I migliori alimentatori lineari stabilizzati a più uscite indipendenti ?

Pagina 3 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 109
  1. #21
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Matteo, ti comunico che l'alimentatore che trovi costruito da me su queste pagine, quello con i belleson, è in assoluto il primo progetto che ho realizzato partendo dallo schema e scoprendo che funzionava pure! Lo schema a più bellson lo si può costruire partendo dallo schema che trovate nello stesso progetto e funziona anch'esso. Io, all'epoca e anche adesso direi, ho preferito costruire 6 alimentatori singoli piuttosto che due potenti. Questo per eliminare le contaminazioni dovute a più devices attaccati sulla stessa linea.
    Peraltro Belleson sostiene che il loro regolatore 2A, se montato su un dissipatore adeguato, può erogare ben più di 2 A.
    E ancora per il pico con i settaggi del bios da cMP2, quindi downvoltato e downcloccato, non ti servono più di 1,6-1,7 A di potenza ( ovviamente alimentando la CPU a parte).
    Non consiglio di moddare il peaktech, invece, che non ha un background qualitativo tale da risentire molto delle modifiche, a meno di rifarlo tutto. Certo che rimane, fin'ora, il campione del rapporto Q/P, almeno per me.

  2. #22
    bit-perfect L'avatar di matboscolo
    Registrato
    Feb 2012
    Località
    Sottomarina (VE)
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Matteo, ti comunico che l'alimentatore che trovi costruito da me su queste pagine, quello con i belleson, è in assoluto il primo progetto che ho realizzato partendo dallo schema e scoprendo che funzionava pure! Lo schema a più bellson lo si può costruire partendo dallo schema che trovate nello stesso progetto e funziona anch'esso. Io, all'epoca e anche adesso direi, ho preferito costruire 6 alimentatori singoli piuttosto che due potenti. Questo per eliminare le contaminazioni dovute a più devices attaccati sulla stessa linea.
    Peraltro Belleson sostiene che il loro regolatore 2A, se montato su un dissipatore adeguato, può erogare ben più di 2 A.
    E ancora per il pico con i settaggi del bios da cMP2, quindi downvoltato e downcloccato, non ti servono più di 1,6-1,7 A di potenza ( ovviamente alimentando la CPU a parte).
    Non consiglio di moddare il peaktech, invece, che non ha un background qualitativo tale da risentire molto delle modifiche, a meno di rifarlo tutto. Certo che rimane, fin'ora, il campione del rapporto Q/P, almeno per me.
    Quindi Daniele hai sostituito il Peaktech con quello, ne vale la pena? Intendo a livello di miglioramenti sono davvero pesanti?
    Sinceramente non so se partendo dallo schema saprei costruirmene uno....ho questa perplessità

  3. #23
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    si, ti dico di si ma bisogna fare un distinguo importante: il miglioramento dell'alimentazione "Belleson" entra nell'ambito della rifinutura, non del from-night-to-day.
    In quest'ambito, nella ricerca dl miglior risultato possibile, è un grande avanzamento di rifinitura, in altri casi corre il rischio di essere una fatica non ripagata dai risultati. Insomma pondera se per te ne vale la pena oppure no. Io, personalmente, trovo la cosa assai positiva (soprattutto perchè funziona e ancora mi sembra incredibile!!!)

  4. #24
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da matboscolo
    Ho dato un'occhiata, ho visto il piccoletto da 4A ad un prezzo interessante (costa comunque piu' del peaktech perchè devi aggiungere 15 sterline per l'output fisso a 12V) ma mi sa che non è proprio il massimo, non credo monti una buona componentistica.
    Si potrebbe anche prendere un Peakteach e "abarthizzarlo" escludendo i display e fissando l'output su 12V escludendo anche i trimmer. A questo punto pero' tanto vale costruirsene uno. Il problema è che di modifiche alle elettroniche ne ho fatte una montagna, pero' partendo dallo schema elettrico non ho mai provato e non so se sarei in grado..
    In realtà su quel sito, non volevo che guardassi il piccoletto, ma gli altri "gingilli" di contorno.

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  5. #25
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Io, all'epoca e anche adesso direi, ho preferito costruire 6 alimentatori singoli piuttosto che due potenti. Questo per eliminare le contaminazioni dovute a più devices attaccati sulla stessa linea.
    Sicuramente ottima scelta !

    Anche se "potenzialmente" a discapito della praticità.
    Ma questa si può anche sopportare...

