Gentoo + Squeezelite-R2

Pagina 2 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 87
  1. #11
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Si, mi sono arrivati schermo e disco, quindi ho installato Gentoo, seguendo la vs guida al netto di una leggermente diversa impostazione dei CFLAGS.
    Sto ascoltando.
    beh un commento alla guida potevi farlo...
    difficoltá e varie...

    anche sulle CFLAGS
    Ultima modifica di antonellocaroli : 23-10-2016 a 19:09

  2. #12
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Per flac no. provato!!!

    Per l´errore che hai devi correggere la ebuild in questo punto

    codice:
    pkg_setup() {
        # Create the user and group if not already present
        enewuser squeezelite -1 -1 "/dev/null" audio
    }
    la metti cosi

    codice:
    pkg_setup() {
        enewgroup squeezelite
        enewuser squeezelite -1 -1 "/dev/null" "squeezelite,audio"
    }
    dovrebbe risolvere...

    comunque ci sará una ebuild senza patch....ma con le varie opzione a desiderio dell´utente...

    con possibilitá di stare online....poi la mostreró e se va bene la metto....
    Cioè quell'ebuild non ti installa flac? con flac nelle IUSE?
    come lanci l'emerge?
    come funziona squeezelite-R2... -c flac?

    provo le modifiche che mi hai segnalato..
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  3. #13
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Cioè quell'ebuild non ti installa flac? con flac nelle IUSE?
    come lanci l'emerge?
    come funziona squeezelite-R2... -c flac?

    provo le modifiche che mi hai segnalato..
    La prova che avevo fatta pochi giorni fa era tra due player che era sempre lo stesso squeezelite:
    prima prova: nelle use flags messo flac >installo squeezelite (emerge --ask squeezelite-R2)> suona i flac
    seconda prova (stesso Sistema): nelle USE flags messo -flac >installo squeezelite (emerge --ask squeezelite-R2)> non suona i flac

    non penso che valeva per gli altri tipo mpg123...per flac sicuro si...forse era l´unica patch che funzionava...non so bisognerebbe verificare

  4. #14
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    beh un commento alla guida potevi farla...
    difficoltá e varie...

    anche sulle CFLAGS
    Guarda che ne ho fatti più d'uno, ho messo anche i mi piace (di cui sono parco) e vi ho lodato per il grande lavoro, devo quotare? Non ho voglia di riaprire le polemiche, ma se leggi gli scambi con Paolo, alla fine ci siamo capiti in 2 post e nel fare quello che ti accingi a fare, farai esattamente quello che sostengo - da sempre . sia da fare.

    Difficoltà particolari non ne ho incontrate, mi sembra che alcune cose siano ripetitve (es. compilare lo stage3) o forse inutili, io ho scelto una strada più semplice con i CFLAGS, fidandomi di -march native, ma credo che cambi poco.

    Nutro alcuni dubbi sul fatto che tutta questa complesistà sia ripagate, ma ormai sono qui.

    Per le impressioni ci vuole tempo, ...diverso è diverso.

    Considera che ho finito di installare ieri notte ed oggi ho fatto la ebuild...


    Detto questo,

    qualsiasi cosa farai che NON modifichi il sorgente a me va bene.

    Se usi i miei sorgenti, ti preghereri di puntare alla home page di progetto di R2 oppure ad una tua (o terza) dove rimandi a quella di R2 e NON a quella di Ralphy o, peggio, di Triode. Ci sono troppe differenze ormai. Chi arriva sulla mia SA che è una fork di quella di Triode e che la versione 'community' è quella di Ralphy.

    Ti rinnovo il consiglio a NON utilizzare R2 se intendi abilitare le funzionalità non tipicamente legate a C-3PO, oggi vanno, ma non garantisco che le manterrò allineate con tuttii i futuri sviluppi di Ralphy o altri.

    Al contrario, la versione di Ralphy contiene TUTTE le mie modifiche (tranne lo stop al downsampling sul server). A mio modesto parere, più che lite comincia ad essere imbolsito, ma...

    Se proprio intendi modificare i sorgenti, ti consiglio di ripensarci. Il problema è generato dal voler forzatamente compilare con le stesse librerie usate runtime. Non c'è nessun vantaggio, ma se prorio proprio devi, fallo in cross compile o compila usando le versioni dev con le sole header, o...

