Autocostruzione alimentatore lineare

Pagina 3 di 24
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 232
  1. #21
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Nessun problema, ricorda che il positivo corrisponde al contatto centale del jack e la massa al contatto periferico, che a loro volta corrispondono al cavo bianco (positivo) e nero(massa) della pico. Occhio slle polarità se no la pico diventa immediatamente oggetto da raccolta differenziata.

  2. #22
    byte
    Registrato
    May 2013
    Località
    piacenza
    Età
    58
    Messaggi
    131

    Predefinito

    alla fine < l'alimentatore lineare > che cos'è ?
    ,
    - un alimentatore surdimensionato ?
    - un alimentatore con impedenze di uscita bassissime e reiezione maxima ad eventuali disturbi ?
    - o entrambi ?
    a questo punto si potrebbe fare un alimentatore externo con trasformatore e primo stadio di stabilizzazione, che sò , se necessito 12 e 5 sulle schede, esco dall'alimentatore externo a 20 e 10 già stabilizzati,
    entro nel tower e ri stabilizzo su un'ulteriore scheda di stabilizzazione per avere i 12 ed i 5 necessari ed a bassissima impedenza,
    bastano dei 78 e 79 .... 24 e poi 7812 e 7805 con elettrolitici in uscita,
    in uno stabilizzatore la capacità eccessiva prima dello stabilizzatore spesso è inutile quanto nociva

  3. #23
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    E' un alimentatore che stabilizza la tensione e che dovrebbe"teoricamente" avere un basso rumore elettrico. In realtà il rumore elettrico è dato dai semiconduttori (diodi e regolatore di tensione). Per i primi la soluzione migliore sono i diodi Hexfred oppure Schotthy, per i secondi i Belleson che , a quanto mi risulta, sono i più silenziosi regolatori di tensione esistenti, con tanto di brevetto. E costano un botto di soldi, per questo.
    Una doppia regolazione potrebbe anche essere meglio ma il costo.....raddoppia senza una prova di superiorità. Con l'età sto diventando sempre più monastico e quindi meno c'è meglio è. Purtroppo non sempre è possibile. I questo caso servirebbe una prova ul campo e non è detto che un primo alimentatore con LT 3080 seguito da un Belleson non possa essere una soluzione migliore, magari eliminando i diodi sul secondo alimentatore in cascata a favore di un elettrolitico di livellamento di valore più alto. Diventerebbe quasi un funzionamento a semi-batteria. Mumble mumble.............

  4. #24
    byte
    Registrato
    May 2013
    Località
    piacenza
    Età
    58
    Messaggi
    131

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    E' un alimentatore che stabilizza la tensione e che dovrebbe"teoricamente" avere un basso rumore elettrico. In realtà il rumore elettrico è dato dai semiconduttori (diodi e regolatore di tensione). Per i primi la soluzione migliore sono i diodi Hexfred oppure Schotthy, per i secondi i Belleson che , a quanto mi risulta, sono i più silenziosi regolatori di tensione esistenti, con tanto di brevetto. E costano un botto di soldi, per questo.
    Una doppia regolazione potrebbe anche essere meglio ma il costo.....raddoppia
    sì,
    forse,
    probabilmente,
    ma sò 4 elettrolitici e 6 semiconduttori .... costa di più lo stampato
    senza una prova di superiorità.
    tengo OUT il trafo,
    posso mettere le bobinette anti disturbo
    ho l'ultimo stabilizzatore a ridosso dei circuiti
    Con l'età sto diventando sempre più monastico e quindi meno c'è meglio è. Purtroppo non sempre è possibile. I questo caso servirebbe una prova ul campo e non è detto che un primo alimentatore con LT 3080 seguito da un Belleson non possa essere una soluzione migliore, magari eliminando i diodi sul secondo alimentatore in cascata a favore di un elettrolitico di livellamento di valore più alto. Diventerebbe quasi un funzionamento a semi-batteria. Mumble mumble.............

    Noi lo provammo in un pre,
    alimentatore externo con ponte ipertrofico da 10 A .... quello avevamo,
    due elettrolitici da 4700,
    stabilizzatore .... piccoli elettrolitici da 100 micro,
    uscita,
    ingresso al pre e,
    sullo stesso stampato dello stadio di preamplificazione, a ridosso del circuito, un altro stabilizzatore per la tensione VCC ad hoc per lo stadio pre, un paio di piccoli elettrolitici nel punto più lontano delle piste di alimentazione e,
    strumentalmente,
    avevamo impedenze di un paio di milliohm, ZERO disturbi.
    La storia del rumore dei Belleson è interessante

  5. #25
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Madman libera la casella postale, non posso mandarti niente.

