Aiuto collegamento router Netgear ad un modem/router Cisco

Pagina 3 di 8
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 74
  1. #21
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Buongiorno Frakka,

    ieri ho provato a smanettare un pochino ma non ho raggiunto risultati utili...

    La rete Guest del Netgear non mi consente di andare in internet anche se, dallo stato, ho visto che comunque mi assegna ip, gateway e DNS (mi sembrano tutti validi). Ho provato ad attivare/disattivare i parametri che mi dava disponibili ma non è cambiato nulla. Mi fa connettere ma non navigare....

    Peraltro, è lo stesso problema che rilevo con la rete del Cisco quando mi connetto con alcune periferiche (in particolare un pc)...si connette ma mi da accesso solo locale.

    Non è che ho generato qualche sorta di "conflitto" se così si può dire?

    Allo stesso modo...non ho avuto successo nel "nascondere" la wifi di casa...pensavo bastasse non inviare il SSID...però poi non sapevo come rilevarla io stesso la rete! :p

    Via cavo invece non rilevo particolari problemi...mi sembra di riuscire a collegarmi a tutto sia se mi connetto al Cisco che al Netgear. In particolare, cosa che mi interessa particolarmente, riesco a raggiungere anche il NAS (devo però fare qualche test più approfondito).

    I problemi maggiori di configurazione li ho lato wifi...

    Credo che una volta risolti questi, le configurazioni dei due router dovrebbero essere ok...almeno spero :p...così da poter vedere qualcosa anche sul NAS

    Grazie mille per il tuo prezioso aiuto
    Vincenzo

  2. #22
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da vincmara
    Buongiorno Frakka,
    ieri ho provato a smanettare un pochino ma non ho raggiunto risultati utili...

    La rete Guest del Netgear non mi consente di andare in internet anche se, dallo stato, ho visto che comunque mi assegna ip, gateway e DNS (mi sembrano tutti validi). Ho provato ad attivare/disattivare i parametri che mi dava disponibili ma non è cambiato nulla. Mi fa connettere ma non navigare....

    Peraltro, è lo stesso problema che rilevo con la rete del Cisco quando mi connetto con alcune periferiche (in particolare un pc)...si connette ma mi da accesso solo locale.
    Buona serata a te!
    Molto strano... Il manuale non è di molto aiuto ma guardando l'immagine che si trova a pagina 32 del pdf che ho linkato prima, io imposterei la guest network in questo modo:
    a) Wireless Network 2.4 GHz b/g/n:
    1_ "Enable Guest" -> Selezionato.
    2_ "Enable Wireless isolation" -> Disabilitato;
    3_ "Enable SSID Broadcast" -> Abilitato;
    4_ Allow guest to access to my local network -> Disabilitato;
    Guest wireless network name -> Quello che vuoi.
    Security Options -> WPA2-PSK [AES]

    b) Wireless Network 5 GHz a/n:
    1_ "Enable Guest" -> Disabilitato (a meno che tu non abbia una periferiche wireless 5Ghz ma onestamente non ne ho ancora vista una in giro...)

    Questo dovrebbe creare una rete "Guest" con accesso ad internet (Wireless isolation disabilitata), SSID trasmesso (magari da togliere una volta verificato che tutto funziona) e con l'impossibilità da parte dei client connessi a questa rete di raggiungere la rete privata (in teoria sia cablata che wireless). Dovresti fare un prova a pingare sia i router che un computer connesso via cavo al Cisco (per verificare il giro più lungo possibile).
    Dovresti ottenere il lease DHCP corretto come indicato prima. Se ancora così non riesci a navigare, apri un prompt di DOS e postami il risultato dei seguenti comandi:

    tracert www.google.it (se questo non va sostituisci "google" con 208.67.222.222)
    ipconfig /all

    Controlla anche nella sezione "Content filtering" (cap.4 del manuale) che non ci sia qualcosa di impostato...

    Originariamente inviato da vincmara
    Non è che ho generato qualche sorta di "conflitto" se così si può dire?

