Configurazione server home made

Pagina 3 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 108
  1. #21
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Hai ragione non ho chiarito bene le mie intenzioni riguardo al server delle mail.
    Io come già detto voglio farmi un mail server però:

    - Exchange lo usiamo al lavoro ma è piuttosto pesante e sovradimensionato rispetto a quelle che saranno le mie necessità personali. Ha però il vantaggio di potermi offrire una web mail con interfaccia Outlook.

    - Il server mail basato su Linux credo sia infinitamente più leggero ma: io non so usare Linux (ed è un buon motivo per lavorarci...), è una soluzione che sfrutterò solo per me e non in azienda; non so se è in grado in qualche modo di fornirmi una interfaccia "web mail" di qualche genere o se sarò sempre e solo legato ai protocolli pop3 o imap4

    - La suite con proxy server e antivirus che intendo utilizzare gira solo su Linux e CentOs è una delle poche distribuzioni certificate (F-Secure Gatekeeper), ma se ci sono proposte alternative non disdegno visto che non mi hanno ancora fornito i supporti e la licenza F-Secure!.

    Potrei secondo te utilizzarli entrambi per poi decidere di "mettere da parte" l'Exchange a favore del server Linux dopo aver fatto un pochino di pratica? Oppure ancora Exchange lo installo e configuro ma solo per account "secondari"? Non so bene su cosa orientarmi.

  2. #22
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,392
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    Hai ragione non ho chiarito bene le mie intenzioni riguardo al server delle mail.
    Io come già detto voglio farmi un mail server però:

    - Exchange lo usiamo al lavoro ma è piuttosto pesante e sovradimensionato rispetto a quelle che saranno le mie necessità personali. Ha però il vantaggio di potermi offrire una web mail con interfaccia Outlook.
    - Il server mail basato su Linux credo sia infinitamente più leggero ma: io non so usare Linux (ed è un buon motivo per lavorarci...), è una soluzione che sfrutterò solo per me e non in azienda; non so se è in grado in qualche modo di fornirmi una interfaccia "web mail" di qualche genere o se sarò sempre e solo legato ai protocolli pop3 o imap4
    Vero. Sarai tu a dover amministrare il server Exchange (e per "amministrare" intendo qualcosa in più che creare/eliminare una mailbox)?
    Se sì un pò di pratica con un ambiente di test aiuta davvero molto. Se no, allora il mailserver linux a casa basta e avanza.

    Riprendi in considerazione quella distro basata su CentOS che ti avevo suggerito tempo addietro. Nessuno ti vieta, una volta capito come funziona il tutto, di installarti un server ex-novo configurato pezzo per pezzo a manina ma soprattutto perchè non hai esperienza di Linux una distro preconfezionata e funzionante non fà di sicuro male... E soprattutto ti dà POP3, IMAP4, SMTP, webmail, antispam, proxy server e antivirus... Già funzionante e free!

    Originariamente inviato da Daniele
    - La suite con proxy server e antivirus che intendo utilizzare gira solo su Linux e CentOs è una delle poche distribuzioni certificate (F-Secure Gatekeeper), ma se ci sono proposte alternative non disdegno visto che non mi hanno ancora fornito i supporti e la licenza F-Secure!.
    Leggi sopra.

    Originariamente inviato da Daniele
    Potrei secondo te utilizzarli entrambi per poi decidere di "mettere da parte" l'Exchange a favore del server Linux dopo aver fatto un pochino di pratica? Oppure ancora Exchange lo installo e configuro ma solo per account "secondari"? Non so bene su cosa orientarmi.
    Installali entrambi, tenendo come riferimento per casa il server linux, poi installa il server Exchange per gli esperimenti. Il problema più grosso della migrazione tra un sistema e l'altro è l'eventuale trasferimento degli archivi. Ma, nel peggiore dei casi, si provvede con il drag'drop...
    Dovrebbe anche essere possibile fare in modo di inoltrare parte o tutte le mail in arrivo sul server Linux anche al server Exchange e viceversa. Avresti quindi la possibilità di fare test "a perdere" sul server Exchange popolando le mailbox con traffico reale.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #23
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Ottimo, ClearOs lo avevo già scaricato ma per il momento non avevo ancora messo su una Vm. Allora butto la Vm sul CentOs e mi faccio risentire!