    Se ancora intendi modificare i sorgenti, allora ti chiederei di differenziarti da squeezelite-R2 (fork), sia nella documentazione esterna che in quella integrata, a partire dalla versione, dato che - in questo caso - mi riservo di mantenere una distribuzione per gentoo di R2 (questa) allineata ai futuri (se ce ne saranno) sviluppi di R2 e vorrei evitare conflitti di installazione.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #15
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Questa non é chiara.

    per compilare squeezelite su gentoo il tempo dovrebbe essere sempre lo stesso.

    se vuoi installare altre "dipendenze" opzionali il tempo cambia...ma perché compila altre robe....ma squeezelite quello é.

    Ovvio, infatti le due versioni compilano 'mucchi' diversi di altra roba, la differenza sta lì.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #16
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Per flac no. provato!!!

    Per l´errore che hai devi correggere la ebuild in questo punto

    codice:
    pkg_setup() {
        # Create the user and group if not already present
        enewuser squeezelite -1 -1 "/dev/null" audio
    }
    la metti cosi

    codice:
    pkg_setup() {
        enewgroup squeezelite
        enewuser squeezelite -1 -1 "/dev/null" "squeezelite,audio"
    }
    dovrebbe risolvere...
    Risolve, grazie.
    Il messaggio di errore se lancio checkpath è ancora command not found, ma funziona. Evidentemente non è un comando di bash.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #17
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Guarda che ne ho fatti più d'uno, ho messo anche i mi piace (di cui sono parco) e vi ho lodato per il grande lavoro, devo quotare? Non ho voglia di riaprire le polemiche, ma se leggi gli scambi con Paolo, alla fine ci siamo capiti in 2 post e nel fare quello che ti accingi a fare, farai esattamente quello che sostengo - da sempre . sia da fare.
    Buh, io intendevo commenti a eventuali problemi all´installazione.. e/o era filato tutto liscio....
    riaprire polemiche?

    codice:
    comunque ci sará una ebuild senza patch....ma con le varie opzione a desiderio dell´utente..
    cioé intendevo DSD eccc

    Mi sembra chiara...

    mi asterró dal commentare in futoro i tuoi post.

  8. #18
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ovvio, infatti le due versioni compilano 'mucchi' diversi di altra roba, la differenza sta lì.
    Ovvio NO!!! perché flac é stato compilato precedentemente...tanto che mpd lo suona...e squeezelite no.

  9. #19
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    La prova che avevo fatta pochi giorni fa era tra due player che era sempre lo stesso squeezelite:
    prima prova: nelle use flags messo flac >installo squeezelite (emerge --ask squeezelite-R2)> suona i flac
    seconda prova (stesso Sistema): nelle USE flags messo -flac >installo squeezelite (emerge --ask squeezelite-R2)> non suona i flac

    non penso che valeva per gli altri tipo mpg123...per flac sicuro si...forse era l´unica patch che funzionava...non so bisognerebbe verificare

    ...e ci credo...

    hai cambiato l'ebuild!

    -flac è diverso da flac e di conseguenza le righe

    codice:
    flac? ( media-libs/flac ) e
    
    if ! use flac; then
         append-cflags "-DSL_NO_FLAC"
         einfo "FLAC support disabled; add 'flac' USE flag if you need it"
     fi
    hanno prodotto CFLAGS diversi per il make, il che ha 'attivato' la patch (comunque applicata, nei due casi) , tagliando via tutto il contenuto del file flac.c e la dichiarazione stessa del suo utilizzo da decode.c, producendo un binario diverso nei due casi:
    Hai prodotto una nuova versione di Squeezelite che non sa dell'esistenza del codec flac.

    DIRETTAMENTE, però, l'unico effetto su emerge è stato portarlo a verificare SE dovesse installare il pacchetto flac o meno nel primo caso. (nel secondo no).

    Ma dov'è il vantaggio, dato che si tratta di librerie dinamiche? In che modo il secondo binario è più leggero del primo?

    Riduci si tempo di compilazione per le librerie che vengono installate SOLO per squeezelite e non sono nelle global USE, quindi vorbis, mad e mpg123, ma le ultime due, come hai notato, probabilmente non le puoi escludere comunque, ma non cambia assolutamemte NULLA a runtime, tranne aver creato le condizioni per un poissbile errore. non gestito.

