RAID 0 "Error Occurred(0)"

Pagina 2 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 65
  1. #11
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,391
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Carneo
    p.s.il disco (2hd in raid) è pieno a metà e i 2 hd hanno 1 mese e poco piu di vita...gia mi stanno lasciando?
    Probabilmente il problema non è stato provocato dal disco in sè, anche se un disco nuovo potrebbe benissimo contenere settori danneggiati per un difetto di produzione. Purtroppo i controller integrati non sono veri e proprio controller come quello di Giostark ma si limitano a fornire la possibilità di creare un raid software e a caricare sulla cpu il grosso del lavoro di gestione dell'array. Questo significa che un crash di sistema ha elevate probabilità di danneggiare un array raid0 perchè è lo stesso sistema operativo che è andato in crash che, attraverso il driver, deve gestire la divisione dei dati tra i due dischi. Se il s.o. si imputtana mentre stà aggiornando "l'indice" dell'array tutti i dati contenuti diventano TOFU. Se recuperarli da un RAID1 è più facile, da uno stripe diventa quasi impossibile soprattutto se il livello di frammentazione del volume è elevato. Forse qualche possibilità ce l'hai mandando i dischi in centri specializzati ma il costo di un'operazione del genere è davvero elevato.

    A questo si aggiunge il fatto che un bus fuori specifica può generare ulteriori errori che possono andare dalla corruzione dell'array ad uno sclero del controller che inizia a scrivere minchiate sul disco invece dei dati che doveva effettivamente salvare. Io ho dismesso i dischi in raid0 ai tempi dell'AMD761 (primi AthlonXP) perchè ai tempi le mobo non erano dotate di fix sul PCI e overloccando il fsb l'array raid0 mi si imputtanava un giorno sì e l'altro pure. I moderni controller PCI-Ex a 101Mhz non dovrebbero avere problemi (c'è sempre un margine di tolleranza di qualche Mhz sulle specifiche) ma non si può dire a priori.
    Ultima modifica di frakka : 01-10-2008 a 23:55

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #12
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    Io intendevo errori sporadici nel senso che non sempre si va a toccare un settore danneggiato e non sempre un settore danneggiato porta a un bsod diretto;
    se il disco si riempie le possibilita che un dato risieda in un settore danneggiato è molto piu alta;
    io ho sempre occato e non ho mai avuto problemi,ovvio se usi controller pci-e e tocchi il pci-e ovviamente ci potrebbero essere problemi ma potrebbe non valere per qualunque config.

    Questi tipi di errori le ho sperimentati sulla mia pelle(purtroppo)su un raid0 di 3 dischi come gia detto,ho riportato gli effetti piu per far capire che il bsod è un campanello d'allarme per i settori danneggiati e che questi ultimi sono pericolosi se non si interviene subito.

    Prima di fargli provare a recuperare l'array(magari per nulla)gli ho consigliato di provare a controllare i settori danneggiati visto che sembra la causa piu probabile e anche la piu facile e veloce da individuare.
    Originariamente inviato da giostark
    Questo non è vero dipende dal controller che possiedi. Se è fuffa o di mediocre qualità non vi sono sistemi di sicurezza adeguati a spegnimenti bruschi e tantomeno impostazioni automatiche di ripristino.
    Visto che aveva detto che il chip dava errore sul primo disco e NON AVVIAVA il s.o. ho pensato che non lo vedesse neanche il bios(hdd morto,e li a voglia di ripristinare un raid0!),il fatto invece è che il s.o. bootava ma si riavviava dopo breve.
    I AM MAD SCIENTIST!

  3. #13
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2008
    Età
    44
    Messaggi
    522

    Predefinito

    Adesso non si avvia proprio e viene rilevato a tratti...in questo momento, parto solo dell'altro disco


    Originariamente inviato da Plokko
    Inizia a sistemare i settori danneggiati:
    come ti ho gia detto disabilita il raid dal bios,usa il tool della seagate(lo trovi sul suo sito)e fai una scansione profonda(riparando i settori danneggiati).

    Quando questo tools "ripara" i settori danneggiati non le ripara realmente,dice solo che li non ci devi scrivere evitando(finche non si creano altri settori danneggiati)che vada in crash il sistema.

