Montare banchi di RAM identici ma di quantità di memoria differenti

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17
  1. #11
    kibibyte L'avatar di Markinho79
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Brindisi
    Età
    45
    Messaggi
    268
    configurazione

    Predefinito

    I moduli devono essere stessa Marca e latenza per non avere problemi quindi non avrebbe senso comprarne uno da 4 e 6 per sostituirne 2 da 2gb. Lo so che è un esempio ma qui è la pratica che conta per questo ti stiamo dando il consiglio di evitare. Se è solo per una tua cultura personale allora sappi che si può fare ma, come diceva Kangaxx sarai molto limitato in overclock e potresti (uso il condizionale) avere instabilità in base al SO utilizzato. Forse Ubuntu ti si impalla (PER ESEMPIO). I 25 euro forse sono per un modulo da 4 gb a 1333 Mhz CL8 ma io mi riferivo ad uno da 1600 Mhz CL8, comunque non stiamo qui a cercare il pixel morto su una TV con tubo catodico...

    EDIT: Aggiungerei, se vuoi giocare a Crysis 2 tutto al massimo in DX11 1920x1080 con HiRes Texture abilitate ad un framerate superiore a 45 fps allora vai direttamente su 6990 che ti assicura 60 fps.
    Ultima modifica di Markinho79 : 16-07-2011 a 13:35

  2. #12
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    aggiungo ...... quando ti si è detto " non ha senso " lo si fatto non per sufficienza nei tuoi confronti ne tantomeno per dimostrare chi sa cosa e chi sa perchè ... ma semplicemente perchè non si fa ... anche se si potrebbe .... dopodichè ti dico anche che piuttosto che comprare 4 banchi da 2 io prenderei 2 banchi da 4 ... poi te lo dico spassionatamente .. cerca di porti verso il prossimo in maniera diversa ....

    cito : " Zio Sp Hummer il terzo MOD che si è soffermato alla storia dei 10GB quando ciò che volevo sapere era qualcos'altro, ma che parlo turco per caso?
    In che lingua ve lo devo dire che la storia di passare da 8 a 10GB ERA SOLO UN'ESEMPIO.
    Chissà adesso quale sarà la prossima risposta, preferisco non immaginarlo...
    Ti dico subito che ci devo fare con tutta questa RAM, intanto ti espongo la parte importante della configurazione del Pc che dovrò acquistare:

    PROCESSORE: INTEL i7 2600 3,4 GHz
    SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE ATI HD6970 2GB GDDR5
    2 HARD DISK: 2TB SATA III 7200rpm 4.2ms 6Gb./s WD Caviar Black
    MASTERIZZATORE: Blu-Ray LITEON IHBS112-37

    L'utilizzo del Pc sarà dedicato interamente a:

    Video editing digitale ad alta definizione a 1080p 50hz.
    Modellazione di progetti 3D con rendering fotorealistico e relative animazioni (per lavoro) con vari software divora risorse.
    Giochi di ultima generazione come Crysis2 configurati ad alta definizione.

    Ti basta? "


    mi sembra che markinho ti avesse gia risposto ...
    io ho semplicemente rimarcato il concetto che non ha senso ... altrimenti avrei dissentito da quando scritto da markinho ..
    per quanto riguarda il concetto passare da 8 a 10 era solo un esempio .... lo abbiamo capito sai ...
    anche sugli esempi ti si può rispondere ... mica dobbiamo aspettare a farlo solo quando qualcuno ci scrive che è passato da 8 a 10 e chiede se ha fatto bene o male .....
    prevenire è meglio che curare ....

    quoto ancora il fatto che per fare quello che devi fare tu ti bastano 4 gb di ram ... per la ram video invece 2 gb potrebbero andare bene ... e dico potrebbero ....

    buona giornata caro ...
    Ultima modifica di Zio Sp_Hummer : 16-07-2011 a 17:26
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  3. #13
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,443

    Predefinito

    Una discussione accesa ..io ci provo, secondo me funziona così:

    Io prima di tutto direi che montando un modulo di ram diverso andresti in contro alla disattivazione del dual channel e quindi non ti conviene perdere una features che in teoria raddoppierebbe la velocità di trasferimento (anche se in pratica non è raddoppiata). Inoltre se ti piace overcloccare, il sitema gestisce molto meglio un kit 2x2GB che uno 4x4GB in overclock, montando moduli diversi potrebbe risultare instabile a default figurati in OC.
    Il passaggio da un tot GB con dual channel attivo ad un tot GB maggiore rispetto al primo con dual channel disattivato non è evidente ed in alcune applicazioni porterebbe solo ad un calo prestazionale in lettura e in scrittura, ho constatato ciò utilizzando il software AIDA 64 che, attraverso un benchmark, testa le prestazioni del memory controller e delle memorie ram in lettura e scrittura, l'aumento dei GB disponibili non corrisponde ad un aumento di prestazioni in lettura e scrittura in quanto la velocità del singolo modulo è sempre la stessa.
    Il discorso è diverso invece se parliamo di quantità di dati gestiti, se da un punto di vista la velocità di trasferimento non varia, dall'altro una maggior quantità di ram corrisponde ad un maggior numero di dati memorizzati in maniera volatile, questo porta ad un aumento prestazionale nel caso in cui hai parecchie applicazioni aperte o programmi molto pesanti in uso in quanto i moduli riescono ad immagazzinare più dati volatili relativi al software e il pc si "sforza" meno nel recupero di tali informazioni.
    In conclusione un aumento della quantità di GB in maniera non "sincronizzata" potrebbe portare ad un calo di prestazioni in scrittura/lettura che potresti notare nell'uso quotidiano ma ciò verrebbe in parte compensato durante l'utilizzo di applicazioni pesanti dal quantitativo maggiore (sempre se i moduli non danno problemi di compatibilità tra di loro).

    Viene da se quindi che il compromesso migliore è utilizzare solo moduli identici aumentando quindi la capacità complessiva ma non disabilitando il dual channel.

  4. #14
    Catalyst L'avatar di ATIxSapphireHDx55i86
    Registrato
    Oct 2010
    Età
    39
    Messaggi
    49
    configurazione

    Predefinito

    KanGaXx non era mia intenzione fare lo sbruffone, ma se tu avessi risposto da subito più chiaramente come hai fatto dopo,
    evitando di demolire il mio discorso da utente meno esperto io non avrei scritto quel post, comunque vi chiedo scusa se ho
    dato l'impressione di essere uno sbruffone. Però se io leggo una risposta come quella che mi hai dato all'inizio, dove mi
    parli con un tono leggermente arrogante, avrò il diritto di spazientirmi un pò oppure no? Mettiti nei miei panni, sai per te
    certe cose saranno scontate, ma per noi comuni utilizzatori di Pc, sentire certe informazioni ci aiuta a districarci meglio in
    questo vasto mondo informatico. Spero di aver chiarito il nostro disguido, tornando alla discussione ciò che hai detto
    è stato molto chiaro, ecco le mie risposte.

    Non ho mai eseguito un overclock e mai lo farò, in quanto in tutta la mia esperienza col mondo dei Pc non ho mai sentito
    il bisogno di spingere il sistema oltre i suoi limiti, quindi non avrò gravi seccature da questo punto di vista se monterò
    RAM asimmetrica. Va bene, meglio cambiare tutta la RAM anzicchè solo una parte, seguirò il consiglio.
    Ti spiacerebbe spiegarmi bene (se ti va, non sei tenuto a farlo per forza) ciò che hai detto per gli IMC? Cioè se acquisto
    il processore INTEL i7 2600 3,4 GHz (2600 non 2600K, tranne che sia la stessa cosa ) non potrò avere un domani
    16GB di RAM o più? Non sapevo che poteva esserci anche un limite della CPU per il quantitativo di RAM. Magari c'è una
    tabella di compatibilità o limite massimo come quella dei processori con le schede madri?

