Test PCM to DSD con bulgaro

Pagina 3 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 202

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Salvatore puoi essere più preciso su:
    - n° di campioni necessari
    - scalatura dei campioni (uno ogni 3 db, uno ogni 6 oppure scalature asimmetriche etc.)
    - caratteristiche di acquisizione (44,1-48-96, a 16 o 24)
    - influenza della scheda di acquisizione e della sua alimentazione sulla precisione delle rilevazioni
    - influenza del sw di generazione dei campioni (in questo caso sarebbe utile disporre già dei campioni preconfezionati uguali per tutti)
    Così credo che quasi chiunque sia in grado di dare il suo contributo

  2. #2
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Rimango in attesa dei tuoi test, ma il risultato dipenderà dal DAC, dal ADC e dal formato di registrazione.
    Consiglio una banda di registrazione ad almeno 1.6 MHz.
    Sicuramente

    Piu' che altro si tratta di un confronto PCM to DSD a parita di DAC e scheda di acquisizione ....per il momento questo a me e forse anche a voi interessa ...
    Ultima modifica di SM63 : 02-12-2014 a 18:32

  3. #3
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    ...se trovete difficolta con i toni posso mandarveli gia' pronti
    sarebbe una buona idea: partire dagli stessi identici dati di partenza è l'unico modo per poter fare confronti sensati (se li generi in modo diverso non otterrai mai un risultato esattamente identico).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #4
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Il tono si acquisce a 24 96 ...ok preparo io i toni per le acquisizioni ...la scheda audio naturale deve essere di buona fattura pero per questo tipo di test a 1 kz basta la scheda integrata al pc si puo' verificare l'attendibilita' con una acquisizione riproducendo in pcm un tono a 1 kz a -70 se la forma donda rimane inalterata si puo' proseguere con la conversione in DSD ...tra non molto sposto qualcosa cosi capire meglio in cosa consiste ...

  5. #5
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Salve sono nuova su questo forum...
    Originariamente inviato da giannicimbalo
    ...sicuramente, saranno utili a tutte...
    ho sempre pensato che questo fosse un forum di pazze...

  6. #6
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    ho sempre pensato che questo fosse un forum di pazze...
    Com'è vero signora mia
    Gianni...

  7. #7
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giannicimbalo
    Com'è vero signora mia
    gianna, tu sei la più pazza di tutte noi

  8. #8
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Salve sono nuova su questo forum anche se seguo con interesse molte discussione ....da un po di gg sto conducendo dei test riguarda la codifica PCM to DSD per il momento a 128 ...

    con alcune mie verifiche è venuto fuori un dato scorcetante prima di dirvi in cosa consiste mi servirebbe la vostra collaborazione per svolgere ulteriori verifiche con altri sistemi diversi del mio se qualcuno è disposto per approfondire l'argomento sono a completa disposizione ...
    Sinceramente ero interessato pure io.. però mi sembra di giocare una partita di poker... dobbiamo vedere se c'è un bluff o no? Non serve tanto mistero... stai facendo dei test che ritieni interessati o sconcertanti? beh posta quello che hai riscontrato, magari qualcuno replica e ci si confronta. Poi ci si spieghi cosa fare..

  9. #9
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    Sinceramente ero interessato pure io.. però mi sembra di giocare una partita di poker... dobbiamo vedere se c'è un bluff o no? Non serve tanto mistero... stai facendo dei test che ritieni interessati o sconcertanti? beh posta quello che hai riscontrato, magari qualcuno replica e ci si confronta. Poi ci si spieghi cosa fare..
    La risposta te l'ha data indirettamente Ruggero ma anche Danny...o non leggi o preferisci perdere tempo a inseguire elucubrazioni oggettivamente alquanto confuse e predittive di un bel niente.
    Il maestro Aloia ci ha insegnato in tutte le salse che le misure non ci diranno mai nulla di come potra' suonare un apparecchio ma ci fornirà solo dati sul corretto comportamento elettrico.

  10. #10
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    Sinceramente ero interessato pure io.. però mi sembra di giocare una partita di poker... dobbiamo vedere se c'è un bluff o no? Non serve tanto mistero... stai facendo dei test che ritieni interessati o sconcertanti? beh posta quello che hai riscontrato, magari qualcuno replica e ci si confronta. Poi ci si spieghi cosa fare..
    a mio parere c'e' un malinteso di fondo mostruoso...
    Salvatore ha fatto delle misure confrontando il segnale audio originale con quello riprodotto dal bulgaro in PCM e in DSD... all'inizio gli e' venuto un dato sconcertante perche' il segnale riprodotto dal bulgaroNODAC, confrontato con quello originale faceva schifo...
    E' stato cosi' chiesto ad altri di misurare il segnale con i loro bulgari DAC e noDAC per capire se c'era qualche cosa di strano o no...
    Ad un certo punto, "giocando" con i filtri Salvatore di HQPlayer o foobar (non ricordo), ha scoperto un settaggio che riportava la situazione alla normalita'... cioe' il segnale riprodotto dal bulgaroNODAC era tornato molto molto simile a quello originale...
    Questa e' l'idea che mi sono fatto io della faccenda... poi su altri lidi e' qualcuno si e' lasciato scappare che l'R1 suonava peggio dello stadio di salvatore, (e questo non e' Salvatore) senza capire i grafici e senza capire che una misura peggiore non vuol dire per forza un ascolto peggiore, e senza sapere cosa era stato misurato... da li in poi e' venuto fuori il finimondo...
    Detto questo, a mio parere (da perfetto incompetente) le misure bisogna prenderle per quello che sono, non bisogna ne' osannarle, ne' dispregiarle... bisogna usarle e bisogna capirle... e soprattutto bisogna saperle fare perche' e' facile prendere abbagli bestiali...

    io mi unisco a bibo01 nel dire che secondo me abbiamo perso un'occasione per parlare e per imparare qualche cosa... (magari anche che le misure non servono a nulla... non so, comunque a me avrebbe fatto piacere un confronto tra diverse scuole di pensiero e modi di vedere e ascoltare... in modo che ognuno potesse farsi delle idee proprie... )
    Ribadisco e' un peccato.
    Io dal canto mio oggi tra una prova e l'altra del mio bulgaro senza voce, sono riuscito ad assemblarmi la mia sonda differenziale dei poveri e conto in settimana di iniziare a misurare gli alimentatori :-) Non capisco nulla, sto studiando, ripassando e cercando di ragionare... non ho secondi fini, se non quello di imparare qualche cosa :-)

Pagina 3 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022