    Fatto cio riabilita il raid e fai un bel backup(meglio farlo prima gia che ci sei)e manda in rma i dischi danneggiati.
    1)devo per forza disabilitare il raid per controllare i dischi con seatool?
    2) disabilitare il raid dal bios comporta la perdita dei dati sul raid?
    3) se non ci sono i settori danneggiati mica li mando in rma?...ma poi per settori danneggiati si manda in rma?


    Originariamente inviato da giostark
    L'OC e il raid non vanno daccordo. Devi limitare il più possibile le alterazioni dei parametri originali. 3,5Ghz potrebbero essere validi ma non te l'assicuro per nulla.
    Io ho dovuto tribolare parecchio per stabilizzarlo a 3,5Ghz. Ho un controller pciE discreto.
    100Mhz per il pciE e non di più.Dai i giusti voltaggi, ed abbonda pure. Refrigera a modino.
    Altri consigli non penso servano.
    Io ho tentato di trovare il limite tra oc e stabilità ed ogni volta che superavo i 3,6Ghz .. random mi saltava il raid pur tenendo 100Mhz sul pciE.
    1) come testo la stabilità dell'OC con orthos o qui si intende altro?
    2) per giusti voltaggi, a quali ti riferisci?
    3) un controller raid dedicato (il piu economico) fa la differenza o non vale lapena?

  4. #14
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Carneo
    Adesso non si avvia proprio e viene rilevato a tratti...in questo momento, parto solo dell'altro disco




    1)devo per forza disabilitare il raid per controllare i dischi con seatool?
    2) disabilitare il raid dal bios comporta la perdita dei dati sul raid?
    3) se non ci sono i settori danneggiati mica li mando in rma?...ma poi per settori danneggiati si manda in rma?




    1) come testo la stabilità dell'OC con orthos o qui si intende altro?
    2) per giusti voltaggi, a quali ti riferisci?
    3) un controller raid dedicato (il piu economico) fa la differenza o non vale lapena?
    Vai con calma,prima partirei col controllare i settori danneggiati,se non trovi nulla vuol dire che eri nel caso che Vparallelo diceva.

    La garanzia copre anche i settori danneggiati perchè sarebbero difetti del disco(anche se nel mio caso è stato l'nforce4 a provocarli lolz)

    Il raid va per forza disabilitato seno seatools non trova i dischi,per disabilitarlo ENTRI NEL BIOS(NON dal menu raid,cosi lo elimini!)e disabilti il RAID sul sata(dovrebbe essere in INTEGRATED PERIALPHS o qualcosa del genere)
    Fatti i test riabilitalo e riavvia,non succede nulla!

    Un controller sataraid discreto decente(seno perchè usarlo?)costa sopra le 200€!
    I AM MAD SCIENTIST!

  5. #15
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2008
    Età
    44
    Messaggi
    522

    Predefinito

    allora:ho aggiornato il bios che intanto c'èra una nuova versione, poi ho disattivato il raid ed ho controllato i dischi con seatool ed hanno passato il test...ho riattivato il raid ed è partito...ora va di nuovo bene (ma poco ci credo)

  6. #16
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Carneo
    allora:ho aggiornato il bios che intanto c'èra una nuova versione, poi ho disattivato il raid ed ho controllato i dischi con seatool ed hanno passato il test...ho riattivato il raid ed è partito...ora va di nuovo bene (ma poco ci credo)
    hai fatto il test APPROFONDITO vero?

    se hanno passato il test approfondito è quello che diceva vparallelo cioè il raid è corrotto(a parte che magari è vista che fa casini di suo),guarda un po nel tool della intel se riesci a trovare il recupero dello stripe,altrimenti backuppa tutto e ricrei lo stripe da 0(ovvio perdi tutti i dati non salvati)prima pero cerca di stabilizzare l'oc.

    Per vedere se è stabile l'oc prova System Stability tester che è superpi multicore opensource,quello si che li mette sotto torchio!
    Fai un 2 thread da 4/8mb e vedi se regge!
    I AM MAD SCIENTIST!

