Modifica Bulgaro con uscita a valvole

Pagina 4 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 66
  1. #31
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da fracarmen
    Grazie tante Luca, credo di avere capito... adesso c'è da sperimentare nella pratica e vedremo un po...
    figurati!
    aspetta comunque che Ruggero o Unixman, BigTube o qualcuno che ci capisca veramente si pronunci :-)

  2. #32
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da fracarmen
    Il circuito, così com'è, prevede la messa a massa delle uscite a relè non eccitato.
    Questo fa si che il muting agisca sino a quando non arriva un segnale logico ai pin 7 e 10. A quel punto il relè commuta e libera le uscite.
    Il relè (per piccoli segnali) non è stato specificato, ma dati i circuiti che gli stanno attorno, per comodità si sceglie da 5V.
    Il TLP185 è un fotoaccoppiatore che mantiene la separazione galvanica tra la parte digitale e quella analogica, soluzione economica ma efficace.

  3. #33
    bit L'avatar di fracarmen
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    53
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Quindi ricapitolando a riposo il relè mette a massa il segnale e non appena gli arriva la tensione dalla i2s eccita la bobine e fa aprire il contatto scollegando il segnale dalla massa....giusto?

    Per il relè avevo pensato ad uno di quelli che si usano all'ingresso dei preamplificatori...

  4. #34

    Predefinito

    Ciao Francesco, mi piace molto la tua idea di dotare di un uscita valvole il bulgaro, vorrei cimentarmi anch'io, ma mi mancano gli strumenti, ho giusto un multimetro e un saldatore...

    Appena finisci e lo completi in versione definitiva, puoi abbozzare un guida for dummies così che posso realizzarlo anch'io, ti volevo chiedere hai previsto una ecc82 per canale, o ne una per entrambi? E perché hai scelto la ecc82 e non altro? Che guadagno avrà il dac alla fine?

  5. #35
    bit L'avatar di fracarmen
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    53
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Originariamente inviato da Emilio Russo
    Ciao Francesco, mi piace molto la tua idea di dotare di un uscita valvole il bulgaro, vorrei cimentarmi anch'io, ma mi mancano gli strumenti, ho giusto un multimetro e un saldatore...

    Appena finisci e lo completi in versione definitiva, puoi abbozzare un guida for dummies così che posso realizzarlo anch'io, ti volevo chiedere hai previsto una ecc82 per canale, o ne una per entrambi? E perché hai scelto la ecc82 e non altro? Che guadagno avrà il dac alla fine?
    Ciao Emilio, neanche io sono un "tecnico esperto", diciamo che quello che so l'ho imparato prendendo informazioni da chiunque ne sapesse più di me.
    E poi sperimentato tanto e poi mi fido molto delle mie orecchie, più che delle varie teorie...
    Per me non è un problema mettere a disposizione di tutti quello che so ed al contrario detesto chi si tiene tutto per se come unico detentore del sapere...
    Di ecc82 ne basta una, è la valvola che preferisco come equilibrio e poi non ha una impedenza troppo alta per usarla in SE.
    Non ti fare ingannare dalla semplicità della modifica a valvole, la sua forza risiede proprio li e nella qualità della componentistica.
    Ci aggiorniamo non appena avrò risolto il problema del bump.
    Saluti
    Francesco

  6. #36

    Predefinito

    Grazie per la disponibilità, sapevo di questo problema del bump, speravo ad una seconda revisione ma da quando sento sarà un dac completo il prossimo bulgaro..


    Hai fatto già qualche comparazione con dac tipo matrix,youlong etc?

    A piace molto il suono del dac digicode della lector, fa è fuori dal mio budget, ho provato tempo fa il piccolo digitube e onestamente non mi ha convinto, si discosta troppo dal fratello maggiore..

  7. #37
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    qualcuno ha avuto modo di speriemntare nella pratica se il circuito muting funziona?

  8. #38
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    funziona in modo parziale perchè il passaggio da stop a play continua a bumpare mentre il passaggio da play a stop non più. Il problema sembra legato ad un tempo di intervento del relais che dovrebbe essere rallentato nel passaggio da stop a play in quanto il rumore si genera in un tempo successivo alla comparsa della tensione sul pin regolatore, mentre la tempistica di "messa a massa dell'uscita>fine del segnale musicale" è corretta.
    Ciò che manca al circuito è perciò un sistema (porta logica? DSP?) che alternativamente ritardi l'impulso elettrico di cambiamento di stato al relais oppure, alternativamente, lo faccia passare con la tempistica normale. Poichè è impossibile dare un comando play seguito da un altro identico, così come è impossibile dare due stop consecutivi, la cosa sarebbe risolutiva. Se qualcuno è in grado di implementare il circuito in questo modo il problema sarebbe risolto.

  9. #39
    bit L'avatar di fracarmen
    Registrato
    Mar 2015
    Età
    53
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Io ancora non ho fatto prove.

    @audiodan: ma hai usato i piedini 7 e 10 della X-Mos?
    Eventualmente per ulteriori aggiustamenti potresti scrivere a Lyuben

  10. #40
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Ciò che manca al circuito è perciò un sistema (porta logica? DSP?) che alternativamente ritardi l'impulso elettrico di cambiamento di stato al relais oppure, alternativamente, lo faccia passare con la tempistica normale.
    porte logiche, DSP?! e che sei, peggio dell'UCAS(*)?

    ...se quello che ti serve è banalmente ritardare l'attivazione (o disattivazione?) del relè, basta un banale integratore RC sulla base del transistor che comanda il relè stesso.


    (*) UCAS=Ufficio Complicazione Affari Semplici
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Pagina 4 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022