    Markinho79 grazie per i chiarimenti e scusami (se vuoi) anche tu se sono stato scortese con te.
    Le mie risposte al tuo post. Le informazioni che chiedo a persone più esperte di me non solo mi servono per scegliere
    bene i pezzi del Pc, ma anche per cultura personale naturalmente. Per instabilità di Ubuntu (se mai ve ne siano)
    non c'è problema, in quanto odio tutti i sistemi operativi che non siano firmati da mamma Microsoft.
    Hai ragione i 25€ sono per un modello da 4GB a 1333Mhz, non per uno a 1600Mhz.
    Bella quella del pixel morto sulla Tv a tubo catodico.
    Certo, con 600€ voglio proprio vedere se la 6990 non poteva permettersi 60Fps con Crysis2 impostato al massimo,
    ma non sono così folle da spendere tutti questi soldi per fare andare un gioco più veloce del normale.

    Zio Sp_Hummer ti ringrazio per il tuo punto di vista, accetto anche il consiglio di pormi verso gli altri in modo diverso,
    però se leggi il mio primo post con qui ho aperto la discussione, ti accorgerai che mi sono posto molto educatamente,
    ma quando ti girano possono scapparti anche parole che preferiresti non dire, a chi è che non capita?
    Hai ragione, mi si può rispondere anche sugli esempi, ti chiedo scusa per la mia insistenza.

    j0h89 sei stato chiarissimo, grazie mille per le delucidazioni, sto imparando molto da questo thread, cose che
    fino a poco tempo fa disconoscevo, è meraviglioso il mondo dell'informatica, non finisci mai di apprendere.

  5. #15
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Originariamente inviato da ATIxSapphireHDx55i86
    KanGaXx non era mia intenzione fare lo sbruffone, ma se tu avessi risposto da subito più chiaramente come hai fatto dopo,
    evitando di demolire il mio discorso da utente meno esperto io non avrei scritto quel post, comunque vi chiedo scusa se ho
    dato l'impressione di essere uno sbruffone. Però se io leggo una risposta come quella che mi hai dato all'inizio, dove mi
    parli con un tono leggermente arrogante, avrò il diritto di spazientirmi un pò oppure no? Mettiti nei miei panni, sai per te
    certe cose saranno scontate, ma per noi comuni utilizzatori di Pc, sentire certe informazioni ci aiuta a districarci meglio in
    questo vasto mondo informatico. Spero di aver chiarito il nostro disguido, tornando alla discussione ciò che hai detto
    è stato molto chiaro, ecco le mie risposte.

    Non ho mai eseguito un overclock e mai lo farò, in quanto in tutta la mia esperienza col mondo dei Pc non ho mai sentito
    il bisogno di spingere il sistema oltre i suoi limiti, quindi non avrò gravi seccature da questo punto di vista se monterò
    RAM asimmetrica. Va bene, meglio cambiare tutta la RAM anzicchè solo una parte, seguirò il consiglio.
    Ti spiacerebbe spiegarmi bene (se ti va, non sei tenuto a farlo per forza) ciò che hai detto per gli IMC? Cioè se acquisto
    il processore INTEL i7 2600 3,4 GHz (2600 non 2600K, tranne che sia la stessa cosa ) non potrò avere un domani
    16GB di RAM o più? Non sapevo che poteva esserci anche un limite della CPU per il quantitativo di RAM. Magari c'è una
    tabella di compatibilità o limite massimo come quella dei processori con le schede madri?

    Markinho79 grazie per i chiarimenti e scusami (se vuoi) anche tu se sono stato scortese con te.
    Le mie risposte al tuo post. Le informazioni che chiedo a persone più esperte di me non solo mi servono per scegliere
    bene i pezzi del Pc, ma anche per cultura personale naturalmente. Per instabilità di Ubuntu (se mai ve ne siano)
    non c'è problema, in quanto odio tutti i sistemi operativi che non siano firmati da mamma Microsoft.
    Hai ragione i 25€ sono per un modello da 4GB a 1333Mhz, non per uno a 1600Mhz.
    Bella quella del pixel morto sulla Tv a tubo catodico.
    Certo, con 600€ voglio proprio vedere se la 6990 non poteva permettersi 60Fps con Crysis2 impostato al massimo,
    ma non sono così folle da spendere tutti questi soldi per fare andare un gioco più veloce del normale.

