Mi serve un navigatore satellitare..........la strada si è persa

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26
  1. #11
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    E' una cosa che farò ma che mi fa morire le piramidi perchè non credo di poter usare tutti i software aggiuntivi in uso. In effetti se qualcuno facesse una guida per dummies windowsiani sarebbe assai carino...........pensa che ancora non mi sono chiari i ruoli rispettivi dei tre pezzi, LMS, squeezelite e C3PO! Capra, sono una capra, c'è poco da fare!
    E' di una banalità estrema e di sicuro non ti provoca alcun danno alle piramidi, quanto installato è 'self contained', non sporca in nessun modo il sistema epuò tranquillamente coesistere con qualiasi altro strumento, sia sul server che sul player.

    Non sto seguendo il dettaglio, ma sul forum c'è una sezione dedicata proprio a windows. Ti consiglio di legere la guida introduttiva a LMS, C-3PO e Squeezelite-R2 che trovi sul forum ma anche qui: note libere - la casa di C-3PO plugin e Squeezelite-R2, vedi la sezione guide.

    LMS è il server, lo scarichi ed installi con un click, poi serve qualche attenzione nel configurarlo al meglio, ma trovi tutto nella guida.

    Squeezelite-R2 è il player, corrispondente a NAA per HQPLayer, si scarica e non necessita di essere installato, solo lanciato con i parametri opportuni. Esiste la possibilità di automatizzarne l'avvio (credo che Filippo - antonelloCaroli - abbia pubblicato la guida su come farlo per windows), in ultimo, sto lavorando ad una interfaccia WEB per consentirne la gestione remota, il che renderà le cose ancora più semplici.

    C-3PO, infine, è un componente aggiuntivo di LMS, si installa ed attiva secondo il suo metodo standard, con un paio di click. Il suo ruolo è di 'facilitare' la gestione dell'upsampling pcm rispetto a quanto previsto 'nativamente' da LMS, oltre ad aggiungere qualche funzionalità. Il mio intento era di renderne l'utilizzo 'intuitivo', spero di esserci riuscito almeno in parte.

    Se vuoi usare il DSD, ti servirà anche il DSDPLAY plugin che si installa e configura allo stesso modo.

    Quando ti sentirai pronto chiedi pure, vedrai che trroverai di certo l'aiuto necessario.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #12
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Si ma per l'uso che ne deve fare Daniele ancora non è pronto se non erro ...ancora non c'è un modo semplice per fargli fare pcm to dsd

    Se invece se lo vuole gustare in pcm allora anche io gli consiglio vivamente di provare!!
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  3. #13
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Si ma per l'uso che ne deve fare Daniele ancora non è pronto se non erro ...ancora non c'è un modo semplice per fargli fare pcm to dsd
    Vero, ma non c'è modo semplice ne complicato. Io non conosco nessuna libreria o applicazione in grado di farlo con qualità ragionevole in real time. Se e quando sarà disponibile, basterà metterla nella cartella Bin di LMS e richiamarla nella catena di conversione del convert.conf.

    Si potrà quindi valutare se comprenderla o meno nei 'metodi' di C-3PO, per renderlo 'ssemplice', ma questo è marginale.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #14
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    E' una cosa che farò ma che mi fa morire le piramidi perchè non credo di poter usare tutti i software aggiuntivi in uso. In effetti se qualcuno facesse una guida per dummies windowsiani sarebbe assai carino...........pensa che ancora non mi sono chiari i ruoli rispettivi dei tre pezzi, LMS, squeezelite e C3PO! Capra, sono una capra, c'è poco da fare!
    per chiarirti le idee, sebbene nei dettagli le cose funzionano in modo diverso, puoi fare una analogia con il sistema HQPlayer+NAA, dove LMS svolge il ruolo di HQPlayer e squeezelite quello del NAA.

    Cioè, LMS gestisce l'archivio dei files, le playlist, ecc, ed invia via rete lo stream audio a squeezelite, che a sua volta si occupa di inviarlo al DAC.

    Fino a qui era sostanzialmente il sistema "originale", messo in piedi dalla Slimdevices (poi acquisita da Logitech), salvo per squeezelite, che è un software che va a sostituire le funzionalità degli originali dispositivi "squeezebox" (e successivi) per cui il sistema era stato sviluppato.

    Il problema era che questo sistema non prevedeva l'upsampling tra le sue funzionalità. In effetti era possibile farlo, ma con squeezelite. Cioè per così dire "sul NAA" anziché sul server. LMS offre ampie possibilità di configurazione, per cui inizialmente è stato tentato di sfruttare tali possibilità per fare l'upsampling sul server (anche se la cosa "non era prevista"), ma purtroppo si sono evidenziate tutta una serie di limiti e problemi che rendevano la cosa non praticabile. È a questo punto che entra in gioco Marco con il suo C3PO.

