Alimentatori Lineari DIY

Pagina 14 di 35
prima
... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 131 a 140 su 346
  1. #131
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Spiegatemi per favore...

    Questo progetto è un circuito molto semplice per un'alimentazione di un PC di tipo ibrido visto che poi utilizza la PicoPSU. Sbaglio?!
    Giusto...

    Originariamente inviato da bibo01
    Personalmente mi sono un po' perso...i componenti prescelti sono altrettanto semplici?!
    Ci siamo persi un po tutti a dire il vero
    Trovi tutto qui > #76
    Ho fatto del mio meglio per semplificare la cosa per tutti e soprattutto per me!

    P.S.
    Nel frattempo, per chi è interessato, l'ordine è stato spedito oggi....quindi manca poco!
    Ultima modifica di mamart : 11-01-2013 a 16:32

  2. #132
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Spero nessuno si sia risento, il mio è lo stesso spirito che mi ha portato qui, cioè la ricerca di soluzioni nuove ed anche fuori dal comune.

    Visto che siamo in tema di "sperimentazione", "integrazione", e soprattutto "risparmio", non trovo nulla di male nel discutere o fantasticare su nuovi progetti, che possano andare da un semplice relè ad un all-in-one.

    Personalmente non aspiro al meglio in assoluto, ma al miglior compromesso fra le mie finanze, le mie capacità e le mie orecchie, magari imparando cose nuove, proprio come è successo con il cmp2.

    Di sicuro, la prima cosa che farò, appena mamart ce ne darà conferma, sarà completare il mio cmp2 com'è adesso, con gli ultimi step che mi mancano (sia hardware sia software)... in primis l'alimentazione e da qui il mio interesse per capire come fare per non precludere futuri upgrade.

  3. #133
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    Spero nessuno si sia risento, il mio è lo stesso spirito che mi ha portato qui, cioè la ricerca di soluzioni nuove ed anche fuori dal comune.

    Visto che siamo in tema di "sperimentazione", "integrazione", e soprattutto "risparmio", non trovo nulla di male nel discutere o fantasticare su nuovi progetti, che possano andare da un semplice relè ad un all-in-one.

    Personalmente non aspiro al meglio in assoluto, ma al miglior compromesso fra le mie finanze, le mie capacità e le mie orecchie, magari imparando cose nuove, proprio come è successo con il cmp2.

    Di sicuro, la prima cosa che farò, appena mamart ce ne darà conferma, sarà completare il mio cmp2 com'è adesso, con gli ultimi step che mi mancano (sia hardware sia software)... in primis l'alimentazione e da qui il mio interesse per capire come fare per non precludere futuri upgrade.
    Macchè risentito Mad....io sono d'accordo con te...ma sono d'accordo anche con Dan!
    Nel senso....
    Questo thread è partito quasi per gioco perchè dopo settimane di cerca e ricerca non riuscivo a venir fuori da questo benedetto discorso dell'alimentazione.
    Alla fine, tra un'aiutino qui e un aiutino là, ridendo e scherzando sono arrivato a farmi fare una PCB!
    Ti giuro, ancora adesso, è una cosa che mai avrei creduto di poter/saper fare.
    Addirittura qualcuno aspetta di saper com'è quando arriva per decidere se ordinarla anche lui!!
    Molto ma molto oltre le mie aspettative...
    Io ho cercato di fare qualcosa di modulare in modo che ognuno potesse scegliersi la sua configurazione e la sua disposizione, postando tutte le info del caso nelll'eventualità che chiunque potesse proporre qualche miglioramento, qualche accorgimento ecc...
    E' ovvio che sia un "Work-in-progress"...com'è giusto che sia.
    Allo stesso tempo però credo che si sia arrivati a questo risultato perchè ci si è concentrati su UN aspetto....con molta ma molta fatica.
    Che è proprio quello che NON trovo nelle altre decine di thread sparsi sugli altri forum.
    Mezze informazioni, accenni, mezze idee.....per non arrivare mai a niente di concreto.
    Ora qualcosa c'è.
    Io sto facendo da cavia per quel misero contributo che ho dato.
    Se funziona e va tutto liscio, abbiamo qualcosa su cui ragionare.
    Abbiamo gli schemi, i file per i pcb, i componenti precisi e tutto il resto.
    Abbiamo un progetto....probabilmente migliorabile all'infinito ma almeno è "riproducibile".
    Possiamo ragionare sull'eventualità di eliminare il pico, di fare una schedina a parte con il sistema di accensione e l'eventuale delay, millemila cose...

