NAA il mio !!!

Pagina 3 di 18
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 180
  1. #21
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    UCAS????
    Gianni...

  2. #22
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    certamente !!! ho preso anche altre license perché farò una versione solo MPD (per usare il tab S di samsung) una solo hqplayer da linux (mi servirà qui una licensa hqp linux...) ed una classica !
    devo sentire l'autore sempre molto disponibile perché l'ultima volta non riconosceva la rete e non siamo riusciti a configurare un ip fisso !
    mi ha detto che avrebbe fatto dei cambiamenti al sistema...

    l'idea di base è tenere N hd-msata con le varie distribuzioni e con le due configurazioni di server R2, alla bisogna prima di accendere il naa inserisci la configurazione che in quel momento ti va di sentire !!!
    Prova ad usarlo anche come NAA...ci proverò anch'io

  3. #23
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Prova ad usarlo anche come NAA...ci proverò anch'io
    si certo sarebbe quella che io chiamo versione classica ...

    aggiungo:

    è utile provare nel caso si utilizzi Audiolinux come SO per il NAA postare le differenze con la versione Win Server R2 2012... (liscia) (e con le ottimizzazioni)
    ..quindi nel caso capire se Audiolinux ed il suo kernel in RT possano apportare vantaggi alla SQ !

    una curiosità (nel mio caso) è vedere se per Audiolinux con i driver ALSA per il mio dac siano disponibili settaggi per diminuire la latenza (diminuire il buffer)

  4. #24
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    aggiornamento: la sfida !!!

    finalmente funziona anche Audiolinux RT sul NAA, è stato configurato solo il NAD (per ora)
    così a bruciapelo differenze tra i due sistemi ovviamente ci sono, ma non c'è un vincitore (per me) !
    Audiolinux RT produce un suono più rilassato, lineare ed esce ad un livello leggermente più basso.
    Windows Server R2 con Primo ramdisk e con solo AO oltre ad uscire con un livello leggermente più alto propone un suono più vibrante su tutto lo spetto audio, forse con le medie leggermente in evidenza (ma potrebbe essere una sensazione dovuta all'ascolto precedente dell'altro sistema)
    Rimane schiacciante la differenza con il minimal hardware del cubox anche per la controparte linux !
    sia Audiolinux RT che Server R2 riproducono ogni minimo particolare senza tralasciare nulla, la loro differenza risiede nel carattere dell'interpretazione !
    io li userò entrambi preferendo per taluni generi musicali uno e per altri l'altro !
    conclusioni seconda parte:
    Spendete sull'Hardware e sulla migliore alimentazione lineare che potete permettervi per l'NAA in sistemi dual con HQplayer...
    e se non volete investire molti soldi e tempo sul sistema windows sicuramente la soluzione Audiolinux è decisamente da preferire !!!

  5. #25
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    visto che lo hai già fatto, potresti scrivere una piccola guida su come configurare la rete di audiolinux per l'uso come naa, magari anche con le istruzioni per l'avvio automatico, guida, ovviamente, per dummies totalmente digiuni di linuxiani approcci? Magari potrebbe essere utile anche per i gravemente allergici come me.......
    Un piccolo appunto "tecnico", ora. A me sembra che tu stia correndo il rischio della bulimia, nel giro di quattro giorni hai fatto una serie di variazioni tali al tuo sistema che mi permetto di dubitare della completa "digestione" degli stessi. Anche il Padreterno ha impiegato 7 giorni per mettere su il mondo, magari se ne impiegava 15 veniva pure meglio!

  6. #26
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    aggiornamento: la sfida !!!

    finalmente funziona anche Audiolinux RT sul NAA, è stato configurato solo il NAD (per ora)
    così a bruciapelo differenze tra i due sistemi ovviamente ci sono, ma non c'è un vincitore (per me) !
    Audiolinux RT produce un suono più rilassato, lineare ed esce ad un livello leggermente più basso.
    Windows Server R2 con Primo ramdisk e con solo AO oltre ad uscire con un livello leggermente più alto propone un suono più vibrante su tutto lo spetto audio, forse con le medie leggermente in evidenza (ma potrebbe essere una sensazione dovuta all'ascolto precedente dell'altro sistema)
    Rimane schiacciante la differenza con il minimal hardware del cubox anche per la controparte linux !
    sia Audiolinux RT che Server R2 riproducono ogni minimo particolare senza tralasciare nulla, la loro differenza risiede nel carattere dell'interpretazione !
    io li userò entrambi preferendo per taluni generi musicali uno e per altri l'altro !
    conclusioni seconda parte:
    Spendete sull'Hardware e sulla migliore alimentazione lineare che potete permettervi per l'NAA in sistemi dual con HQplayer...
    e se non volete investire molti soldi e tempo sul sistema windows sicuramente la soluzione Audiolinux è decisamente da preferire !!!
    Con AudioLinux puoi provare a mettere networkaudiod in ramdisk, dato che con WS usi Primo Ramdisk, così la prova è equiparabile.

    In AudioLinux hai fatto le ottimizzazioni RT per USB e LAN come avevo accennato nel mio thread?