    Inzanone, niente di quello che trovi scritto qui non è passato al vaglio di prove stringenti di comparazione, per abitudine mentale e anche per un minimo di serietà professionale non parlo di cose che non ho provato. Da qui a comparare tutto ciò che esiste al mondo però ne passa.
    L'alimentatore lineare che ho realizzato e di cui ho postato lo schema ha le seguenti caratteristiche:
    - Funziona meglio del miglior alimentatore switching per PC (Seasonic vari modelli)
    - E' realizzabile da chiunque sappia tenere appena un saldatore in mano
    - E' affidabile in quanto quelli da me realizzati funzionano circa tre ore al di da almeno tre anni senza mai una defaillance
    Per cui cerchiamo di fare cose normali, per persone normali con risultati eccezionali.
    Poi diy è pieno di progetti megagalattici di alimentatori di tutte le fogge e tipologie, alcuni pure commercializzati , ma qui lo scopo continua ad essere quello di fornire una via ragionevolmente facile per arrivare ad un risultato di eccellenza e devo dire, senza peccare di prosopopea, che ci siamo riusciti. Grazie, comunque, della tua partecipazione attiva, ne vorrei di più di gente propositiva e con idee da testare. Il doppio alimentatore è da pensare e da testare, potrebbe essere davvero interessante

  6. #26
    byte
    Registrato
    May 2013
    Località
    piacenza
    Età
    58
    Messaggi
    131

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Madman libera la casella postale, non posso mandarti niente.

    Inzanone, niente di quello che trovi scritto qui non è passato al vaglio di prove stringenti di comparazione, per abitudine mentale e anche per un minimo di serietà professionale non parlo di cose che non ho provato. Da qui a comparare tutto ciò che esiste al mondo però ne passa.
    L'alimentatore lineare che ho realizzato e di cui ho postato lo schema ha le seguenti caratteristiche:
    - Funziona meglio del miglior alimentatore switching per PC (Seasonic vari modelli)
    - E' realizzabile da chiunque sappia tenere appena un saldatore in mano
    - E' affidabile in quanto quelli da me realizzati funzionano circa tre ore al di da almeno tre anni senza mai una defaillance
    Per cui cerchiamo di fare cose normali, per persone normali con risultati eccezionali.
    Poi diy è pieno di progetti megagalattici di alimentatori di tutte le fogge e tipologie, alcuni pure commercializzati , ma qui lo scopo continua ad essere quello di fornire una via ragionevolmente facile per arrivare ad un risultato di eccellenza e devo dire, senza peccare di prosopopea, che ci siamo riusciti. Grazie, comunque, della tua partecipazione attiva, ne vorrei di più di gente propositiva e con idee da testare. Il doppio alimentatore è da pensare e da testare, potrebbe essere davvero interessante

    ahem,
    mi sono lasciato trasportare .... almeno ho fatta la parte di chi ne capisce qualcosa .... non di PC
    mmmmh
    ,

    poi si potrebbe fare un alimentatore a batteria con la batteria degli antifurti che eroga due o tre tensioni e con sistema di ricarica / riconnessione alla rete quando la tensione erogata tende a diminuire del 2% o quando una seconda batteria a monte,
    di precarica,
    perde tensione di alimentazione per la seconda batteria .... semplice

  7. #27
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Cia' … cosa dovrei prendere per costruire un lineare con tutti i crismi per alimentare queste utenze:

    20V / 2A - per il pc
    10V / 1A - per la chiavetta
    5V / 1A - per il NAA

    ci fosse poi anche il modo di derivare un 12V/2A per i dischi sarebbe il massimo.

    Un cordiale saluto, Massimiliano ( e magari esiste anche qualche schema )

  8. #28
    byte
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    43
    Messaggi
    191

    Predefinito

    mi aggiungo qui.

    montato picopsu e peacktek impostato a 12v e collegato solo i 24pin della scheda madre e tutto il resto (1 ssd, procio i3 2020t) con il seasonic fanless ma non si avvia il pc. cosa puo essere successo?

  9. #29
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    hai fatto il ponte sul seasonic? guarda bene nella guida..

  10. #30
    byte
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    43
    Messaggi
    191

    Predefinito

    linkami dove grazie!

Pagina 3 di 24
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022