    C3PO è un "plugin" di LMS. Si installa dallo stesso LMS ed aggiunge una serie di funzionalità che permettono (e semplificano) la gestione dell'upsampling (e non solo) sul server.

    Dall'altro lato ("NAA") resta sempre il solito squeezelite (ma nella versione "R2", appositamente modificata da Marco allo scopo).

    In breve, è tutto qui. Si installa LMS+C3PO sulla macchina "server", squeezelite-R2 su quella collegata al DAC ed il gioco è fatto.

    Per semplificare l'installazione e la configurazione dei due sistemi (incluse alcune eventuali ottimizzazioni opzionali) si può utilizzare lo script "easetup.sh", che ho scritto allo scopo. La procedura è banale: dopo aver fatto una installazione minimale di Debian "Jessie" basta scaricare lo script, eseguirlo e seguire le istruzioni che vengono via via mostrate a video. Ciò fatto, sul lato "NAA" non c'è altro da fare. Sul server invece resta ancora da installare e configurare C3PO, cosa che si fa facilmente dalla sua interfaccia web, seguendo le istruzioni che puoi trovare nel topic apposito.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #15
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Ops.. mi avevate preceduto.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Vero, ma non c'è modo semplice ne complicato. Io non conosco nessuna libreria o applicazione in grado di farlo con qualità ragionevole in real time.
    pare che l'ultima beta di Daphile riesca a fare conversioni PCM->DSD128 in real time. Sempre con una versione modificata di sox, presumo. Quale che sia la qualità del risultato da un punto di vista "sonoro", lo ignoro... ma conto di scoprirlo al più presto.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #16
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Ops.. mi avevate preceduto.

    pare che l'ultima beta di Daphile riesca a fare conversioni PCM->DSD128 in real time. Sempre con una versione modificata di sox, presumo. Quale che sia la qualità del risultato da un punto di vista "sonoro", lo ignoro... ma conto di scoprirlo al più presto.
    Non ho ancora avuto tempo di guardarci, ma qualcuno mi ha detto che non usa più sox, ma qualcosa di diverso. So di certo che c'è fermento attorno ad una versione nuova di 'squeezeFat" che sfrutta l'originale squeezelite al quale aggiunge in cascata tutta una serie di funzionalità DSP, non so se le due cose sono collegate.

    Si tratta d u progetto in qualche modo commerciale e ci sono già belle polemiche al riguardo.

    La versione che avevo visto io usava SOX in modalità 'fast' con detrimento della banda passante significativo, a detta stessa dell'autore.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #17
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Grazie, ora il tutto mi è un po' più chiaro. Non appena finisco di lavorare a questa follia delle Piramidi di RAMses, solo un impallinato incapace ma testardo al punto che un mulo, al confronto, appare un vecchio Doroteo, mi dedicherò a provare questa soluzione in ambiente Windows e anche su Linux, utilizzando il buon Bulgaro 2 ligneo oppure il vecchio Counterpoint per il PCM. E' OT ma vi annuncio che la capra, ieri notte, ha ascoltato per la prima volta musica prodotta da un NAA RAMses in core mode.,.. Non posso dire di avercela ancora fatta perchè come risolvi un problema se ne creano altri due e così mi sembra di giocare al gioco dell'oca (chissà se qualcuno se lo ricorda.....) quando finisci nella casella con lo scheletro e devi ricominciare daccapo, ma pur con tutte le limitazioni quello che ho ascoltato mi spinge a moltiplicare gli sforzi. Onestamente non so se la Piramide naa resta tutta in piedi, jplay non sembra funzionare, e saranno necessarie prove comparative tra gui e core mode (in gui tutto funziona alla perfezione) però esprimo una non piccola soddisfazione per il solo fatto di essere riuscito ad ascoltare la musica venir fuori da questo farneticante sistema....... io, quello spaventato dal cMP2!

  8. #18
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Quanta ram serve per fare una cosa del genere?
    Curiosità: un sistema così caricato in ram si può spegnere anche staccando la spina fisicamente senza creargli problemi giusto?
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  9. #19
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    8gb è il minimo sindacale. Hai
    ragione, dopo aver caricato il s.o. in RAM puoi eliminare l' alimentazione del SSD, tanto che, se alla fine deciderò di adottarlo metto un interruttore ad hoc. Ovviamente puoi spegnere ex abrupto, l' immagine su RAM è volatile e verrà ricaricata al prossimo boot

  10. #20
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    La butto la, magari è una baggianata, forse è possibile proprio non metterlo il disco ssd e fargli caricare da remoto l'os via Ethernet

    ...o forse me lo sono sognato ehehe
    Ultima modifica di DacPassion : 16-02-2016 a 21:31
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022