  4. #24
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Riecchime!!
    Vm ClearOs creata ed ho buttato su dei settaggi giusto per avviare e... WOW!
    Allora ecco alcune considerazioni/problemi:

    - ho dovuto installare tutto con la scheda di rete legacy. E' meglio vedere di riuscire ad installare la scheda di rete di Hyper-V? se sì non ho la più pallida idea di come cominciare...
    - è davvero bello e completissimo, talmente completo che ....c'è quasi troppo!
    - nel caso tenga la versione freeware non capisco bene se e quali siano gli aggiornamenti gratuiti che posso fare tramite il mio account (che non ho ancora fatto). Più che altro mi preoccupa il filtro antivirus/antispam delle mail.

    Per ora non sono risucito a fare altro, ma vedrò di proseguire nelle prosisme sere

  5. #25
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,392
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    - ho dovuto installare tutto con la scheda di rete legacy. E' meglio vedere di riuscire ad installare la scheda di rete di Hyper-V? se sì non ho la più pallida idea di come cominciare...
    Sarebbe meglio e quando ci ho provato, circa 6 mesi fà, sono riuscito ad installare il device ed a farlo rilevare correttamente al sistema... Peccato che ClearOs non riuscisse a capire cosa farne!! La distro è basata su CentOS e quindi le guide che trovi per RedHat vanno bene, il problema è che l'interfaccia Web di gestione non riconosce il device sintetico (sethX) come una scheda di rete. Se non è stato trovato un fix o un workaround negli ultimi mesi temo sia meglio continuare ad usare la scheda di rete legacy perchè c'è da fare un discreto lavoro di modifica, credo.

    Originariamente inviato da Daniele
    - è davvero bello e completissimo, talmente completo che ....c'è quasi troppo!
    E' pensato per concorrere con Windows SBS per le piccole realtà, quindi fà un pò di tutto. Compresa la gestione utenti, emulando un dominio NT.

    Originariamente inviato da Daniele
    - nel caso tenga la versione freeware non capisco bene se e quali siano gli aggiornamenti gratuiti che posso fare tramite il mio account (che non ho ancora fatto). Più che altro mi preoccupa il filtro antivirus/antispam delle mail.
    ClearOS è freeware (o almeno lo era fino a 6 mesi fà!)
    Puoi fare tutti gli aggiornamenti del sistema operativo, semplicemente registrando un account free. Non ha limitazioni di funzionalità ne di numero di utenti rispetto alla versione a pagamento. Gli account a pagamento danno diritto all'aggiornamento delle definizioni del motore antivirus e antispam oltre che ad uno spazio web per i backup offsite. Che poi... Il motore antivirus è ClamAV, che è free anche lui: Registrare l'account dà la possibilità di scaricare gli aggiornamenti dall'interfaccia web, se hai voglia di sbatterti un pò le definizioni le puoi anche aggiornare manualmente. Anche la gestione del DynamicDNS è compresa nell'account free, se non ricordo male. Per il filtering delle mail io usavo soprattutto il greylisting che da solo abbatte notevolmente il quantitativo di spam ricevuto. Quello che passa da questo filtro te lo devi comunque controllare, quindi io preferirei addirittura che non venisse marcato.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #26
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,392
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    - ho dovuto installare tutto con la scheda di rete legacy. E' meglio vedere di riuscire ad installare la scheda di rete di Hyper-V? se sì non ho la più pallida idea di come cominciare..
    Ecco la soluzione!!
    Al tempo non l'avevo trovata...

    Per le istruzioni di installazione dei componenti di integrazione, puoi riferirti alla sezione relativa a RedHat della guida stessa di Microsoft per gli IntegrationComponent (IC) per Linux. E' davvero semplice.
    Quasi quasi riprovo con una CentOS...