    Diverso (ma non per l'emerge in se) per le opzioni di compilazione, li puoi aggiungere le IUSE "-XXX YYY" , dichiarare le dipendenze alle librerie opportune, ove serve ed inseire la logica per tramutarle in CFLAGS (o altro) in scr_compile:

    codice:
    xxx? ( media-zzz/xxx)
    yyy? ( media-zzz/yyy)
    
        if use XXX; then
            append-cflags "-DXXX"
            einfo "blah blah blah"
        fi
    
        if use YYY; then
            append-cflags "-DYYY"
            einfo "blah blah blah"
        fi
    In questo modo, modificando le use nell'ebuild e rifacendo emerge, modifichi SOLO il make passando gli opportuni CFLAGS. Puoi fare anche cose più complesse, per esempio decidere se usare mad o mpeg123 per gestire MP3, ma devi 'cablare' la logica nell'ebuild, in funzione delle opzionoii 'pubblicate' da Squeezelite, non è automatico e non vale per tutto, solo per quanto già previsto in squeezelite.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #20
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    questa credo dovrebbe andare bene

    codice:
    # Copyright 1999-2016 Gentoo Foundation
    # Distributed under the terms of the GNU General Public License v2
    # $Header: $
    
    EAPI=6
    
    inherit eutils user flag-o-matic git-r3
    
    DESCRIPTION="Small headless Squeezebox emulator. R2 version is designed to play server side decoded and oversampled pcm streams. "
    HOMEPAGE="https://github.com/marcoc1712/squeezelite-R2"
    SRC_URI="https://github.com/marcoc1712/${PN}/archive/v${PV}-(R2).tar.gz -> ${P}.tar.gz"
    
    LICENSE="GPL-3"
    SLOT="0"
    KEYWORDS="amd64 ~x86"
    IUSE="dsd resample visexport ffmpeg lirc"
    
    DEPEND="media-libs/alsa-lib
    		media-libs/flac
    		media-libs/libvorbis
    		media-libs/libmad
    		media-libs/faad2
    		media-sound/mpg123
    		resample? ( media-libs/soxr )
    		visexport? ( media-sound/jivelite )
    		ffmpeg? ( media-video/ffmpeg )
    		lirc? ( app-misc/lirc )
    "
    RDEPEND="${DEPEND}
    		 media-sound/alsa-utils"
    
    pkg_setup() {
    	# Create the user and group if not already present
    	enewgroup squeezelite
    	enewuser squeezelite -1 -1 "/dev/null" audio
    }
    
    src_unpack() {
    	mkdir ${S}
    	tar -xzvf ${DISTDIR}/${P}.tar.gz -C ${S} --strip-components=1 &> /dev/null || die "unpack failed"	
    }
    
    src_prepare () {
    	# Apply patches
    	epatch "${FILESDIR}/${P}-gentoo-makefile.patch"
    	eapply_user
    }
    
    src_compile() {
    	if use dsd; then
    		append-cflags "-DDSD"
    		einfo "dsd support enabled via dsd2pcm"
    	fi
    
    	if use ffmpeg; then
    		append-cflags "-DFFMPEG"
    		einfo "alac and wma support enabled via ffmpeg"
    	fi
    
    	if use resample; then
    		append-cflags "-DRESAMPLE"
    		einfo "resample support enabled via soxr"
    	fi
    
    	if use visexport; then
    		append-cflags "-DVISEXPORT"
    		einfo "audio data export to jivelite support enabled"
    	fi
    	
    	if use lirc; then
    		append-cflags "-DIR"
    		einfo "infra-red support enabled via lirc"
    	fi
    	
    	# Build it
    	emake || die "emake failed"
    }
    
    src_install() {
    	dobin squeezelite-R2
    	dodoc LICENSE.txt
    
    	newconfd "${FILESDIR}/${PN}.conf.d" "${PN}"
    	newinitd "${FILESDIR}/${PN}.init.d" "${PN}"
    }
    
    pkg_postinst() {
    	# Provide some post-installation tips.
    	elog "If you want start Squeezelite automatically on system boot:"
    	elog "  rc-update add squeezelite-R2 default"
    	elog "Edit /etc/conf.d/squeezelite-R2 to customise -- in particular"
    	elog "you may want to set the audio device to be used."
    }

Pagina 2 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022