Colpo Grosso?

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 33
  1. #21
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    A mio modesto parere le proposte avanzate fino ad ora non sono state, per così dire, ground breaking.
    Hanno cercato di prendere qua e là il meglio proposto.
    Suppongo che ciò sia normale in quanto nessuno di noi è un ingegnere di schede madri o di circuiti integrati in generale.
    Quindi anche la mia proposta soffre delle medesime pecche, però il mio approccio è leggermente diverso.

    Per prima cosa, trovo difficile proporre una scheda madre (o un hardware audio dedicato) senza contemplare in maniera congiunta un SO altrettanto dedicato, dato che le problematiche da risolvere a livello hardware devono essere esaminate e risolte ancher a livello software. Quindi il discorso rimane molto ipotetico.

    Il "mio" sistema si suddivide in 3 moduli separati: Alimentazione (1), Elaborazione (2), Periferiche (3).
    Questi 3 moduli possono convivere in un unico box, così come in 2 (1+2 e 3) che in 3 box separati assemblati a stack.
    Il modulo di Alimentazione (1) è lineare con linee separate per ciascun componente.
    Il modulo Elaborazione (2) ha formato picoATX o inferiore. Contiene: CPU Intel, chipset Intel, 16MB RAM veloce integrata per caricamento SO, 2 slot D-RAM, chipset Thunderbolt controller per collegamento in ottico con modulo periferiche (3). No PCIe o PCI slot, no SATA.
    Il modulo Periferiche (3) può contenere connettori di qualsiasi genere sulla falsa riga di un Belkin Thunderbolt Express Dock: USB 3.0, USB 2.0, FireWire 800 (?), gigabit ethernet, eSATA, HDMI e un secondo connettore Thunderbolt. Ovviamente a bordo avrà un controller Thunderbolt per il collegamento in ottico al modulo 2. Prende l'alimentazione dal modulo 1 ma funziona anche a batterie.

    Sottolineo che il collegamento in ottico tra modulo 2 e 3 è un must, anche se in rame è meno caro.

    PS: qualche articolo interessante su Thunderbolt
    http://www.intel.com/content/www/us/...developer.html
    http://www.eetimes.com/electronics-p...rface-standard
    http://www.electronista.com/articles...mac.refreshes/
    http://finance.yahoo.com/news/inters...120000015.html
    Ultima modifica di bibo01 : 22-10-2012 a 09:58

  2. #22
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Il problema fondamentale che si deve affrontare, parlando un po' in termini teorici ma anche affrontando le questioni pratiche, è su cosa si vuole andare a parare alla fine.
    Diciamo che le strade percorribili sono fondamentalmente tre:
    A) soluzione "dura e pura"- nessuna concessione a layot conosciuti, ricerca della migliore performance possibile con le tecnologie a disposizione, nessun limite di costo ( soluzione bibo-like)
    B) soluzione "retrofit" - cercare di snellire ciò che già esiste, con un occhio di riguardo al costo e alla possibilità di utilizzo di periferiche di vecchia concezione ma di ancora buone prestazioni. Occhio attento anche al settore prosumer per ciò che concerne l'acquisizione, così da allargare la base di mercato. ( ciò che avevo originariamente in testa io), lasciando le soluzioni estreme ad una seconda fase
    C) Una via di mezzo "modulare" che permetta di partire con una soluzione base a basso costo ma che abbia possibilità di essere implementata successivamente.
    Capite bene che le scelte in questo campo sono guidate dal marketing prima che dalla ricerca dele prestazioni, e necessiterebbero di colloqui approfonditi per capire quali siano i limiti nei quali pensare le soluzioni possibili.
    Dal punto di vista pratico, al momento, dopo i primi abboccamenti tutto tace ma questo non deve essere di ostacolo allo sviluppo della nostra piattaforma audio digitale ideale. Thunderbolt con trasmissione ottica può essere veramente il coniglio dal cilindro, per esempio.... Continuiamo a pensarci

  3. #23
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Io propendo per la soluzione più semplice ed a basso costo raggiungibile in breve tempo.. e mi sembra essere la B.

    Se il nostro interlocutore è un produttore di mainboard credo che la cosa più semplice sia prendere un modello in produzione, chiederne uno "snellimento", e l'utilizzo di componentistica di qualità, laddove necessario.

