Problema di rete HQPlayer-NAA

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 35
  1. #11
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da xrobbo
    Se guardo nella mappa di rete il dispositivo che corrisponde al cubox sembra essere offline.
    Qualche idea?

    Cosa intendi per mappa di rete?Hai provato a scaricare ed usare una delle applicazioni che ti ho consigliato?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  2. #12
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    54
    Messaggi
    88

    Predefinito Problema di rete HQPlayer-NAA

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Cosa intendi per mappa di rete?Hai provato a scaricare ed usare una delle applicazioni che ti ho consigliato?
    Per ora ho usato l'applicazione che fornisce Netgear e che permette di vedere tutti i dispositivi connessi al router con relativo IP. Dopo aver riavviato il router il cubox non si vede più, mentre prima del riavvio era presente ma offline. I powerline hanno tutti i 3 led accesi. Comunque ho provato a collegare il cubox direttamente al server via cavo e né HQP né l'applicazione di Netgear vedono il cubox/dac. Quindi il problema non sembra essere collegato all'utilizzo di Powerline. Escludo anche il dac perché se collegato direttamente funziona correttamente.
    Il problema sembra risiedere nella connessione router --> Cubox.

    Ho fatto un'ulteriore prova, ditemi se corretta: ho scaricato il network audio daemon per mac, l'ho lanciato da macbook (si apre il terminale e viene fuori questa scritta: ~ roberto$ /Users/roberto/Downloads/networkaudiod-310/networkaudiod ; exit;
    [/Users/roberto/Downloads/networkaudiod-310/networkaudiod] (86026): networkaudiod Copyright (C) 2011-2015 Jussi Laako / Signalyst. All rights reserved.)
    Ho collegato il macbook alla rete come fosse un naa, e ad esso il dac. Anche in questa configurazione non funziona nulla. La cosa curiosa è che ora il router vede il macbook offline, mentre fino a poco prima lo vedeva correttamente online. Dall'iMac invece riesco correttamente a vedere il macbook tramite 'condivisione files'. E comunque il macbook è correttamente connesso in rete (riesco a navigare con il wifi spento).
    Io ci capisco sempre meno, ma sembra qualcosa vada storto nel funzionamento del router. E' possibile per esempio che per qualche ragione fallisca ad assegnare l'IP?
    Ultima modifica di xrobbo : 27-09-2015 a 09:02

  3. #13
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    54
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Aggiungo qualche informazione. Come spesso accade i problemi erano multipli. Da un lato il router, dopo l'aggiornamento del firmware, aveva in effetti smesso di assegnare gli IP. Problema risolto reinstallando un diverso firmware.
    Ho provato ad usare il macbook come NAA e HQP almeno vede il dac. Non sempre, non in modo coerente, però a volte lo vede e se schiaccio play il conteggio dei secondi si avvia. Però non esce segnale dal dac. Ovviamente lo stesso dac, se collegato direttamente al macbook, e sempre usando HQP, funziona perfettamente.
    Invece con cubox non arrivo nemmeno a questo punto: HQP non lo vede e basta.
    la situazione è ingarbugliata. Ci sto perdendo ore senza arrivare a capo di nulla. Qualsiasi suggerimento è benvenuto.

  4. #14
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Mi è difficile seguirti, oltre che aiutarti, quando le componenti/variabili diventano multiple: wifi, powerline, router...
    In generale, se il router assegna ip a PC e NAA ed è collegato ad internet, i due dovrebbero vedersi.
    Prova a collegare un monitor al Cubox così puoi verifarne lo startup ed eventuali messaggi di errore del NAD.

