Richiesta consigli per un neofita del raffreddamento a liquido

Pagina 4 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 66
  1. #31
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    allora .. per come la vedo io alla luce dei mille disastri da me ottenuti con i vari impianti se devi raffreddare solo la cpu .. vai su un kit all in one ... tutto pronto e niente sbatti ... antec di cui noi siamo forum di supporto ufficiale ne produce di ottimi ... dopo di che .. dato che siamo forum di supporto ufficiale anche di dimas .. magari i link li metterei al suo di shop e non a ad altri .. anche se tony è un'amico ed evitate di fare pubblicità a chicchessia senza l'autorizazione dello staff .... detto cio se vuoi ottenere degli ottimi risultati sia in performance che in silenzio devi sovradimensionare alla alla grande l'impianto .... ovvero radiatore da 2 o 3 moduli con spessori da 6 a 8 cm ... usare convogliatori per non avere zone morte sulle lamelle degli stessi sfruttando a pieno la massa radiante e mettere il radiatore sul tetto ... all'esterno per intenderci per ottimizare lo scambio termico al meglio ...
    da non sottovalutare l'installazione di un bel clima in casa ...
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  2. #32
    bit
    Registrato
    Jul 2012
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    30
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mattxx88
    Al rehobus oltre alle ventole puoi collegare anche la pompa da te scelta, con una banale modifica al connettore (approfondiamo in tal caso se ti interessa sta opzione) cosi puoi controllarne il regime di rotazione.
    In questo caso per il rehobus, pensavo di usare quello integrato nel case.

    Originariamente inviato da mattxx88
    ps, nel tuo elenco mancavano le ventole.
    Per le ventole vorrei usare quelle che ho acquistato qualche settimana fa, sono delle Corsair SP 120 performance, anche se mi stanno venendo dei dubbi sullo spazio che il radiatore potrebbe occupare.

    Originariamente inviato da mattxx88
    piccola precisazione a quanto ti ho scritto sopra, parlando della vaschetta, la pompa non é integrata, ma integrabile. Dovresti vedere cosa intendo, guardando fra le vaschette di xspc su aquatuning e la pompa che hai scelto calzerebbe a pennello!
    Vado, e già che ci sono guardo quelle cilindriche, grazie mille.

    Originariamente inviato da Zio Sp_Hummer
    allora .. per come la vedo io alla luce dei mille disastri da me ottenuti con i vari impianti se devi raffreddare solo la cpu .. vai su un kit all in one ... tutto pronto e niente sbatti ...
    Avevo considerato all'inizio i kit all-in-one sia di antec che di corsair, tuttavia più il là vorrei raffreddare a liquido anche la gpu, e con quel tipo di impianto non sono certo che questa modifica si possa fare.

    Originariamente inviato da Zio Sp_Hummer
    dato che siamo forum di supporto ufficiale anche di dimas .. magari i link li metterei al suo di shop e non a ad altri .. anche se tony è un'amico ed evitate di fare pubblicità a chicchessia senza l'autorizazione dello staff ....
    Chiedo scusa, spero di non aver fatto danni.

    Originariamente inviato da Zio Sp_Hummer
    detto cio se vuoi ottenere degli ottimi risultati sia in performance che in silenzio devi sovradimensionare alla alla grande l'impianto .... ovvero radiatore da 2 o 3 moduli con spessori da 6 a 8 cm ... usare convogliatori per non avere zone morte sulle lamelle degli stessi sfruttando a pieno la massa radiante e mettere il radiatore sul tetto ... all'esterno per intenderci per ottimizare lo scambio termico al meglio ...
    I radiatori da 2 o tre moduli sono quelli chiamati 240 (2 moduli)- 360 (3 moduli) ?
    in questo caso, devo ancora prendere le misure esatte, ma ad occhio (consultando anche un altro post su questo sito) dovrebbe andarci solo quello da 2 moduli. Vorrei farlo inoltre da 6 cm (se è la dimensione minima) perché vorrei usare 4 ventole per raffreddarlo e non sono certo di avere spazio a sufficienza.
    Mi piacerebbe anche mettere il radiatore esterno sulla parte superiore del case, pero' dovrei trovare un compromesso per l'alimentazione delle ventole per come lo avevo in mente.