    Una volta testato anche l'interesse da parte del "mercato" (non dimentichiamo che basta formattare un cmp2 per avere un pc performante nuovo di zecca), si può pensare ad una soluzione più di nicchia, in aggiunta.

  4. #24
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Assolutamente daccordo con madman .... Esistono gia schede ottime che con qualche piccola modifica diventerebbero perfette per l audio


    Get Rich or Die Tryin'

  5. #25
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Per la soluzione B - a cui non propendo - si potrebbero integrare su SATA e USB qualcosa di simile ai filtri SoTM.


    ...Poi non capisco il senso di una scheda madre "generalista". Per farci girare Windows?!!! Così siamo da capo con software players tipo XXHighEnd e JPlay che devono fare i salti mortali per congelare le funzioni del SO oppure bloccarle a monte tipo cMP2!
    Se non si separa la parte Elaborazione DSP da quella Riproduttiva anche dal punto di vista elettrico - come avevo fatto anche con il bibo-system tramite LAN (ricordate?!) - si continuano ad avere esattamente le stesse problematiche. E il lavoro di patchwork va avanti e avanti e...
    Ultima modifica di bibo01 : 24-10-2012 a 01:37

  6. #26
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    grande bibo... io ho capito che si parla di una mainboard per cmp2 completo AS IS... su cui installare una iso di XP opportunamente moddata. Ma se pensiamo ad un prodotto "finito" allora il discorso cambia....

    Una mainboard snellita con un PicoPSU e pendrive per il sistema operativo, un lineare alle spalle su cui far girare solo CMP2 mi sembra la soluzione più immediata.

    Però si può fare tutto...

  7. #27
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Purtroppo la realtà della riproduzione musica digitale di alta qualità resta ancora cMP2, per quanto mi consta. A tutt'oggi nessun sistema linux based riesce neanche ad avvicinarsi alle prestazioni di un cMP2 sviluppato pienamente, come qui e altrove si è fatto.
    Da questo io sono partito nell'andare a lanciare una proposta davvero velleitaria a uno dei capoccia dell'Azienda che però non mi ha sputato in faccia, probabilmente perchè non sapeva bene di cosa gli stessi parlando Non so se ci saranno sviluppi, tutto tace per ora....aspettiamo.
    Trovo molto interessante l'idea di uno sviluppo top di gamma a tre telai ( alimentazione-macchina-blocco di connessione per le periferiche) ma mi sembra troppo precoce avanzare una proposta del genere. E' e deve restare il fine ultimo cui mirare, non ci sono dubbi, ma nel frattempo potremmo accontentarci di un prodotto sviluppato da ciò che già esiste ( ed usiamo quotidianamente), migliorato con un occhio attento a non fare lievitare i costi e anche alle prestazioni, che teoricamente dovrebbero portare grandi miglioramenti ma che fino a quando non sarà testato davvero non ci da nessuna sicurezza in tal senso. Però l'idea di implementare una separazione galvanica mediante una connessione ottica direttamente sulla mobo, con una totale separazione delle connessioni periferiche, alimentate a parte ovviamente, mi sembra si possa considerare un eccellente passo avanti . Bisogna vederne il costo.
    E comunque XP mi sembra ancora duretto a morire

  8. #28
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,392
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    E comunque XP mi sembra ancora duretto a morire
    Forse per l'uso come CMP ma per il resto... Driver ottimizzati e sviluppati bene per le nuove piattaforme saranno sempre più rari.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #29
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Non è detto che sia troppo precoce.
    Un due o tre telai potrebbe interessare poprio perché si differenzia da altre proposte sul mercato, mantenendo inoltre una flessibilità futura.
    Potrebbe costituire uno stack con il loro DAC già in produzione.
    Infatti, dal punto di vista marketing, mi sembra più difficile piazzare una scheda madre normale o quasi "solo" con una maggiore qualità costruttiva.

  10. #30
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Speriamo che per filtrare le problematiche non bisogna rivolgersi a soluzioni, per altro costose, come queste:

    24pin ATX


    4pin CPU Power


    ATX Molex Y-Cable

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022