  5. #15
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    54
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Mi è difficile seguirti, oltre che aiutarti, quando le componenti/variabili diventano multiple: wifi, powerline, router...
    In generale, se il router assegna ip a PC e NAA ed è collegato ad internet, i due dovrebbero vedersi.
    Prova a collegare un monitor al Cubox così puoi verifarne lo startup ed eventuali messaggi di errore del NAD.
    Si, mi rendo conto che la situazione è complessa. Come scrivevo nel secondo post (il 972), i problemi o incertezze legati a router, wifi, e powerline sono stati eliminati, come è dimostrato dal fatto che il macbook usato come NAA viene visto dal server in cui è installato HQP.
    Ora ho collegato il monitor al cubox, il cubox si avvia regolarmente e appare la stringa di login.
    La cosa frustrante è che questa volta HQP vede il dac e tutto funziona.
    Il problema che non capisco è questa relazione del tutto arbitraria.
    Se descrivo le azioni che ho fatto in questo caso, sono sempre le stesse: a server acceso ho prima connesso il cubox (collegata l'alimentazione), poi acceso il dac. Poi sono tornato al server e ho avviato HQP. Questa volta il DAC si vedeva.
    Nelle oltre 20 volte in cui ho provato prima, il dac non si vedeva.

  6. #16
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da xrobbo
    Si, mi rendo conto che la situazione è complessa. Come scrivevo nel secondo post (il 972), i problemi o incertezze legati a router, wifi, e powerline sono stati eliminati, come è dimostrato dal fatto che il macbook usato come NAA viene visto dal server in cui è installato HQP.
    Ora ho collegato il monitor al cubox, il cubox si avvia regolarmente e appare la stringa di login.
    La cosa frustrante è che questa volta HQP vede il dac e tutto funziona.
    Il problema che non capisco è questa relazione del tutto arbitraria.
    Se descrivo le azioni che ho fatto in questo caso, sono sempre le stesse: a server acceso ho prima connesso il cubox (collegata l'alimentazione), poi acceso il dac. Poi sono tornato al server e ho avviato HQP. Questa volta il DAC si vedeva.
    Nelle oltre 20 volte in cui ho provato prima, il dac non si vedeva.
    Secondo me hai più problemi, uno legato a HQP/NAA (il dac non suona) e l'altro di rete, vediamo di risolvere prima il secondo.

    Confermi questo?


    La cosa curiosa è che ora il router vede il macbook offline, mentre fino a poco prima lo vedeva correttamente online. Dall'iMac invece riesco correttamente a vedere il macbook tramite 'condivisione files'. E comunque il macbook è correttamente connesso in rete (riesco a navigare con il wifi spento).
    Adesso che il CUBOX con il monitor va, è visto come online o offline? dall'applicazione di netgear?

    Nella situazione in cui 'vedi' il cubox ma come offline e non vedi il dac, il cubox ha un indirizzo IP? riesci a pingarlo da qualsiasi altra macchina in rete?

    Cerco di capire cosa significhi 'offline' per netgear...

    Quando scrivi:

    Comunque ho provato a collegare il cubox direttamente al server via cavo e né HQP né l'applicazione di Netgear vedono il cubox/dac
    Intendevi al router o proprio al server? La prova significativa è collegare via cavo il cubox al router, non al server.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #17
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    54
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Si, confermo che i problemi sono almeno due.
    Peraltro ora quello del dac che non suona è scomparso (cioè ora il dac suona).
    Originariamente inviato da marcoc1712
    Adesso che il CUBOX con il monitor va, è visto come online o offline? dall'applicazione di netgear?
    Come offline

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Intendevi al router o proprio al server? La prova significativa è collegare via cavo il cubox al router, non al server.
    Ho fatto due prove: (1)il dac direttamente al server, e funzionava, (2) il cubox al router ma non funzionava. Quest'ultimo problema è stato risolto cambiando il firmware del router.