    Originariamente inviato da Zio Sp_Hummer
    da non sottovalutare l'installazione di un bel clima in casa ...
    Magari... =)
    Ultima modifica di Bernabei Giovanni : 25-07-2012 a 10:05

  3. #33
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    tranquillo .. ho solo voluto precisare alcune regole che mai nessuno legge ... per quando riguarda poi i radiatori la risposta è si : un 120 è un radiatore da un modulo sul quale si può installare una ventola da 120 mm un 140 è un radiatore sul quale si può intallare una ventola da 140 mm , un 240 porta due ventole da 120 mm un 280 due da 140 .. in 360 porta tre ventole da 120 mm .. ecc ecc
    per quanto riguarda poi il discorso degli ingombri .. se rimuovi la griglia nera superiore vedrai che esiste la possibilità di installare due ventole da 120 ... puoi usare i fori per queste ultime per metere su anche 480 !! ovviamente usi dei distanziali per farlo ... poi dato che hai intenzione di liquidare in 2 fasi si può studiare un circuito che ti permetta di inserire con degli sganci rapidi il resto dei wb con iul relativo hardware
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  4. #34
    bit
    Registrato
    Jul 2012
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    30
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Zio Sp_Hummer
    tranquillo .. ho solo voluto precisare alcune regole che mai nessuno legge ...
    Mi spiace davvero, non penso sia un buon motivo per infrangerle, quindi non posterò più link a generici e-shop.

    Originariamente inviato da Zio Sp_Hummer
    per quanto riguarda poi il discorso degli ingombri .. se rimuovi la griglia nera superiore vedrai che esiste la possibilità di installare due ventole da 120 ... puoi usare i fori per queste ultime per metere su anche 480 !! ovviamente usi dei distanziali per farlo ... poi dato che hai intenzione di liquidare in 2 fasi si può studiare un circuito che ti permetta di inserire con degli sganci rapidi il resto dei wb con iul relativo hardware
    Per il momento preferisco non esagerare con le dimensioni del radiatore, anche se ho al più completa gestione dello spazio in cui studio, penso che ai miei genitori prenderebbe un infarto....

    Per sganci cosa intendi ? Come posso fare in modo da poter espandere il circuito di raffreddamento?

  5. #35
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    allora .. esistono dei raccordi speciali che si chiamano a " sgancio rapido " che ti permettono appunto di sganciare e riagganciare gli stessi in maniera rapida poichè munito di guarnizione e di un sistema a pressione che richiude il foro qua io li ho usati per permettere la rimozione del pannello con su i radiatori ... ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  6. #36
    bit
    Registrato
    Jul 2012
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    30
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Zio Sp_Hummer
    allora .. esistono dei raccordi speciali che si chiamano a " sgancio rapido " che ti permettono appunto di sganciare e riagganciare gli stessi in maniera rapida poichè munito di guarnizione e di un sistema a pressione che richiude il foro qua io li ho usati per permettere la rimozione del pannello con su i radiatori ... ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
    vorrei inserirli solo nel punto in cui effettuare la giuntura la nuovo impianto, giusto? umh... quindi ne dovrei prendere un paio (a logica direi tre con uno di riserva in caso di guasti) ne ho visto in giro qualcuno, ad occhio mi sembrano tutti uguali, pensavo a quelli delle phobya che sono molto presenti.
    Pensavo di fare un collegmanento del tipo:

    Radiatore---->vascetta---->pompa---->cpu---->radiatore

    ed inserire questi sganci tra cpu e radiatore, pero' tempo che in questo modo il liquido che raffredda la cpu è quello "in uscita" dalla cpu quindi a temperatura più alta, sbaglio ?

    --------
    [mod] Scusate la domanda esistenziale, ma con un impianto a liquido quali temperature si possono raggiungere ?

    Pensavo di sostituire la vaschetta della xspc e la pompa della laing con questo http://www.dimastech.it/EN/c/ek-x-re...tal-reservoir/ che ne pensate ?
    Ultima modifica di Bernabei Giovanni : 25-07-2012 a 12:59

  7. #37
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    allora .. prima di decidere dove mettere gli shut-off bisogna vedere come si sviluppa l'impianto ... quindi prima bisogna progettarlo e poi svilupparlo in via teorica tenendo in considerazione anche gli spazi necessari .. poi si potrebbe considerare l'ipotesi di farne due di impianti .. uno per la cpu e uno per le vga ... io la mobo la lascerei fuori .. se non fai oc pesante è inutile raffreddare anche chipset e mosfet e via dicendo ... per quanto riguarda poi le temperature .. a titolo di cronaca ti dico che si stabilizza su un livello medio in tutto l'impianto .. semplificando : cpu 30° .... vga 50° ergo la media e 40° ... proprio per questo io farei due impianti ... poi c'è quello per il quale sono anni che demolisco case ed impianti ... ovvero creare un'impianto che sia di facile o ridotta manutenzione e che non sia un groviglio di tubi ... a me semplicemente non piaciono ... tutti son capaci a mettere tubi nel case ....
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  8. #38
    bit
    Registrato
    Jul 2012
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    30
    configurazione

    Predefinito

    I raccordi devono essere della stessa dimensione dei tubi, giusto?
    Come consigliatomi sto indirizzandomi verso dei tubi 13/10, e vorrei essere sicuro della misura.

