Ampli in classe D o simili

Pagina 3 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 42
  1. #21
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    mi sembra strano che i classe D tendano a danneggiare i diffusori... forse il tuo è un caso ! sarebbe pieno internet di gente con le casse a pezzi non trovi ?!

  2. #22
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    mi sembra strano che i classe D tendano a danneggiare i diffusori... forse il tuo è un caso ! sarebbe pieno internet di gente con le casse a pezzi non trovi ?!
    Molto probabile...con il cross
    over in mezzo poi..con i miei piloto direttamente woofer e tweeter senza problemi...inoltre i Nuforce hanno un circuito di protezione che li spegne istantaneamente in cado di anomalia....

  3. #23
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    che c'entra il crossover ?

  4. #24
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Premetto che non ne ho mai sentito uno (che io sappia), ma dalla mia breve esperienza da antennista, gli amplificatori 'switching' (così si chiamavano allora) erano le bestie nere per via dell'EMI generata. Non so se è stato risolto, probabilmente si, altrimenti non mi sembrano molto indicati per essere poszionati vicino a sorgenti audio. Qualcuno può illuminarmi in merito?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #25
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    .. qualcuno qui, neanche tanto velatamente, ha detto che questi ampli in classe D possono danneggiare i nostri costosissimi diffusori...
    io rimango, ad ora, leggermente intimorito...

    sul fatto delle alimentazioni effettivamente non sarebbero da preferire quelle lineari ?!

  6. #26
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    .. qualcuno qui, neanche tanto velatamente, ha detto che questi ampli in classe D possono danneggiare i nostri costosissimi diffusori...
    io rimango, ad ora, leggermente intimorito...

    sul fatto delle alimentazioni effettivamente non sarebbero da preferire quelle lineari ?!
    Beh, in realtà lo ha detto proprio papale papale, di veli nemmeno l'ombra... Bravò (alla francese, che aggiunge un quid) per la chiarezza, anche se sono portato a pensare si tratti eventualmente di un caso specifico e non di un problema sistemico della tecnologia, ne avranno venduti qualche centinaio no?

    Io parlavo di amplificatori switching, non di alimentatori. Per quel poco che ne so, la classe D lavora nel range dei MHz, ottimizzando la resa energetica secondo un procedimento analogo a quello delle alimentazioni switching. I vantaggi in termini di efficienza, calore disperso e peso sono enormi, ma - come sempre - nessun pasto è gratis e qui il prezzo è (o era) nelle emissioni.

    Chiedevo appunto se è ancora così.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #27
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    mah in effetti questi ampli in classe D pare diano molti vantaggi (se fai due calcoli ti assembli un finale da 400 watt con meno di 1000 euro !!!) dovranno pur cedere da qualche parte.
    io non sono un tecnico quindi non posso risponderti ma spero che qualcuno ci illumini...

  8. #28
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Scusate ma siamo partiti da una richiesta per un ampli da usare nel mese più caldo estivo che non scaldi e suoni decentemente non si stava cercando (ammesso che esista) la prestazione assoluta o ho capito male io??
    Riguardo la distruzione dei diffusori può avvenire anche con un valvolare da 1w
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  9. #29
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Scusate ma siamo partiti da una richiesta per un ampli da usare nel mese più caldo estivo che non scaldi e suoni decentemente non si stava cercando (ammesso che esista) la prestazione assoluta o ho capito male io??
    Riguardo la distruzione dei diffusori può avvenire anche con un valvolare da 1w
    Infatti, ma poi si è cominciato a parlare di 'definitivo', riportando recensioni superlative... I vantaggi certi sono la maggior efficienza, il minore peso, calore generato ed ingombro a parità di potenza.

    Io mi ricordavo di un problema legato alle emissioni, chiedevo se fosse stato eliminato o contenuto, probabilmente non è fondamentale per un uso 'alternativo' estivo, ma da considerare per un 'definitivo'.

    p.s.

    Io ho messo il condizionatore e continuo ad ascoltare le mie stufine a valvole, lo so che l'ambiente non gode e che il fruscio di sottofondo non è il mantice dell'organo, però...

    p.s. 2

    Qualsiasi ampli difettoso può distruggere i tweeter, anche un integrato a transistor da 20 watt, non è questo il punto - credo - volesse significare Ipoci.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #30
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    ... forse il tuo è un caso ! sarebbe pieno internet di gente con le casse a pezzi non trovi ?!
    Sara' sicuramente cosi' ma nessuno mi togliera' dalla testa che una bella oscillazione ad alta frequenza mi ha fumato i tweeter ( grafite ) ....

    Max

Pagina 3 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022