    Allo stesso modo...non ho avuto successo nel "nascondere" la wifi di casa...pensavo bastasse non inviare il SSID...però poi non sapevo come rilevarla io stesso la rete! :p

    Non credo. Ma nel peggiore dei casi è sufficiente fare un giro di reset a tutto e ripartire da capo...
    Quando ci si connette ad una rete nascosta, si deve creare un profilo di rete nell'utility di gestione indicando nel "nome" la SSID. Se è nel raggio di scoperta e la configurazione è stata fatta bene (ci dovrebbe essere una check-box "Connetti anche se la rete non stà trasmettendo") dovrebbe collegarsi.

    Originariamente inviato da vincmara
    Via cavo invece non rilevo particolari problemi...mi sembra di riuscire a collegarmi a tutto sia se mi connetto al Cisco che al Netgear. In particolare, cosa che mi interessa particolarmente, riesco a raggiungere anche il NAS (devo però fare qualche test più approfondito).

    I problemi maggiori di configurazione li ho lato wifi...
    E' sempre così... Grande invenzione i cavi!!

    Originariamente inviato da vincmara
    Credo che una volta risolti questi, le configurazioni dei due router dovrebbero essere ok...almeno spero :p...così da poter vedere qualcosa anche sul NAS

    Grazie mille per il tuo prezioso aiuto
    Vincenzo
    Penso di sì.
    L'importante è fare un buon lavoro sul wi-fi, poi vediamo il resto.

    Di nulla!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #23
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Ri-eccomi

    Intanto grazie mille per i suggerimenti

    Sfortunatamente però non sono riuscito a risolvere nulla. Ho configurato la rete guest secondo le tue indicazioni (ho anche verificato che nelle impostazioni di sicurezza non ci fosse qualche blocco) ma il risultato è sempre lo stesso...si connette ma non mi fa andare su internet
    Quando sono collegato alla guest, il ping dei router mi da come risultato "richiesta scaduta". Invece ti invio in allegato il risultato degli altri due comandi che mi hai indicato:

    Risultati.doc

    Il tracert praticamente non mi da risultato mentre l'ipconfig/all da una serie di informazioni. Ho inserito nell'allegato anche il comando ipconfig/all lanciato mentre ero sempre connesso al Netgear ma non su rete guest. Ho notato che i risultati dei due ipconfig/all è praticamente lo stesso... stesso ip, sub, DNS etc...è normale? E se si, come mai a parità di parametri la rete guest non funziona? E' davvero un rompicapo per me...

    Non sono neanche riuscito a nascondere la rete...le tue indicazioni sono chiare, però non sono riuscito a trovare sul Netgear nessun menù che mi consentisse di applicarle. Hai qualche altro suggerimento?

    Non so se ho fatto bene, ma nel cercare eventuali blocchi e firewall, ho disattivato il filtro NAT presente nella pagina di configurazione WAN...non so bene cosa sia, ma nella descrizione mi diceva che era una protezione e che si poteva incorrere in blocchi se attivo...quindi lo ho tolto...:p...devo riattivarlo?

    Un'ultima cosa. Ho provato ad attivare la gestione remota del Netgear, tutta via ho notato che come IP per la gestione remota, mi viene indicato 0.0.0.0:8080 (la porta di default)...ti sembra corretto?

    Come sempre...grazie mille per la pazienza e per l'aiuto...
    Vincenzo

  4. #24
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    data lo scambio di info molto lungo potrei essermi perso qualcosa: eventualmente abbiate pazienza


    Bisognerebbe provare sul lato LAN (interno) del Netgear ad impostare tutto in AUTO, senza indicare assolutamente un IP fisso alla medesima interfaccia del router.

    Si perderà senz'altro in flessibilità, lo comprendo, ma su alcuni router può accadere che non si attivino bene i meccanismi appunto di routing tra le due interfacce qualora una delle due (in genere quella interna) venga definita con un IP diverso da quello che il router stesso imposti in AUTO.

    E' purtroppo una limitazione specifica imposta dal produttore, ed ha una propria denominazione ma che al momento non rammento come venga detta.


  5. #25
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Grazie per l'interessamento Totocellux

    Il problema è che lato LAN è tutto ok...manca ancora qualcosa lato wifi
    Spero che con l'aiuto di Frakka (che è stato ed è davvero gentile e disponibile) e del forum anche quest'ultima parte si possa sistemare

  6. #26
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da vincmara
    Grazie per l'interessamento Totocellux
    Il problema è che lato LAN è tutto ok...manca ancora qualcosa lato wifi
    [...]