    P.S:
    Mi raccomando, una sola CPU basta e avanza. Non stare a impazzire.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #27
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Grazie mille, cercherò di metter in opera quanto riportato nel tuo link, nel frattempo mi sono mosso su 2 fronti:
    - sto "giocando con windows server (dopo aver fatto una "sanissima" snapshot ) ed ho iniziato a tirar su il domain server sperimentale per creare qualche utente e provare il funzionamento e la gestione della foresta.
    - la configurazione della scheda di rete non legacy in ClearOs a prima vista non mi sembra così immediata cmq leggo con attenzione
    - upgrade hardware: in arrivo, ho ordinato uno Scythe Mugen2 rev.B (che vorrei tenere completamente passivo) e 2 Wester Digital da 2 tera green che metterò in raid 1, poi vedo se ne serviranno altri 2 per passare al raid 10.

    Vedo un pò se in questo weekend riesco a fare un pò di lavoro.

  8. #28
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,392
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    - sto "giocando con windows server (dopo aver fatto una "sanissima" snapshot ) ed ho iniziato a tirar su il domain server sperimentale per creare qualche utente e provare il funzionamento e la gestione della foresta.
    Gioca, gioca ma ricordati che gli snapshot di un DC sono sconsigliati negli ambianti di produzione. Lascio a te studiare e capire il perchè!!
    Originariamente inviato da Daniele
    - la configurazione della scheda di rete non legacy in ClearOs a prima vista non mi sembra così immediata cmq leggo con attenzione
    Non lasciarti spaventare sono due comandi. Cerca di capire il senso di quello che ti stanno facendo fare, vedrai che è una cretinata.
    Ho fatto la stessa cosa il giorno dopo su una vm CentOS di test ed effettivamente è andato tutto bene subito.
    Per fare queste cose, la linea di comando è la soluzione più comoda: Il problema è che se non ricordo male ClearOS di default ha SSH disabilitato o comunque la porta del firewall chiusa quindi devi fare login sulla vm per modificare le impostazioni. se non ricordo male, ClearOS non rileva correttamente le impostazioni da dare al monitor, creando una schermata di login di 2500x1600 pixel o qualcosa del genere... Un pò scomodo ma una volta aperta porta 22 sul firewall il resto lo fai tutto via putty e via web.
    Originariamente inviato da Daniele
    - upgrade hardware: in arrivo, ho ordinato uno Scythe Mugen2 rev.B (che vorrei tenere completamente passivo) e 2 Wester Digital da 2 tera green che metterò in raid 1, poi vedo se ne serviranno altri 2 per passare al raid 10.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #29
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,392
    configurazione

    Predefinito

    Come procede?

    Ti segnalo anche questo tool/distro: iRedMail. E' pensato per realtà molto più complesse ma promette molto bene.

    Dopo 3 giorni che impazzivo per cercare di montare un mail server su base redhat/centos che potesse servire domini virtuali, smtp, pop, imap e webmail mi sono imbattuto in questo: 5 minuti 5 e mi sono trovato tutti i componenti che stavo cercando di integrare installati e funzionati.
    Lo devo studiare ancora un pochino ma mi sembra davvero molto promettente. Unica pecca forse "Roundcube" che, per quanto ad una prima occhiata sembri davvero carina e molto ben fatta, ho letto in giro che potrebbe non essere troppo sicura... Ma devo approfondire.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #30
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    ciao carissimo, grazie infinite, ora ho altri componenti da assemblare per il serverino ma per altri problemi ho dovuto mantenere tutto in standby per qualche settimana; nei prossimi giorni dovrò finalmente riprendere in mano tutto, metterlo nel nuovo case ed installare sui nuovi WD green da 2 Tb!

Pagina 3 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. pareri su un pre home made
    By vayra in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14-05-2011, 13:08
  2. WB Home Made: by Spider
    By spider.prime in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 16-03-2009, 13:57
  3. Banchetto Plexy Home Made
    By Marco9650 in forum Worklogs
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 25-11-2008, 00:14
  4. Banchetto home made
    By cibo in forum Worklogs
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 20-11-2008, 13:27
  5. home made cooler x nForce4
    By lore85bg in forum Worklogs
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 02-05-2006, 23:08

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022