    Originariamente inviato da Zio Sp_Hummer
    proprio per questo io farei due impianti ... poi c'è quello per il quale sono anni che demolisco case ed impianti ... ovvero creare un'impianto che sia di facile o ridotta manutenzione e che non sia un groviglio di tubi ... a me semplicemente non piaciono ... tutti son capaci a mettere tubi nel case ....
    vorrei fare anche io poca confusione, vorrei fare qualcosa di preciso e ordinato.

    Originariamente inviato da Zio Sp_Hummer
    per quanto riguarda poi le temperature .. a titolo di cronaca ti dico che si stabilizza su un livello medio in tutto l'impianto .. semplificando : cpu 30° .... vga 50° ergo la media e 40° ... proprio per questo io farei due impianti ...
    No, non ne ho necessità, quella base che fà la motherboard è più che sufficente, penso che più di 3.7 ~ 3.8 Ghz non riuscirei ad usarli.

    Originariamente inviato da Zio Sp_Hummer
    allora .. prima di decidere dove mettere gli shut-off bisogna vedere come si sviluppa l'impianto ... quindi prima bisogna progettarlo e poi svilupparlo in via teorica tenendo in considerazione anche gli spazi necessari .. poi si potrebbe considerare l'ipotesi di farne due di impianti .. uno per la cpu e uno per le vga ... io la mobo la lascerei fuori .. se non fai oc pesante è inutile raffreddare anche chipset e mosfet e via dicendo.
    30° in idle ? I miei dubbi sono che il pc raggiunge 75° ~ 80° quando parte qualche software più pesante
    comunque a me ora in idle parte da 47° ~ 50°, e ora mi vengono le crisi esistenziali sulla differenza tra costo/prestazioni tra impianti a liquido e un dissipatore ad aria.

    Grazie, mi hai risolto molti dubbi. =)
    Ultima modifica di Bernabei Giovanni : 25-07-2012 a 22:42

  9. #39
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    alora .... per le temp io ho messo dei valori teorici ... era solo per esemplificare la media che avrebbero fatto .... due impianti non vuol dire maggior confusione ... anzi ... se ben studiati e installati nella giusta maniera potrebbero essere più ordinati di uno solo ... ma con km di tubi ...
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  10. #40
    bit
    Registrato
    Jul 2012
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    30
    configurazione

    Predefinito

    In questo momento mi sta venendo la voglia di cambiare il waterblock prendendo l'Aquacomputer cuplex kryos XT invece che quello della ekwb, mi sembra più semplice e più elegante.
    Per i tubi ho scelto 2m 13/10, Primochil trasparenti, anche se non userò degli additivi coloranti, nella mia mente, fanno un bell'effetto.
    Ora mi mancano i raccordi, qui vorrei chiedere qualche consiglio a qualcuno di voi, perché ce ne sono troppi, pneumatici, ad angolo, ricoperti di nichel, placcati in oro, di plastica.... davvero non saprei come sceglierli...
    Inoltre devo prenderli della misura dei tubi ?

    Originariamente inviato da Zio Sp_Hummer
    alora .... per le temp io ho messo dei valori teorici ... era solo per esemplificare la media che avrebbero fatto ....
    ok, i dubbi esistenziali mi vengono a fronte della spesa, per ora sono a circa 210€ con le spese di spedizione (mancando i soli raccordi, l'acqua distillata e il citrosil) e non vorrei spendere più del doppio di quanto spenderei per un buon dissipatore ad aria, per avere una differenza di temperature trascurabile, per il momento sto leggendo le slide di teoria che ci sono nella sezione del raffreddamento ad aria in questo forum.

    Originariamente inviato da Zio Sp_Hummer
    due impianti non vuol dire maggior confusione ... anzi ... se ben studiati e installati nella giusta maniera potrebbero essere più ordinati di uno solo ... ma con km di tubi ...
    Già ti capisco per evitare questo tipo di situazione vorrei prendere 2 metri di tubo. per quanto riguarda la manutenzione dei tubi, questi devono essere cambiati ogni volta che pulisco l'impianto ?

Pagina 4 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022