    P.S.
    Ieri sera mentre raccontavo alla mia ragazza tutta la questione (immagino fosse interessatissima...) e dopo mezz'ora che parlavo mi ha interrotto con un laconico "chissà se lo sentiremo mai quest'impianto".....
    La saggezza delle donne!

    P.P.S.
    Dal basso del mio essere un Kibibyte io comunque la mia proposta la faccio: Ma fare una sezioncina DIY dentro a quella del cMP?
    Ultima modifica di mamart : 11-01-2013 a 20:37

  4. #134
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Un po' di chiarezza non guasta mai. Il modulo di alimentazione progettato e realizzato da mamart può essere adattato a qualunque uso se ne voglia fare, basta ordinare il regolatore che si vuole, non necessariamente il costoso ma eccellente Belleson, della tensione voluta, 12-5-3,3... Un alimentatore. una tensione. Questo progetto limita la corrente a 2A , che è sufficiente per qualunque uso in questo ambito, soprattutto se si separano gli alimentatori usandone uno per ciascun device da alimentare. Ovviamente un alimentatore significa anche un trasformatore ( o mezzo nel caso di doppio secondario) per cui bisogna avere case grandi per trovare lo spazio dove montarli, considerando anche la necessità di non impilare quelli toroidali e di orientare a 90° tra loro i modelli a lamierini. Esistono altri modelli con nucleo a doppio C che hanno dispersioni ancora minori, ma costano di più. Consiglio di non lesinare sulla qualità dei trasformatori, pena vanificare in gran parte la fatica fatta.
    Una volta verificata la bontà e la funzionalità del progetto nulla osta l'implementarlo ulteriormente, step by step, avendo il tempo e la possibilità di valutare attentamente così la portata "sonica" delle varie migliorie.
    Se ci pensate bene questo forum è in fondo l'unico luogo dove si trovino non solo istruzioni e consigli su come mettere a punto un PC audio ma anche dove si trova qualche riferimento agli effetti sonici delle varie soluzioni. Questo è l'unico posto ( non ho letto ovviamente tutto quello che esiste in rete ma i luoghi principali li frequento abbastanza spesso) dove si sia affermato, esperienza alla mano, che il passaggio da piattaforma 1155 a quella 1156 ha portato un chiaro miglioramento del suono della macchina, dove per primi si si sono testati i processori della serie T che hanno mostrato consumi ridicoli e prestazioni di assoluta eccellenza, dove la riduzione di taglia della RAM comporta un miglioramento enorme del suono e così via. Insomma vorrei invitare tutti a continuare su questa strada, piccoli step, verificati possibilmente da più di una persona, che ci facciano davvero progredire , lasciando i voli pindarici tecnici agli altri. Fino adesso mi sembra che abbiamo fatto bene, stiamo anche sviluppando qualcosa di nuovo e, in ogni caso, il nostro cMP2 parte da una base così buona che possiamo solo migliorarla ulteriormente. Senza neanche spendere fortune........
    Però mamart......questo è già un forum diy, anche se un po' atipico!

  5. #135
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Ovviamente un alimentatore significa anche un trasformatore ( o mezzo nel caso di doppio secondario) per cui bisogna avere case grandi per trovare lo spazio dove montarli, considerando anche la necessità di non impilare quelli toroidali e di orientare a 90° tra loro i modelli a lamierini. Esistono altri modelli con nucleo a doppio C che hanno dispersioni ancora minori, ma costano di più. Consiglio di non lesinare sulla qualità dei trasformatori, pena vanificare in gran parte la fatica fatta.
    Potrebbe essere giunto il momento di approfondire questo aspetto....
    Qualche consiglio, esperienza, suggerimento sui vari marchi/tipologie?