    ... ehm ... lato LAN non è tutto a posto come pensi: il problema, per quanto non sembri, si colloca proprio sull'interfaccia interna!





    Un router come quello che stai utilizzando può essere definito come un dispositivo di rete atipico.
    Presenta infatti una duplice funzionalità lato LAN in quanto utilizza due interfacce ben diverse tra loro: una di tipo "cablato" (wired) e un'altra di tipo "senza fili" (wireless).

    Sintetizzando, un router del genere è un dispositivo atipico in quanto al 1° livello ISO/OSI (il cosiddetto Strato Fisico) entrambe le sue interfacce si mantengono di fatto indipendenti dal punto di vista dell'origine del trattamento dei segnali di comunicazione.

    La prima interfaccia, quella cablata (per intenderci, è quella che sovrintende allo switch integrato) preleva infatti i segnali usando come supporto o mezzo fisico trasmissivo, un cavo formato da 4 coppie di fili ritorti.

    La seconda interfaccia, quella wireless, preleva i corrispettivi segnali utilizzando come mezzo trasmissivo un apparato radioricevente, via etere.

    I segnali provenienti da entrambe le interfacce, poi, vengono fatte confluire ed appositamente agglomerate in un unico livello superiore (2° strato ISO/OSI, "Data Link") e da quel punto in poi non possono che condividere, ovviamente, anche gli ulteriori e restanti cinque livelli: Rete, Trasporto, Sessione, Presentazione ed Applicazione.




    Pensandoci bene, era facile intuirlo anche prima di quanto detto: il router, di fatto, può utilizzare sul lato interno (detto comunemente LAN) un solo MAC Address al 2° strato ISO/OSI (Data Link), così come un unico indirizzo IP al 3° strato (Rete).


    Se sono stato oscuro o incomprensibile, puoi senz'altro chiedermi dell'altro per chiarire meglio e più a fondo alcuni concetti che ho dovuto, per necessità, sintetizzare qui al massimo.


  7. #27
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Beh di certo un pò incomprensibile lo sei stato..:p...però in linea generale penso di aver capito cosa intendi. Dall'alto della mia ignoranza non immaginavo neanche una complessità del genere...

    Ma stando così le cose, che mi conviene fare? Impostare tutto in auto non ho ben capito come si faccia...

    Non è che mi conviene cambiare tutto e passare ad un access point + switch come suggerito giustamente all'inizio della discussione da Frakka?

    Grazie per le spiegazioni...per l'aiuto e per tutti i consigli
    Vincenzo

  8. #28
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    Se sono stato oscuro o incomprensibile, puoi senz'altro chiedermi dell'altro per chiarire meglio e più a fondo alcuni concetti che ho dovuto, per necessità, sintetizzare qui al massimo.

    Ah-ehmm... In verità ho capito poco anche io...
    Il fatto che utilizzi un solo mac address al livello 2 cosa comporta??

    Originariamente inviato da vincmara
    Ri-eccomi

    Intanto grazie mille per i suggerimenti

    Sfortunatamente però non sono riuscito a risolvere nulla. Ho configurato la rete guest secondo le tue indicazioni (ho anche verificato che nelle impostazioni di sicurezza non ci fosse qualche blocco) ma il risultato è sempre lo stesso...si connette ma non mi fa andare su internet
    Quando sono collegato alla guest, il ping dei router mi da come risultato "richiesta scaduta". Invece ti invio in allegato il risultato degli altri due comandi che mi hai indicato:

    Il tracert praticamente non mi da risultato mentre l'ipconfig/all da una serie di informazioni. Ho inserito nell'allegato anche il comando ipconfig/all lanciato mentre ero sempre connesso al Netgear ma non su rete guest. Ho notato che i risultati dei due ipconfig/all è praticamente lo stesso... stesso ip, sub, DNS etc...è normale? E se si, come mai a parità di parametri la rete guest non funziona? E' davvero un rompicapo per me...

    Non sono neanche riuscito a nascondere la rete...le tue indicazioni sono chiare, però non sono riuscito a trovare sul Netgear nessun menù che mi consentisse di applicarle. Hai qualche altro suggerimento?