    In questo momento tutto funziona sia usando come NAA il cubox che usando un macbook. Dalla mappa di rete riesco a vedere l'IP del cubox.
    Secondo me le ipotesi sono due: o c'è un problema sistemico che interviene solo in certi momenti per ragioni ancora ignote, oppure il router è il colpevole. dico questo perché tende spesso a perdere il segnale e va riavviato.
    Tra l'altro i problemi di drop out sono tutto tranne che risolti, ma anche questi discontinui, e sto andando in powerline, non in wifi.
    Penso che per fare la prova proverò a prenderne uno nuovo e vediamo che succede. Avendo problemi di stabilità di linea (centrale a 5km), pensavo ad un tp-link Archer d9, ma potrei anche valutare di separare modem e router se questo può dare vantaggi. Se avete un consiglio al riguardo è ben accetto.

  8. #18
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da xrobbo
    Si, confermo che i problemi sono almeno due.
    Peraltro ora quello del dac che non suona è scomparso (cioè ora il dac suona).

    Come offline


    Ho fatto due prove: (1)il dac direttamente al server, e funzionava, (2) il cubox al router ma non funzionava. Quest'ultimo problema è stato risolto cambiando il firmware del router.

    In questo momento tutto funziona sia usando come NAA il cubox che usando un macbook. Dalla mappa di rete riesco a vedere l'IP del cubox.
    Secondo me le ipotesi sono due: o c'è un problema sistemico che interviene solo in certi momenti per ragioni ancora ignote, oppure il router è il colpevole. dico questo perché tende spesso a perdere il segnale e va riavviato.
    Tra l'altro i problemi di drop out sono tutto tranne che risolti, ma anche questi discontinui, e sto andando in powerline, non in wifi.
    Penso che per fare la prova proverò a prenderne uno nuovo e vediamo che succede. Avendo problemi di stabilità di linea (centrale a 5km), pensavo ad un tp-link Archer d9, ma potrei anche valutare di separare modem e router se questo può dare vantaggi. Se avete un consiglio al riguardo è ben accetto.
    TP-Link è, nella mia esperienza, più affidabile di netgear. Io ho un Archer D7 e mi trovo sostanzialmente bene (qualche momento di panico ogni tanto lo ha, comunque).

    Non ho capito cosa intenda netgear con 'offline', ma pare essere una condizione legata all'esecuzione di NAD. Prova a verificare nel LOG del router.

    I dropouts non sono normali ed evidenziano problemi di rete da qualche parte, che a mio avviso dovresti provare ad analizzare e risolvere usando una delle applicazioni che ti ho segnalato, altrimenti devi andare per tentativi ed il router è probabilmente il primo indiziato.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #19
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da xrobbo
    ....
    [/Users/roberto/Downloads/networkaudiod-310/networkaudiod] (86026): networkaudiod Copyright (C) 2011-2015 Jussi Laako / Signalyst. All rights reserved.)
    Ho collegato il macbook alla rete come fosse un naa, e ad esso il dac. Anche in questa configurazione non funziona nulla...
    Il networkaudiod su OS X a me funziona perfettamente ... ma non è che hai acceso qualche cosa tipo "firewall" sul router che impedisce al NAA di vedere la macchina master ?

    Continua ad usare i due Mac almeno per capire dove sta l'inghippo che è più facile che usare il Cubox.

    - Attacca i due Mac alla rete ed apri i due terminali
    - <ifconfig en0> e verifica che l'indirizzo delle due macchine sia presente e messo nella stessa subnet, una cosa tipo questa <inet 192.168.100.131 netmask 0xffffff00 broadcast 192.168.100.255>
    - dopodichè prova a fare il ping da una macchina verso l'altra tipo se le due macchine sono indirizzate .131 e .130 (esempio), da .131 digita < ping 192.168.100.130>

    Il NAA tenta di aprite la connessione TCP verso il Master, se un firewall ( anche quello del Mac ) filtra queste richieste la connessione non va su.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  10. #20
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Età
    54
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Grazie Massimiliano,
    in realtà sembra che macbook e cubox funzionino o non funzionino nelle stesse circostanze. Mi sembra probabile che il problema sia nella rete. Domani mi arriva in nuovo modem/router e vediamo che succede. Una volta installato il nuovo modem faccio tutte le prove del caso.

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022