    Fondamentalmente perché si va da una cosa del genere a 18€

    Nome:   42366282.jpg
Visite:  283
Grandezza:  8.8 KB

    A quest'altro a 50€

    Nome:   4610963.jpg
Visite:  270
Grandezza:  9.9 KB

    Se parliamo di Toroidali....
    Ultima modifica di mamart : 12-01-2013 a 11:20

  6. #136
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Trosformatori ne trovi alla Noratel.

    Per i Vishay Roederstein vedi la serie MKT

  7. #137
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Maledetto ermetismo...

    Originariamente inviato da bibo01
    Trosformatori ne trovi alla Noratel.
    C'è un motivo particolare per cui sono consigliabili!?

    Originariamente inviato da bibo01
    Per i Vishay Roederstein vedi la serie MKT
    Non ricordo il motivo preciso ma leggendo il datasheet c'era qualcosa nella serie MKT che mi aveva stuzzicato...poi però sono tornato sull'MKP sia perchè erano stati ampiamente testati da Dan sia per una questione di Layout (mi sembra avessero un passo da 10/15mm il che mi avrebbe costretto a ruotarli di 60° come il mundorf per riportare le piste ai 5mm dell'Elna e dei morseti....prendendosi un mucchio di spazio).
    Anche qui...c'è un motivo praticolare per cui li consigli?

  8. #138
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Arrivata!!!

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto.jpg
Visite: 190
Dimensione:   151.1 KB
ID: 12540

    C'è da approfondire un'attimo ma non sembrano esserci problemi...

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   image.jpg
Visite: 173
Dimensione:   124.7 KB
ID: 12541

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   image2.jpg
Visite: 210
Dimensione:   119.5 KB
ID: 12542

    Urge la prova componenti....

  9. #139
    kibibyte L'avatar di mamart
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Altroquando
    Età
    42
    Messaggi
    263
    configurazione

    Predefinito

    Allora...
    Uscito dal lavoro mi sono dedicato un po al PCB con qualche verifica "tecnica".
    La qualità delle lavorazioni è veramente impeccabile, sia dal lato componenti:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   image.jpg
Visite: 195
Dimensione:   112.9 KB
ID: 12550

    Che dal lato saldature:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   image (2).jpg
Visite: 197
Dimensione:   106.7 KB
ID: 12551

    Ho verificato con il tester che tutte le piazzole fossero collegate, e lo sono.
    Poi ho provato tutti i componenti per verificare che fossero giusti sia i passi che i fori ed anche qui è tutto ok.
    Non ho potuto provare il Belleson perché non ce l'ho ancora ma ho utilizzato un LM7805 che ha le stesse quote.

    Mi sono accorto solo di un piccolo particolare che ho prontamente modificato nel post #76
    I fori hanno una tolleranza superiore rispetto a quella dei pads per cui capita che per alcuni componenti ci sia una piazzola larga 1mm più del foro (come doveva essere) mentre per altri è leggermente minore.
    Dato che già 1mm richiede saldature abbastanza precise ho modificato le piazzole in modo da avere 1,5mm oltre il foro.....su quelle circolari.
    Quelle ovali vanno benissimo così come sono perché c'è spazio in abbondanza.

    Mi fa uno strano effetto perché avendo sempre a che fare con il disegno sembra sempre gigantesca invece è piuttosto piccola.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   image (3).jpg
Visite: 177
Dimensione:   64.3 KB
ID: 12553

    Bella bella...
    Ad ulteriore dimostrazione della serietà della ditta, l'addebito sulla carta di credito è stato effettuato solo quando la scheda risultava effettivamente consegnata dal corriere.
    Mi stavo appunto domandando se me l'avessero regalata!
    Ultima modifica di mamart : 14-01-2013 a 21:58

  10. #140
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Grande Capo Estiqatzi dice che questa scheda sembra essere bellissima , Estiqatzi pensa che molti farebbero bene a seguire orme di grande fratello mamart.
    Augh!

Pagina 14 di 35
prima
... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022