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  6. #26
    bit-perfect L'avatar di matboscolo
    Registrato
    Feb 2012
    Località
    Sottomarina (VE)
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Originariamente inviato da Joytoy
    In realtà su quel sito, non volevo che guardassi il piccoletto, ma gli altri "gingilli" di contorno.

    Joy!
    Li ho visti, pero' i costi salgono e gli ampere sono solo 3 anche su quelli che sembrano dei Peaktech vitaminizzati, quando il piccoletto ne erogava 4.
    Comunque non so perchè ma di quelli nemmeno uno mi convince. Secondo me uno dei piu' interessanti per componentistica e prezzo non esagerato è il Welbornelabs da 4A, a quello ci farei davvero un pensierino, ha già tutto e non serve nemmeno prendere un trasformatore a parte! Picoolo e poco ingombrante basta metterlo dentro una scatoletta di alluminio ed il gioco è fatto!

  7. #27
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da matboscolo
    Li ho visti, pero' i costi salgono e gli ampere sono solo 3 anche su quelli che sembrano dei Peaktech vitaminizzati, quando il piccoletto ne erogava 4.
    Comunque non so perchè ma di quelli nemmeno uno mi convince. Secondo me uno dei piu' interessanti per componentistica e prezzo non esagerato è il Welbornelabs da 4A, a quello ci farei davvero un pensierino, ha già tutto e non serve nemmeno prendere un trasformatore a parte! Picoolo e poco ingombrante basta metterlo dentro una scatoletta di alluminio ed il gioco è fatto!
    Chi non risica, non rosica, dice il detto...

    Però personalmente sono contrario alle scatolette, se non per un fattore esclusivamente estetico.
    Perchè ? Perche' il trasformatore le manda in vibrazione e diventano di fatto una scatola di risonanza.
    Ad es.:, il mio MAEL da 4A, lo tengo senza scatola, e disaccoppiato dal pavimento con fonoassorbente in foam.
    Ciò ha migliorato anche il suo raffreddamento.

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  8. #28
    bit-perfect L'avatar di matboscolo
    Registrato
    Feb 2012
    Località
    Sottomarina (VE)
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Ho trovato anche i Mastech, credo che questi siano veramente buoni, li vedo migliori dei Peachteck e sul loro sito li stanno vendendo con forti sconti. Il cambio euro dollaro aiuta ulteriormente. Devo informarmi meglio ma vedendo le caratteristiche sembrano dei mostri, fanno modelli da 6A ad un costo molto competitivo e con 6A si va tranquilli, io sono per sovradimensionare questo genere di cose.
    Fanno modelli lineari da 20A, mostruosi!!!

  9. #29
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da matboscolo
    Ho trovato anche i Mastech, credo che questi siano veramente buoni, li vedo migliori dei Peachteck e sul loro sito li stanno vendendo con forti sconti. Il cambio euro dollaro aiuta ulteriormente. Devo informarmi meglio ma vedendo le caratteristiche sembrano dei mostri, fanno modelli da 6A ad un costo molto competitivo e con 6A si va tranquilli, io sono per sovradimensionare questo genere di cose.
    Fanno modelli lineari da 20A, mostruosi!!!
    Questi ?

    Wuwuwu dot
    mastechpowersupply.com/dc-power-supply/linear-power-supply/mastech-regulated-variable-dc-power-supply-hy3006d-30v-6a-new-model/prod_83.html

    Dai un' occhiata al posteriore...
    non e' passivo

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  10. #30
    bit-perfect L'avatar di matboscolo
    Registrato
    Feb 2012
    Località
    Sottomarina (VE)
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Originariamente inviato da Joytoy
    Questi ?

    Wuwuwu dot
    mastechpowersupply.com/dc-power-supply/linear-power-supply/mastech-regulated-variable-dc-power-supply-hy3006d-30v-6a-new-model/prod_83.html

    Dai un' occhiata al posteriore...
    non e' passivo

    Joy!
    Si sono quelli, ho dato un'occhiata ma non capisco a cosa ti riferisci, io non vedo nulla di strano nel posteriore, c'è solo il regolatore di tensione, sicuramente montano toroidali che accettano tutte le tensioni ed in uscita hanno il medesimo voltaggio.
    Poi sinceramente non ho capito cosa intendi con "non è passivo", nessuno di questi aggeggi è passivo se deve stabilizzare la corrente. Sono i filtri di rete che in genere sono passivi...
    Ultima modifica di matboscolo : 23-04-2012 a 02:23

Pagina 3 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022