Nuovi acquisti in casa The_Bis...

Pagina 3 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 44
  1. #21
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    Spettacolo i 4 cm fungono come convogliatore ....

    .....

    i 4cm di spessore della ventola mica ti aiutano a eliminare la zona d'ombra del motore della ventola....

  2. #22
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da vkbms
    .....

    i 4cm di spessore della ventola mica ti aiutano a eliminare la zona d'ombra del motore della ventola....
    ops pensavo fosse quello lo scopo


    Get Rich or Die Tryin'

  3. #23
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    I 38mm servono per avere una superficie delle pale molto + ampia quindi con meno giri spostare molta + aria...

    La conformazione particolare della sezione del motore fatta a cupola e di un diametro cosi' ridotto permette rispetto alle ventole tradizionali di ridurre sensibilmente la zona inattiva della ventola...

    Le foto a confronto con la papst dovrebbero essere abbastanza chiare...

    Ciauz!

  4. #24
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Ok Noctua con relativa ventola montato:





    Considerazioni:

    Noctua NC-U6

    Il prodotto ha delle buone finiture a nonostante le dimensioni ridotte rispetto al cugino ThermalRight offre delle ottime prestazioni, buoni anche gli agganci per i vari chipset. Utile la possibilita' di assemblare la staffa di aggancio a seconda delle necessita in modo da poter montare il dissi anche sulla serie P5W di asus che e' fornita di solo 2 "asole".

    Male anzi a mio avviso malissimo, la totale mancanza nonostante la predisposizione delle clips per fissare la ventola (nn fornita in dotazione)... Ho dovuto escogitare un sistema tutt'altro che tradizionale per assicurare la ventola al dissipatore...

    Ciao!

  5. #25
    kibibyte L'avatar di hellas91
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Provincia di Verona
    Messaggi
    438

    Predefinito

    Bel lavoro

    Ottimo il dissi,se cambio piattaforma lo piglio di sicuro anche io..

    L'unica cosa che non mi convince è la disposizone della ventola,io l'avrei messa sull'altro lato in aspirazione quindi.

    ottimo materiale cmq

  6. #26
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    Originariamente inviato da hellas91
    L'unica cosa che non mi convince è la disposizone della ventola,io l'avrei messa sull'altro lato in aspirazione quindi.
    Mi sa che gli avrebbe dato noia la vga.... cosi ad occhio almeno.....

  7. #27
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    48
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Per la portata potresti provare con un tubo della grandezza di una palla da tennis vedere quanto in alto la ventola è in grado di spingerla (la palla da tennis) oppure matterle davanti ad un elica e misurare il numero di giri che il flusso d'aria le imprime. Ancora vedere quanti secondi impiega a gonfiare un sacchetto di plastica. Facci sapere.

    P.S.: com'è che ne ho comprate due anche io e nessuno mi ha filato più di tanto? Piuttosto a te il numero di giri della 12x12 quant'è? A me è sensibilmente inferiore a 1400...

  8. #28
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    LoL spingere in alto la palla da tennis???

    Ci riesci a fatica con il compressore.... Dubito che una ventola riesca minimamente a muoverla...

    L'unica idea che mi era venuta e' quella di collegare la ventola ad un tubo di pari diametro, diciamo lungo 50cm e dal lato opposto mettere una ventola tachimetrica e leggere tramite mobo o simili il numero di giri che riesce a farle fare...

    Ma sinceramente ho qualche dubbio anche che riesca a farla girare...

    Per il numero di giri sinceramente nn ho provato visto che nn le ho collegate con il tachimetrico....

    La velocita' ha una tolleranza del 5/10% mi pare.... Poi dipende da quanto le occludi, la velocita' massima e' data in aria libera...

    Ciauz!

  9. #29
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    48
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Avevo pensato ad un tubo trasparente con una pallina dentro poi il tipo di pallina lo decidi tu, per esempio ci sono palle da tennis di spugna molto più leggere. Il discorso della ventola tachimetrica è sostanzialmente il secondo sistema che avevo ipotizzato io. Io non avevo pensato a usare una ventola per contare i giri! In questo caso però secondo me è meglio che la seconda ventola la metti a contatto colla SilenX così il getto d'aria è leggermente più forte. Cmq anche dietro ad un tubo la spinta ci deve essere, è una questione di fisica. Facci sapere come farai a misurare la portata d'aria!!!

    P.S.: piuttosto un'altra cosa: la SilenX sul retro del case è collegata alla scheda madre ma il segnale tachimetrico dà zero giri!!! Che non sia difettosa la scheda madre?

  10. #30
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    La soluzione pallina e' decisamente troppo poco accurata...

    Mettere le due ventole a contatto a differenza di quello che dici da una rilevazione meno precisa perche' devi convogliare il flusso per poterlo misurare decentemente, ho parlato di 50cm ma potrebbero essere anche 30...

    Purtroppo pero' ammesso che si riesca a far girare la seconda ventola (cosa di cui continuo a dubitare) la misurazione e' buona solo come metro di confronto tra due ventole nn ti da un valore di portata esprimibile in m3 o in CFM... Per poter misurare anche le ventole meno potenti bisognerebbe ridurre al minimo le resistenze e il peso del rotore utilizzato per leggere il tachimetrico in modo che anche con pochissima pressione sia in grado di girare....

    Fondamentalmente misurare la pressione di un fluido o di un gas e' una rilevazione che necessita di strumentazione molto complessa perche' sia accurata...

    Ciao!

    P.s. In questo momento sono occupatissimo per dedicarmi anche a queste misurazioni ma invito chi segue la discussione a fare qualche prova...

Pagina 3 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Nuovi acquisti.......
    By Pany in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 09-07-2008, 06:07
  2. Pareri su nuovi acquisti :D
    By Diddle in forum -= Air Cooling =-
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 22-11-2006, 16:29
  3. Auguri a the_Bis
    By giampa in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 22-11-2005, 11:07
  4. Nuovi acquisti...
    By clodedadio in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 06-02-2003, 00:45
  5. Nuovi acquisti
    By fvbarc in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27-04-2001, 17:25

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022