    Non so se ho fatto bene, ma nel cercare eventuali blocchi e firewall, ho disattivato il filtro NAT presente nella pagina di configurazione WAN...non so bene cosa sia, ma nella descrizione mi diceva che era una protezione e che si poteva incorrere in blocchi se attivo...quindi lo ho tolto...:p...devo riattivarlo?

    Un'ultima cosa. Ho provato ad attivare la gestione remota del Netgear, tutta via ho notato che come IP per la gestione remota, mi viene indicato 0.0.0.0:8080 (la porta di default)...ti sembra corretto?

    Come sempre...grazie mille per la pazienza e per l'aiuto...
    Vincenzo
    Evidentemente la configurazione della rete guest non funziona come prevedevo... Purtroppo il manuale è inutile sotto questo aspetto ma, ad intuito, trovo inutile configurare una rete "guest" che sia solo isolata... Ti chiedo di fare una prova più per disperazione che per altro, per vedere che non abbiano semplicemente sbagliato a etichettare qualche spunta. Partendo dalla configurazione che ti ho indicato, inverti il valore della spunta "wireless isolation" (lascialo abilitato) e vedi se cambia qualcosa.

    Le impostazioni che il DHCP distribuisce sono corrette quindi il problema è esclusivamente a livello del router netgear. Aspettà, ho capito: Niente da fare purtroppo.
    Il problema è analogo a quello del DHCP: Semplicemente il router da per scontato che dalla rete Guest il traffico possa solo uscire verso internet e quindi verso l'interfaccia ADSL. Nella tua configurazione, invece, tu hai necessità che i pacchetti IP dalla rete guest verso internet raggiungano il router LinkSys passando attraverso l'interfaccia LAN... E il netgear non te lo permette, proprio perchè la rete guest deve rimanere separata dalla rete locale. Credo di aver capito quello che intendeva Totocellux.

    Per la gestione che volevamo implementare noi serve un router/AP con un firmware più flessibile... Un pò come ho fatto qui ma io potevo gestire ogni cosa nel router e nel firewall...

    Mi sà che a questa cosa è necessario rinunciare, a meno di non invertire i router e mettere il Netgear al posto del LinkSys.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #29
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Ah-ehmm... In verità ho capito poco anche io...
    Il fatto che utilizzi un solo mac address al livello 2 cosa comporta??
    [...]

    niente che normalmente in una situazione analoga (con un router interno come si deve) dovrebbe portare a complicazioni del genere.


    Nel nostro caso, le soluzione dovrebbero essere solo due, di cui la prima più semplice da portare a termine ma che deve esser verificata nelle funzionalità, la seconda più affidabile in sè ma anche più complessa da finalizzare e con qualche controindicazione:

    1) impostare l'interfaccia LAN del Netgear in modalità AUTO inserendo i due DNS (ove possibile). Questa circostanza unita a quella di utilizzare il DHCP, dovrebbe permettere di risolvere il problema;

    2) impostare il Linksys in modalità Ethernet Bridge e lasciare che il Netgear si occupi dell'autenticazione PPPoE.
    Così, si dovrà ovviamente intervenire su entrambi i dispositivi, ma dovrebbe quasi certamente fungere.
    Di contro, in questo modo si perderà purtroppo ogni possibilità successiva di intervenire sull'interfaccia web del LinkSys perché il modello che sta usando, a quanto ne so, non ha capacità di loop-back.


  10. #30
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    1) impostare l'interfaccia LAN del Netgear in modalità AUTO inserendo i due DNS (ove possibile). Questa circostanza unita a quella di utilizzare il DHCP, dovrebbe permettere di risolvere il problema;
    Credi?
    Ma non è strano che il trace route un IP sulla rete internet fallisca con una richiesta scaduta già al primo hop? Se il problema fossero i DNS dovrebbe comunque instradare un IP correttamente. Il DHCP è poi funzionante, come da screenshoot che ha allegato.
    Inoltre la risposta del router non è "No route to host" quindi una route il dispositivo ce l'ha. Ottiene invece una "Risposta scaduta" già dallo stesso router (il gateway è il LinkSys che si trova connesso all'interfaccia LAN del netgear) quindi secondo me il problema in questo caso è il firewall interno del netgear...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 3 di 8
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022