Formattare hard disk senza installare sistema operativo?

Pagina 2 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 50
  1. #11
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2009
    Località
    Spinea
    Età
    31
    Messaggi
    389
    configurazione

    Predefinito

    i dati non sono importantissimi, era che mi sarebbe piaciuto recuperare dei file, cmq se lo devo formattare lo devo fare per forza con il cd di windows, xk nn ho messo il hdd in slave ma niente.

  2. #12
    mebibyte L'avatar di .::Iannuzz85::.
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Limbiate (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    559

    Predefinito

    Il fatto è questo, tu puoi mettere l'hard disk in slave, ma se non ce ne metti un altro in master il pc non si avvia cmq! Formattare significa cancellare tutti i dati presenti sul disco, per questo ti stiamo dicendo di non farlo! Un altro tentativo che potresti fare, che con me diverse volte ha funzionato, è quello di avviare il pc con una distribuzione Linux cosiddetta "Live", ovvero che fa avviare il pc tramite il cd e non tramite l'hard disk! Ce ne sono diverse, la più famosa forse è Knoppix, scaricabile gratuitamente dal web! Una volta che avvii il pc sotto Linux, puoi provare a navigare nel tuo hard disk e tentare di recuperare qualcosa, che dovrai salvare su un altro hd esterno, su una chiavetta, o su un altro pc magari collegato in rete (come faccio io di solito)! Il salvataggio dei dati è possibile, almeno nelle aree in cui l'hard disk è ancora in grado di leggere! In ogni caso ti dovrai procurare cmq un nuovo hard disk per continuare a utilizzare il pc, quindi tanto vale collegare il disco nuovo al pc e installare Windows su questo disco, e poi cercare di recuperare i dati sul disco danneggiato! Il disco danneggiato puoi collegarlo in slave (se è presente il nuovo disco in master) oppure metterlo in master sull'altro canale ide, dove di solito si collegano le unità ottiche (masterizzatore, lettore dvd...)!

  3. #13
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2009
    Località
    Spinea
    Età
    31
    Messaggi
    389
    configurazione

    Predefinito

    si lo so se formatto cancello tutto, ma io ho fatto questo ragionamento, se posso recuperare dei file cancellati esempio su un cestino, li recupero solo se non ho messo altri file, e io ho pensato formatto senza installare il so, e cerco di recuperare, ma niente, lo so se lo metto in slave devo avere un hdd in master, ma lo stesso mi dice inserisci cd, grz lo stesso.

  4. #14
    mebibyte L'avatar di .::Iannuzz85::.
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Limbiate (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    559

    Predefinito

    Se hai dei file ad esempio in un cestino, tu devi accedere alla cartella Recycle sotto Windows e ritrovi i tuoi files, mentre se formatti cancelli tutti i dati presenti su disco rendendo tutto irrecuperabile. Al massimo quello che puoi fare è reinstallare il sistema operativo senza formattare la partizione, in alcuni casi è possibile. Ma io ti consiglio a questo punto, visto che mi sembra tu non abbia molta intenzione di acquistare un nuovo hard disk, di scaricarti e masterizzarti Knoppix, e fare una prova, così intanto inizi a capire che cosa sei in grado di recuperare. Poi insomma vedi tu.

  5. #15
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2009
    Località
    Spinea
    Età
    31
    Messaggi
    389
    configurazione

    Predefinito

    no, io l'ho già acquistato il hard disk, e già installato windows, adesso lo ho messo apposto, ma era che volevo recuperare delle foto, tutto qua, ma ho già comprato l'hard disk, ciao.

  6. #16
    mebibyte L'avatar di .::Iannuzz85::.
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Limbiate (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    559

    Predefinito

    Originariamente inviato da Agno92
    no, io l'ho già acquistato il hard disk, e già installato windows, adesso lo ho messo apposto, ma era che volevo recuperare delle foto, tutto qua, ma ho già comprato l'hard disk, ciao.
    Bene, se hai già preso il nuovo hard disk e installato Windows, non ti resta che collegare anche il disco vecchio e fare il recupero. Dai che ce la fai.

  7. #17
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2009
    Località
    Spinea
    Età
    31
    Messaggi
    389
    configurazione

    Predefinito

    con linux?

  8. #18
    mebibyte L'avatar di .::Iannuzz85::.
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Limbiate (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    559

    Predefinito

    Originariamente inviato da Agno92
    con linux?
    No, con Windows appena installato! Tu lasci su il nuovo disco a fare il boot, e colleghi:

    1) O in slave sullo stesso canale ide
    2) O in master sul canale ide secondario (scollegando un eventuale masterizzatore se presente, o mettendolo in slave)

    il disco vecchio, in modo che il nuovo Windows installato veda un secondo hard disk collegato e ne rilevi la presenza nelle risorse del computer, accedendovi come un normale disco secondario. Con un banale copia e incolla dovresti riuscire a salvare i dati.

    A meno che il disco vecchio non sia talmente danneggiato da non essere più rilevabile in alcun modo dal bios. Allora in tal caso tanto vale buttarlo, perchè non so quanto convenga farne sostituire l'elettronica o portarlo in un centro di recupero dati.

  9. #19
    kibibyte
    Registrato
    Jul 2009
    Località
    Spinea
    Età
    31
    Messaggi
    389
    configurazione

    Predefinito

    ma io devo aspettare che carichi windows? devo collegare il hdd quando il computer è acceso? xk io lo metto prima di accendere windows, ma mi dice sempre di mettere il cd, poi va bene lo stesso anche se è sata? xk il hdd è sata e nn ide.

  10. #20
    mebibyte L'avatar di .::Iannuzz85::.
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Limbiate (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    559

    Predefinito

    ALT!!! Se l'hard disk vecchio è stata non lo puoi collegare in slave, ma soltanto in master! Il disco lo devi sempre collegare a pc spento! Tu fai il boot dal sistema operativo presente sul NUOVO hard disk e accedi al disco vecchio come se fosse un hard disk secondario! Ti è mai capitato di vedere un pc con due dischi collegati? Praticamente uno contiene il sistema operativo e fa il boot, mentre l'altro è soltanto per archiviare dati ed è presente nelle risorse del computer come un normale disco! Tu NON devi fare il boot dal disco vecchio, ma dal disco NUOVO! Una volta che il pc parte, se il disco vecchio non è completamente andato, basterà aprire le risorse del computer per trovarlo lì dentro.

Pagina 2 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Che sistema operativo windows installare?
    By abemago in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 02-12-2010, 14:31
  2. Aiuto mi vuole formattare l''hard disk!!!
    By judariove in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 03-06-2008, 07:42
  3. formattare hard disk
    By minkiatony in forum Programmi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 02-06-2002, 12:43
  4. Formattare l'hard disk
    By oofus in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 04-07-2001, 13:17

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022