Alimentatori lineari regolati con LT3080 e LT3083

Pagina 14 di 46
prima
... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 131 a 140 su 451
  1. #131
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Eccomi qua, trimmer arrivato, montato e alimentatore completato. Tutto funziona come un orologio svizzero e sono veramente soddisfatto: ho collegato l'alimentatore alla mia Xonar STX e il miglioramento sonoro si è dimostrato davvero tangibile! Il sound aveva già perso molta dell'iniziale pastosità grazie alla sostituzione dell'oscillatore, ma ora è cresciuto veramente tanto in dinamica e in "vivacità", davvero un'altra scheda rispetto alla Xonar di fabbrica.
    Penso di essere riuscito a spremere un bel po' da questa scheda, pur mancandomi ancora il passo fondamentale dei Burson (ma quanto ci mettono alla Burson a tirar fuori la nuova serie!), anche se devo dire che pur costando molto meno i 49990 si stanno difendendo davvero bene. Certo emergono i limiti di una scheda che, nonostante tutte queste modifiche, ancora fatica a raggiungere un DAC cinese dual AK4399 con XMOS asincrona che ho comprato su ebay per circa 250€ spedito e che sta facendo veramente meraviglie per quello che costa... magari riuscissi ad alimentare pure quello con un alimentatore di questa qualità...
    In ogni caso, questa esperienza con l'alimentatore con 3080/3083 è stata decisamente positiva, ho imparato moltissimo, grazie mille a tutti quelli che mi hanno dato una mano, soprattutto a Bigtube che è stato veramente paziente e disponibile!

  2. #132
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da luca72c
    ...grazie mille a tutti quelli che mi hanno dato una mano, soprattutto a Bigtube che è stato veramente paziente e disponibile!
    hey Luca, non crederai di cavartela così eh!?
    ci devi delle FOTO!!

  3. #133
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    e soprattutto devi dirci di più del DAC cinese che reputi ancora superiore alla STX moddata...

  4. #134
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    hey Luca, non crederai di cavartela così eh!?
    ci devi delle FOTO!!
    Giusto, appena posso provvedo!

  5. #135
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    e soprattutto devi dirci di più del DAC cinese che reputi ancora superiore alla STX moddata...
    Ne parliamo qui: un cinesino estremamente ben suonante

  6. #136
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da luca72c
    Eccomi qua, trimmer arrivato, montato e alimentatore completato. Tutto funziona come un orologio svizzero e sono veramente soddisfatto: ho collegato l'alimentatore alla mia Xonar STX e il miglioramento sonoro si è dimostrato davvero tangibile! Il sound aveva già perso molta dell'iniziale pastosità grazie alla sostituzione dell'oscillatore, ma ora è cresciuto veramente tanto in dinamica e in "vivacità", davvero un'altra scheda rispetto alla Xonar di fabbrica.
    Penso di essere riuscito a spremere un bel po' da questa scheda, pur mancandomi ancora il passo fondamentale dei Burson (ma quanto ci mettono alla Burson a tirar fuori la nuova serie!), anche se devo dire che pur costando molto meno i 49990 si stanno difendendo davvero bene. Certo emergono i limiti di una scheda che, nonostante tutte queste modifiche, ancora fatica a raggiungere un DAC cinese dual AK4399 con XMOS asincrona che ho comprato su ebay per circa 250€ spedito e che sta facendo veramente meraviglie per quello che costa... magari riuscissi ad alimentare pure quello con un alimentatore di questa qualità...
    In ogni caso, questa esperienza con l'alimentatore con 3080/3083 è stata decisamente positiva, ho imparato moltissimo, grazie mille a tutti quelli che mi hanno dato una mano, soprattutto a Bigtube che è stato veramente paziente e disponibile!
    Molto bene Luca. Per me è stato un piacere darti una mano ma tu hai fatto uno sforzo personale usando la tua materia grigia e adesso hai piu' frecce al tuo arco e avrai
    piu' coraggio ad affrontare futuri progetti. Per alimentare la tua schedina individua se possibile tensioni e correnti di utilizzo e magari ne parliamo : le soluzioni sono tante
    ma sempre in lineare . Sappi comunque che anche in questo caso i regolatori della Linear Technology sono adattissimi, direi perfetti.

  7. #137
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Grazie per la disponibilità. Mi metto subito a studiare gli schemi nel tempo che riesco a trovare.

  8. #138
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Intanto vi posto qualche foto della mia realizzazione

    Chiuso con i pressacavo metallici e i cavetti schermati in vista:



    Aperto dall'alto:



    Aperto da dietro (scusate la scarsa abilità fotografica... tanto la scheda l'ho già mostrata nei particolari alcuni post fa):



    Nella collocazione (semi)finale sopra il mio htpc:



    Si, lo so che esteticamente la collocazione non è il massimo, ma è provvisoria: andrà collocato in un mobile sottostante, non appena riuscirò a liberarlo...

  9. #139
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Piccola ma importante notazione a margine.
    Nel costruire l'alimentatore per il buffer attivo dedicato al piccolo bulgaro detto Diabolidak, ovvero il B1 di Nelson Pass, mi sono cimentato con il primo alimentatore a 18V dela mia breve carriera e........non riuscivo ad andare oltre i 10V in uscita, nonostante una tensione d'ingresso di quasi 40V!!!
    Ebbene: il cermet o trimmer da 1Mohm del progetto originario per tensioni superiori ai 10V va sostituito con uno da 2Mohm.
    Comunicazione terminata, salvo che dovete ricordarvi di adeguare il voltaggio degli elettrolitici.

  10. #140
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Settare la tensione di uscita dei 3080 è una caz....ata: la tensione di uscita è pari al valore della resistenza di controllo diviso 100000 ( oppure a R*0,00001),
    esempio: mi servono 3,3 V ?
    allora la resistenza sarà da 330000 ohm (o se volete da 330 k ohm), valore ottenuto appunto da 330000/100000=3,3
    ne tuo caso Daniele se vuoi ottenere 18 V ti serve una resistenza da 1,8 M ohm (1800000)... per 24 V serve una da 2,4 M ohm e così via...
    se usate resistenze all'1% la tensione relativa di uscita avrà +/- la stessa tolleranza e quindi non serve il trimmer.

Pagina 14 di 46
prima
... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022