Misure alimentatore

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24
  1. #11
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Beh, 0.1 H non è un valore basso, così si spiega meglio.
    Se la scheda lo permette sarebbe utile vedere la misura fatta con maggiore banda (96 KHz)
    Non è comunque bizzarra l'idea di mettere delle induttanze sulle alimentazioni...
    poste con un certo criterio possono senz'altro aiutare.
    Ok,appena ho un po' di tempo ripeto le scansioni, magari vorrei testare anche l'alimentatore con LM317
    Alessandro

  2. #12
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da ROCCALE
    Io ho qualche induttanza UTC nuova in scatola da 7 a 12 H, sono i milliampere che sinceramente non so se vanno bene.
    Le mie son per anodica, quindi dai 70 ai 120 mA, è un problema tutto questo sovradimensionamento?
    M
    No ROCCALE, non vanno bene, a parte il valore di induttanza enorme quello che non và assolutamente è la R caratteristica di quelle induttanze per anodica che dovrebbe attestarsi sui 100- 150 Ohm quindi due ordini di grandezza di differenza; già con 2- 3 Ohm stiamo sul compromesso.... (UTC cos'è?scusa l'ignoranza) secondo me vanno bene 10- 15 mH (quelle dei crossover) che su impedenza di circa 10 - 15 Ohm cominciano a lavorare in banda media e si trovano a prezzi ragionevoli con una R accettabile.
    Alessandro

  3. #13
    byte L'avatar di ROCCALE
    Registrato
    Sep 2014
    Età
    47
    Messaggi
    144

    Predefinito

    A ok, infatti non ho mai lavorato con induttanze e tensioni così basse.
    UTC è un marchio americano che produceva trasformatori induttanze a altro materiale soprattutto per la U.S NAVY.
    Qualcosa di simile:

    http://www.ebay.it/itm/One-UTC-CG-45...item53f938c981

    ma un pò superiore qualitativamente a questa del link, oltre che quadrata non tonda.
    Insomma cosette carine, magari per uso con lampadine, ma carine.
    M
    Ultima modifica di ROCCALE : 24-11-2014 a 17:10

  4. #14
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Come suggerito da Rogers ho rieseguito le scansioni sia a 96 KHz che a 192 (dopo l'aggiornamento driver anche se la scheda campiona a 96 ora mi permette di selezionare anche 192 boh!) I risultati sono comunque sovrapponibili. A parte la scala diversa e i colori invertiti (blu con induttore verde bypass) c'è una differenza sensibile proprio in gamma media. Prossimo test con induttanze di valore più contenuto.
    Nonostante abbia testato questa soluzione però penso che per questa specifica alimentazione sul Bulgaro sia preferibile una di tipo CCS-shunt come consigliato ( se ricordo bene) da UnixMan.

    Alessandro

  5. #15
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Ero curioso di vedere come si comportava il sistema in banda ultrasonica ... ma con questo grafico le cose non sono molto più chiare....
    infatti si vede come la risposta sia tagliata subito a ridosso dei 20 KHz. questo vuol dire che sta agendo un qualche filtro sul sistema di misura che ne
    limita la risoluzione verso l'alto.
    Al di la di questo però, guarda l'ultimo grafico postato, preso così com'è: non credi che ci sarebbe un qualcosa di strano in un alimentatore che genera rumore solo sino a 20 KHZ e poi
    in pratica non più?? (dai 20 KHz in poi siamo sotto di oltre 36 dB)

  6. #16
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Al di la di questo però, guarda l'ultimo grafico postato, preso così com'è: non credi che ci sarebbe un qualcosa di strano in un alimentatore che genera rumore solo sino a 20 KHZ e poi
    in pratica non più?? (dai 20 KHz in poi siamo sotto di oltre 36 dB)
    :-)) fiu!! stavo pensando di darmi all'ippica... :-)

  7. #17
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Ero curioso di vedere come si comportava il sistema in banda ultrasonica ... ma con questo grafico le cose non sono molto più chiare....
    infatti si vede come la risposta sia tagliata subito a ridosso dei 20 KHz. questo vuol dire che sta agendo un qualche filtro sul sistema di misura che ne
    limita la risoluzione verso l'alto.
    Al di la di questo però, guarda l'ultimo grafico postato, preso così com'è: non credi che ci sarebbe un qualcosa di strano in un alimentatore che genera rumore solo sino a 20 KHZ e poi
    in pratica non più?? (dai 20 KHz in poi siamo sotto di oltre 36 dB)
    Si Rogers, sono consapevole dei limiti delle stragrande maggioranza schede audio USB per le misure "elettriche"; quell'andamento è connaturato alla scheda ( sia con gli ingressi cortocircuitati che in loopback) e in A/D hai voglia a dichiarare campionamenti stellari: il filtro a guardia di qualcosa che superi i 20KHz è tipo "muro di Berlino".
    Come mi hanno fatto capire che da un oscilloscopio virtuale su scheda audio non si potrà mai visualizzare una quadra degna di questo nome, però per un appassionato che già la parola hobbysta è un complimento avere qualcosa in più del tester fa comodo.
    Comunque per la misura su diffusori, i risultati sono accettabili (e quello lo scopo per cui la scheda è stata acquistata).
    Alessandro

  8. #18
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Non ho capito bene che hardware usi, però per il software ti consiglio visual analizer, lo trovi qui:
    Visual Analyser
    lo uso con una SB live 24-96 e non ho mai avuto problemi, con risposte lineari sino al limite della scheda ...

  9. #19
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    non ho mai avuto problemi, con risposte lineari sino al limite della scheda ...
    il problema è che la maggior parte delle schede audio da PC, anche se campionano/riproducono fino a 96 o 192 KHz, hanno un drastico filtraggio P/B a 20KHz negli stadi analogici di ingresso/uscita... (filtraggio che purtroppo non è eliminabile, se non modificando pesantemente la scheda).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #20
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Non ho capito bene che hardware usi, però per il software ti consiglio visual analizer, lo trovi qui:
    Visual Analyser
    lo uso con una SB live 24-96 e non ho mai avuto problemi, con risposte lineari sino al limite della scheda ...
    Grazie Rogers! scaricato! In effetti mi sembra più versato per le misure elettriche anche se a prima vista sembra un po' meno amichevole di ARTA.
    La scheda che uso è la Focusrite Scarlett USB perché a parte la comodità per le misure su diffusori, a casa ho solo un notebook quindi purtroppo niente schede PCI.
    Alessandro

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022