    Zio Sp_Hummer ti ringrazio per il tuo punto di vista, accetto anche il consiglio di pormi verso gli altri in modo diverso,
    però se leggi il mio primo post con qui ho aperto la discussione, ti accorgerai che mi sono posto molto educatamente,
    ma quando ti girano possono scapparti anche parole che preferiresti non dire, a chi è che non capita?
    Hai ragione, mi si può rispondere anche sugli esempi, ti chiedo scusa per la mia insistenza.

    j0h89 sei stato chiarissimo, grazie mille per le delucidazioni, sto imparando molto da questo thread, cose che
    fino a poco tempo fa disconoscevo, è meraviglioso il mondo dell'informatica, non finisci mai di apprendere.

    Ti rispondo brevemente

    L'IMC della serie 2600, vale per tutti i modelli Sandybridge, nasce per supportare la modalità Flexmode ovvero può utilizzare moduli sia di diversa densità che quantità.

    Tutto questo è spiegato nel datasheet del microprocessore scaricabile dal sito Intel.

    oppure a questo link Desktop Boards — Single, dual, triple, and flex memory modes

    In teoria la CPU può supportare quanto tu dici di voler fare ma solo sulla carta, nell'atto pratico ne puoi avere certezza solo facendo una prova. Ricordo che anche la scheda madre ha il suo compito in questo, quindi ancor di più le variabili per una non riuscita dell'operazione aumentano.

    Ricapitolando: sulla carta si può fare in pratica non è detto che tutto funzioni a dovere.

    Personalmente sono riuscito a far funzionare moduli da 4 Gigabyte assieme moduli da 2, ma posso assicurati che la stessa combinazione in alcune mainboard nemmeno si avviava.

    Un saluto

  6. #16
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ATIxSapphireHDx55i86
    KanGaXx non era mia intenzione fare lo sbruffone, ma se tu avessi risposto da subito più chiaramente come hai fatto dopo,
    evitando di demolire il mio discorso da utente meno esperto io non avrei scritto quel post, comunque vi chiedo scusa se ho
    dato l'impressione di essere uno sbruffone. Però se io leggo una risposta come quella che mi hai dato all'inizio, dove mi
    parli con un tono leggermente arrogante, avrò il diritto di spazientirmi un pò oppure no? Mettiti nei miei panni, sai per te
    certe cose saranno scontate, ma per noi comuni utilizzatori di Pc, sentire certe informazioni ci aiuta a districarci meglio in
    questo vasto mondo informatico. Spero di aver chiarito il nostro disguido, tornando alla discussione ciò che hai detto
    è stato molto chiaro, ecco le mie risposte.

    Non ho mai eseguito un overclock e mai lo farò, in quanto in tutta la mia esperienza col mondo dei Pc non ho mai sentito
    il bisogno di spingere il sistema oltre i suoi limiti, quindi non avrò gravi seccature da questo punto di vista se monterò
    RAM asimmetrica. Va bene, meglio cambiare tutta la RAM anzicchè solo una parte, seguirò il consiglio.
    Ti spiacerebbe spiegarmi bene (se ti va, non sei tenuto a farlo per forza) ciò che hai detto per gli IMC? Cioè se acquisto
    il processore INTEL i7 2600 3,4 GHz (2600 non 2600K, tranne che sia la stessa cosa ) non potrò avere un domani
    16GB di RAM o più? Non sapevo che poteva esserci anche un limite della CPU per il quantitativo di RAM. Magari c'è una
    tabella di compatibilità o limite massimo come quella dei processori con le schede madri?