  7. #17
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,391
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Carneo
    allora:ho aggiornato il bios che intanto c'èra una nuova versione, poi ho disattivato il raid ed ho controllato i dischi con seatool ed hanno passato il test...ho riattivato il raid ed è partito...ora va di nuovo bene (ma poco ci credo)
    Nel dubbio fai un backup di tutto subito, controlla i dischi e poi ricrea da zero l'array.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #18
    mebibyte
    Registrato
    Feb 2008
    Età
    44
    Messaggi
    522

    Predefinito

    Originariamente inviato da Plokko
    hai fatto il test APPROFONDITO vero?

    se hanno passato il test approfondito è quello che diceva vparallelo cioè il raid è corrotto(a parte che magari è vista che fa casini di suo),guarda un po nel tool della intel se riesci a trovare il recupero dello stripe,altrimenti backuppa tutto e ricrei lo stripe da 0(ovvio perdi tutti i dati non salvati)prima pero cerca di stabilizzare l'oc.

    Per vedere se è stabile l'oc prova System Stability tester che è superpi multicore opensource,quello si che li mette sotto torchio!
    Fai un 2 thread da 4/8mb e vedi se regge!
    ho fatto il long test nella colonna basic test...

    il raid è corrotto anche se ora funziona tutto di nuovo, perfettamente e l'utility intel segna che il raid non ha problemi?

    ma si parla di stabilità dell'OC in generale o è qualcosa di diverso perchè c'è in mezzo il raid?...di solito uso orthos un paio d'ore in blend ma se mi con sigliate quest'altra utility ok


    Originariamente inviato da frakka
    Nel dubbio fai un backup di tutto subito, controlla i dischi e poi ricrea da zero l'array.
    come mi consigliate di fare il backup?
    ricreare da zero l'array significa fare da capo il raid come all'inizio?
    entro nell'a schermata del raid e cancello e poi ricreo?



    p.s. i dischi li ho controllati con seatool per dos , va bene?

  9. #19
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,391
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Carneo
    come mi consigliate di fare il backup?
    ricreare da zero l'array significa fare da capo il raid come all'inizio?
    entro nell'a schermata del raid e cancello e poi ricreo?

    p.s. i dischi li ho controllati con seatool per dos , va bene?

    Ti fai un'immagine Ghost o con programmi similari per ripristinare tutto rapidamente oppure copi tutti i dati e le impostazioni da salvare su un altro disco. Poi procedi come all'inizio, rifacendo l'inizializzazione dei dischi e reinstallando il sistema operativo o ripristinando l'ìimmagine precedentemente creata.

    Quel programma specifico non l'ho mai usato ma farlo da DOS o comunque da cd bootabile è di solito il modo migliore.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #20
    Overcloccomaniaco cronico L'avatar di Plokko
    Registrato
    May 2006
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    2,312
    configurazione

    Predefinito

    io direi di fare un backup a mano(copiando su un cd o un'altro disco)e riformattare tutto,un format ogni tanto fa solo bene!

    Per l'oc prova anche il programma che ti avevo detto,quello la disfa la cpu!

    per ricreare il raid fai come ha detto frakka


    Il test che hai fatto è giusto se hai fatto come hai detto(ovvio,se l'hai fatto su tutti i dischi dell'array visto che seagate ne controlla uno per volta e non tutto l'array)

    P.S.:guardate un po il confronto tra l'ich10 e i controller raid professionali,è praticamente identico(ovvio è confrontato con modelli senza cache ma sono sempre >200€!)come prestazioni(ovviamente non ha tutte le impostazioni avanzate tipiche dei controller server ma chi se ne frega per un utente normale?):
    http://www.tomshardware.com/reviews/...id,1970-8.html
    Non si sta parlando di raid su nforce (che è a tutti gli effetti un FAKEraid software)che è veramente orribile,la intel offre prestazioni ottime(tutto sommato è uno dei leader su chip raid)
    Ultima modifica di Plokko : 04-10-2008 a 10:04
    I AM MAD SCIENTIST!

Pagina 2 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. yast "SQL logic error or missing database"
    By giostark in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11-12-2007, 21:14
  2. [MI] Vendo PC CD "Mohaa Dlx." "Commandos 3 Berlin" "Age of Mitho"
    By f3dfx in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 08-07-2004, 13:30
  3. [Milano] Vendo PC CD "Mohaa Dlx." "Commandos 3 Berlin" "Age of Mitho"
    By f3dfx in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-07-2004, 18:16

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022