  7. #27
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    allora eccomi:
    ci sono delle novità perché poi ieri a sera tarda ho provato fugacemente anche jplay... (ma rimando a stasera ascolti e commenti)

    per Audiolinux sulla config della rete c'è l'icona di NETCTL GUI nella barra delle applicazioni simil windows
    un click si apre la finestra poi si deve creare il profilo di rete (dhcp oppure ip fisso) si clicca su Profiles poi si stabiliscono le variabili ovvero il nome del profilo, l'adattatore di rete (nel mio caso sono due ed una non funziona) se è fisso o variabile poi si va su ok. tornando in Netctl GUI si cliccherà sul nuovo profilo poi importante un click destro e su enable (per farlo partire sempre all'avvio) io su questo ho avuto qualche problemino... non voleva andare serve qualche reboot, poi è andato !
    un' altra cosa il servizio NAD nel mio caso parte solo dalla cartella NAD sul desktop poi un click su start hqplayer NAD !!! quindi ad ora non mi funziona in automatico il nad lo devo far partire con un click...

    @bibo01
    non ho visto quelle ottimizzazioni! dove ? e come faccio ad usare la ram disc ?
    grazie



    continua...

  8. #28
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Per le ottimizzazioni e quindi far funzionare la priorità realtime correttamente bisogna lanciare rtstatus da terminale.
    Il risultato è di questo tipo:
    codice:
    AUDIO CARDS
    
    CARD    TYPE                    ADDRESS                 NAME
    card0   Internal Audio card     card0 --> --            ALC889 Digital 
    card1   USB Audio card          usb6  --> 262a:10e2     HiFimeDIY Audio SA9023
    
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------
    
    USB INTERRUPTS AND DEVICES 
    
    USB1 IRQ=18 EHCI Host Controller, UVC Camera (05ca:18b5)
    USB2 IRQ=16 RF Receiver, Sony RF Receiver, UHCI Host Controller
    USB3 IRQ=23 EHCI Host Controller, Ventura Ultra
    USB4 IRQ=21 Broadcom Bluetooth Device, UHCI Host Controller
    USB5 IRQ=19 Touchscreen, UHCI Host Controller
    USB6 IRQ=23 HiFimeDIY Audio SA9023 USB Audio, SA9023 USB Audio, UHCI Host Controller
    USB7 IRQ=19 UHCI Host Controller
    USB8 IRQ=18 HID FLASH LOADER, Logitech Unifying Device. Wireless PID:101b, UHCI Host Controller, USB Receiver
    Da cui si deduce che in questo caso la scheda usb è collegata ad USB6.
    Aprire quindi come root il file /etc/conf.d/rtirq

    codice:
    # IRQ thread service names
    # (space separated list, from higher to lower priority).
    #RTIRQ_NAME_LIST="rtc firewire usb snd"
    RTIRQ_NAME_LIST="rtc usb"
    E sostituire a usb usb6 e salvare.
    Se non viene fatto questo rtirq attribuirà una priorità realtime a tutte le porte usb.

    Per verificare il risultato rilanciare rtstatus:

    codice:
    REALTIME PRIORITY
    
    RTPRIO PRI COMMAND
        95 135 irq/8-rtc0
        93 133 irq/23-ehci_hcd
        92 132 irq/23-uhci_hcd
    Come si vede la scheda audio all'irq 23 ha la corretta priorità. Alle altre usb viene data la priorità standard (non FIFO)

  9. #29
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Riguardo alla ram disk, questa si trova in /home/audiolinux/Music/Music_ramdisk/
    Basterà copiare il file /usr/bin/networkaudiod in questa directory. Al reboot questo file verrà salvato e poi ricopiato nella ramdisk.
    A questo punto, dopo aver controllato che la copia del file networkaudiod ha i permessi di eseguibilità, possiamo far partire da terminale network audio daemon con
    codice:
    ./home/audiolinux/Music/Music_ramdisk/networkaudiod
    Se si vuole far partire automaticamente al login grafico andare nei settings di LXQt e aggiungere il programma in avvio automatico.

  10. #30
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Un ultima considerazione importante: audiolinux (e archlinux) sono versioni di linux che usano un sitema chiamato "rolling release", cioè usano un aggiornamento continuo. Per aggiornare i programmi di sistema e anche hqplyer acc. cliccare frequentemente sull'icona "System update". E' consigliabile fare sempre periodicamente il backup del sistema. Il kernel linux "linux-rt" e il programma "syslinux" sono esclusi dall'aggiornamento automatico.

    Poiché audiolinux è una distribuzione estremamente aggiornata in alcuni casi vengo utilizzate le versioni di sviluppo di tipo -git di alcuni programmi. Questi non vengono aggiornati automaticamente. Per esempio adesso bisogna aggiornare MPD (causa l'update di alcune librerie linux) con il comando da terminale (come user):
    codice:
    yaourt -S mpd-git
    Ultima modifica di hifi25nl : 25-04-2015 a 11:31

Pagina 3 di 18
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022