    Markinho79 grazie per i chiarimenti e scusami (se vuoi) anche tu se sono stato scortese con te.
    Le mie risposte al tuo post. Le informazioni che chiedo a persone più esperte di me non solo mi servono per scegliere
    bene i pezzi del Pc, ma anche per cultura personale naturalmente. Per instabilità di Ubuntu (se mai ve ne siano)
    non c'è problema, in quanto odio tutti i sistemi operativi che non siano firmati da mamma Microsoft.
    Hai ragione i 25€ sono per un modello da 4GB a 1333Mhz, non per uno a 1600Mhz.
    Bella quella del pixel morto sulla Tv a tubo catodico.
    Certo, con 600€ voglio proprio vedere se la 6990 non poteva permettersi 60Fps con Crysis2 impostato al massimo,
    ma non sono così folle da spendere tutti questi soldi per fare andare un gioco più veloce del normale.

    Zio Sp_Hummer ti ringrazio per il tuo punto di vista, accetto anche il consiglio di pormi verso gli altri in modo diverso,
    però se leggi il mio primo post con qui ho aperto la discussione, ti accorgerai che mi sono posto molto educatamente,
    ma quando ti girano possono scapparti anche parole che preferiresti non dire, a chi è che non capita?
    Hai ragione, mi si può rispondere anche sugli esempi, ti chiedo scusa per la mia insistenza.

    j0h89 sei stato chiarissimo, grazie mille per le delucidazioni, sto imparando molto da questo thread, cose che
    fino a poco tempo fa disconoscevo, è meraviglioso il mondo dell'informatica, non finisci mai di apprendere.
    Originariamente inviato da zilla
    Ti rispondo brevemente

    L'IMC della serie 2600, vale per tutti i modelli Sandybridge, nasce per supportare la modalità Flexmode ovvero può utilizzare moduli sia di diversa densità che quantità.

    Tutto questo è spiegato nel datasheet del microprocessore scaricabile dal sito Intel.

    oppure a questo link Desktop Boards — Single, dual, triple, and flex memory modes

    In teoria la CPU può supportare quanto tu dici di voler fare ma solo sulla carta, nell'atto pratico ne puoi avere certezza solo facendo una prova. Ricordo che anche la scheda madre ha il suo compito in questo, quindi ancor di più le variabili per una non riuscita dell'operazione aumentano.

    Ricapitolando: sulla carta si può fare in pratica non è detto che tutto funzioni a dovere.

    Personalmente sono riuscito a far funzionare moduli da 4 Gigabyte assieme moduli da 2, ma posso assicurati che la stessa combinazione in alcune mainboard nemmeno si avviava.

    Un saluto
    bene bene ... ottimo l'intervento del nostro Evangelista della tecnologia ... penso che non ci siano altre cose da aggiungere in merito .... per quanto mi riguarda tutto è a posto non era necessario che ti scusassi .. ma dato che lo hai fatto sono bene accette ..... e come dice il proverbio : tutto e bene cio che finisce .....
    ... ....
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  7. #17
    kibibyte L'avatar di Markinho79
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Brindisi
    Età
    45
    Messaggi
    268
    configurazione

    Thumbs up

    Originariamente inviato da ATIxSapphireHDx55i86
    grazie per i chiarimenti e scusami (se vuoi) anche tu se sono stato scortese con te.
    Le mie risposte al tuo post. Le informazioni che chiedo a persone più esperte di me non solo mi servono per scegliere
    bene i pezzi del Pc, ma anche per cultura personale naturalmente. Per instabilità di Ubuntu (se mai ve ne siano)
    non c'è problema, in quanto odio tutti i sistemi operativi che non siano firmati da mamma Microsoft.
    Hai ragione i 25€ sono per un modello da 4GB a 1333Mhz, non per uno a 1600Mhz.
    Bella quella del pixel morto sulla Tv a tubo catodico.
    Certo, con 600€ voglio proprio vedere se la 6990 non poteva permettersi 60Fps con Crysis2 impostato al massimo,
    ma non sono così folle da spendere tutti questi soldi per fare andare un gioco più veloce del normale.
    No problem man, take it easy and go on!

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022