC SC-4100

    https://seasonic.com/product/ss-250-su-active-pfc-f0/

    Scheda madre mini-itx e ssd per sistema operativo li ho già.
    Scrivo qui per un consiglio sull'hardware da utilizzare. Al momento ho a disposizione 2 schede mini-itx:

    - Sapphire mini E350 con 4gb ram (che posso espandere a 8)
    - Gigabyte z87m-d3h con processore intel I3-4330T e 8Gb Ram

    Il sistema operativo sarà FreeNAS.

    Sicuramente preferirei utilizzare la prima scheda, poichè l'i3 posso riutilizzarlo per fare un altro pc con differente utilizzo (HTPC ad esempio). Non so se le risorse hw siano adeguate all'utilizzo come NAS.

    Resto in attesa di consigli,

    Grazie mille,
    Marco.

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,392
    configurazione

    Predefinito

    Ciao.
    Ho testato personalmente la Sapphire con FreeNAS e in generale nell'uso con diversi s.o. linux.
    Di per se la scheda funziona bene sia sotto Linux che con FreeNAS o anche con alcuni sistemi operativi Solaris ma il tallone d'Achille è la scheda di rete, decisamente una NIC poco incline all'uso con i sistemi *nix.
    Per funzionare funziona (tranne che con Solaris) e si può riuscire anche ad abilitare il wake-on-lan con un trick via software ma se si usano funzionalità un po' più avanzate (come i jumboframe) la scheda si siede.

    Per il resto la potenza di elaborazione spicciola è più che sufficiente, io l'ho usata sia come NAS e router (con una scheda di rete aggiuntiva PCI-Ex) che come server Plex senza grossi problemi.

    Un piccolo fastidio è che, se al boot non rileva una tastiera collegata, emette un beep piuttosto prolungato ma non influenza il corretto funzionamento headless.

    Ovviamente dovrai usare il raid software ma anche quello funziona bene.
    Se puoi usala in modalità legacy: Funziona bene anche in UEFI ma dato che il s.o. è in un disco separato dai dati, non c'è motivo di usare UEFI.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,392
    configurazione

    Predefinito

    Molto bellino il case... Cosa costa?


    Avviso:
    Occhio alla ventilazione, la sua ventolina mi pare un po' scarsina... Io avevo sempre la CPU attaccata ai 60° in una case compatto e sono un po' troppi.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Suggerisco, se le capacità ci sono, di utilizzare una combo mattonella da portatile + pico psu 120WI per abbattere i consumi, specie con la sapphire e350. Il chip è un po vecchio ma ho fatto girare freenas su carrette peggiori...e quanto meno zacate consumo poco!
    Dovrebbe funzionare bene anche come plex con enconding, netflix e yt in h264 1080p .

  5. #5

    Predefinito

    Innanzittutto grazie per le risposte.
    Il case costa 105 su Amazon.
    Il mio dubbio sulla Sapphire è relativo alla potenza di calcolo. Il NAS_PC nn sarà collegato direttamente ad un impianto multimediale, per cui non mi interessa che abbia capacità di riproduzione video Hd, ma solo banda stabile per inviare i dati tramite dlna (o cartelle condivise).
    Da quello che ho letto in giro il filesystem ZFS è un po' pesante e per questo i requisiti HW indicati sul sito di FreeNAS sono molto alti. Con l'I3 sicuramente non avrei problemi, ma avrei consumi maggiori e sicuramente un hw un po' sprecato.

    Non sapevo invece che potevano esserci problemi con la scheda di rete. In che senso è "una NIC poco incline all'uso con i sistemi *nix"? Non viene riconosciuto l'hw dal sistema operativo? la banda non è stabile?

    Grazie ancora,
    Marco

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,392
    configurazione

    Predefinito

    Quando l'ho usata con FreeNAS non ho avuto particolari problemi, ma l'ho tenuta davvero poco perchè FreeNAS alla fine non era quello che mi serviva ed ho optato per una installazione normale di Linux da customizzare.

    La banda è sufficiente e nella norma, c'è una gallery in cui ho postato dei test che ho fatto ma non ritrovo il thread quindi non mi ricordo il contesto. Stavo facendo test sia da Windows che con una distro Solaris che usa ZFS (qui però usavo una scheda diversa perchè per l'integrata non c'erano i driver Solaris) perciò a livello prestazionale mi sento di dirti di stare tranquillo.
    Sull'attuale installazione di Arch Linux con kernel 4.7.x ho riscontrato problemi nell'uso del wakeonlan (non c'è l'opzione nel bios, per riuscire ad attivarla sono dovuto intervenire con gli articifi sulle impostazioni del driver a livello di so) e ho problemi con i JumboFrame che non avevo riscontrato in test precedenti sotto Windows ma in Win l'ho usata veramente poco.

    Ti consiglierei comunque di fare l'installazione sulla Sapphire, se poi dovessi riscontrare problemi bloccanti fare la nuova installazione sull'altra scheda e spostare i dischi con i volumi dati è questione di un attimo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022