consiglio...

Pagina 4 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 60
  1. #31
    pebibyte L'avatar di effector
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Mariano Comense (CO)
    Messaggi
    5,455

    Predefinito Re: A4

    Originally posted by MAN
    Stampa su A4

    Poniamo che tu abbia un'immagine in risoluzione nativa a 3.3 Mpixel : 2048*1536 che equivale ad un'immagine su carta di 72.25*54.19 centimetri a 72 pixel per pollice; ora, volendo effettuare una stampa su formato A4, basterà impostare il nuovo valore della dimensione dell'immagine finale e attribuirgli il valore in pixel/pollice adeguato.

    In pratica se voglio ottenere una stampa di 18*24cm, devo impostare il valore pixel/pollice a 266 ed eseguire il ricampionamento con formula "bicubica" da PS6.

    Questo garantirà ottimi risultati in stampa ma i trucchi per incrementare la qualità sono innumerevoli.

    A presto !
    Esistono anche diversi software che ricampionano l'immagine con un algoritmo migliore di quello bicubico usato in photoshop.
    Ad esempio S-spline che sto testando direi che fa un lavoro egregio

  2. #32
    gibibyte L'avatar di plutus
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Paris
    Messaggi
    825

    Predefinito

    ok ok ma se l'immagine di base nno e' di buona qualita', c'e' ben poco da incrementare o estrapolare,no?

    cmq la domanda finale, forse stupida, e':
    se prendo una s30, per un uso non professionistico( quindi foto all'aperto, in casa, ecc , in cui il 90% delle foto sono in 10*15 ecc) posso aspettarmi un risultato in tutto e per tutto identico a quello della mia attuale Nikon reflex tradizionale con un minimo uso del ritocco al pc?

  3. #33
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito S30

    Infatti ho premesso che se l'immagine proviene da una 3,3Mpixel, quale la S30 è, ti puoi aspettare, seguendo i passaggi elencati, ottimi risultati. Quindi l'immagine di provenienza è di qualità più che buona. A meno che tu non ti riferisca alla "qualità" della foto intesa come valenza artistica.

    Ciao.


    Originally posted by plutus
    ok ok ma se l'immagine di base nno e' di buona qualita', c'e' ben poco da incrementare o estrapolare,no?

    cmq la domanda finale, forse stupida, e':
    se prendo una s30, per un uso non professionistico( quindi foto all'aperto, in casa, ecc , in cui il 90% delle foto sono in 10*15 ecc) posso aspettarmi un risultato in tutto e per tutto identico a quello della mia attuale Nikon reflex tradizionale con un minimo uso del ritocco al pc?

  4. #34
    gibibyte L'avatar di plutus
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Paris
    Messaggi
    825

    Predefinito

    no no intendo dire: prendo la mia Nikon la setto su automatico..prendo la s30 ..faccio le foto insieme..e il risultato e' lo stesso??

    ...anche se in realta' uso sempre la macchina in manuale...ma e' giusto per avere un'idea!insomma, sono ancora molto diffidente sulla qualita' degli apparecchi digitali, si e' capito? :-)

  5. #35
    tebibyte L'avatar di GATTOSILVESTRO
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    CITTANOVA (RC) :D
    Messaggi
    2,912

    Predefinito

    ah ragazzi...

    se volete vedere come si comporta una s30 eccovi un sito veramente molto carino e ben fatto... http://powershot.too.it/

    ci sono molte foto...



    ciauz

  6. #36
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito Foto S30

    Bastava chiedere.

    http://www.steves-digicams.com/2001_...0_samples.html

    Qui trovi tutte le foto che vuoi, stampale e confrontale con quelle della tua reflex. Le foto NON sono state manipolate in alcun modo.

    Happy printing !

  7. #37
    gibibyte L'avatar di plutus
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Paris
    Messaggi
    825

    Predefinito

    grazie per le dritte!

    gattosilvestro, vero che quando arriva la tua s30 ci dici come va?

    cmq sul sito steve's ecc ecc la minolta viene definita eccezionale...cmq a pari prezzo mi tenta di + della canon...

  8. #38
    tebibyte L'avatar di GATTOSILVESTRO
    Registrato
    Feb 2001
    Località
    CITTANOVA (RC) :D
    Messaggi
    2,912

    Predefinito

    Originally posted by plutus


    gattosilvestro, vero che quando arriva la tua s30 ci dici come va?



    certo

  9. #39
    gibibyte L'avatar di plutus
    Registrato
    Mar 2001
    Località
    Paris
    Messaggi
    825

    Predefinito

    allora...altre domande nell'attesa delle prove di gattone..

    -la s30 funziona con tutti i tipi di media card? anche le lexar in vendita su essedi.it? e le mmc( ho un siemens sl 45...)?
    -man consiglia di stampare le foto e confrontarle: va bene lo stesso se stampo con una laser a colori su carta normale? la ink-jet non la ho...

  10. #40
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito Memorie e stampante

    Memorie

    La S30 funziona con i seguenti standard :

    - Compact Flash Type I
    - Compact Flash Type II ( IBM Microdrive incluso )

    Stampante

    Anch'io posseggo una laser A3 a colori con la quale eseguo spesso stampe di prova. Se poi è certificata Pantone ed il sistema è calibrato allora può essere un'ottima alternativa. E' chiaro che le ink-jet professionali offrono una qualità di stampa superiore in virtù del fatto che il retino praticamente non esiste più per via della risoluzione altissima e delle dimensioni delle gocce d'inchiostro ( 3 picolitri - miliardesimi di litro ) indistinguibili anche se si utilizza una lente d'ingrandimento.
    L'importante è che la periferica utilizzata per stampare le foto sia sempre la stessa, che le foto le vengano inviate sempre dallo stesso programma ( es. PS6 ) e che i profili di colore rimangano invariati. Last but not the least : le procedure all'interno di PS6 ( o del tuo prg di fotoritocco ) atte alla preparazione della foto alla stampa ( regolazione luminosità/contrasto/maschera di contrasto/curve di colore/scelta dello spazio di colore etc etc ) devono sempre essere le medesime.

    Se avrai l'accortezza di seguire questi passaggi potrai confrontare tranquillamente le foto tra loro.
    Ultima nota : non paragonare foto scattate da fotocamere differenti che ritraggono soggetti simili ma diversi poichè il setup delle luci, la luce ambientale, l'umidità dell'aria, la temperatura esterna, l'utilizzo di filtri e altre tonnellate di variabili potrebbero far apparire migliore ciò che magari non lo è.
    Per i raffronti prendi in considerazione foto scattate in interni, sugli stessi soggetti con la stessa illuminazione e con parametri di tempo di scatto, apertuta e lunghezza focale simili. Le resolution charts a questo punto rappresentano il sistema più freddo ma più efficace per vagliare la risoluzione effettiva di una periferica digitale.
    Per il colore ci sono i cosiddetti comparison shots. Poni attenzione anche alla risoluzione in pixel dell'immagine e al fattore di compressione applicativi.

    Qui trovi le res charts e le immagini a colori ( di fianco a sinistra scegli "indoors" per paragonare foto a colori scattate in interni oppure clicca su "resolution" per visualizzare i test in risoluzione ) :

    http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM

    PS Usa sempre carta di eguale grammatura e bianchezza, mi raccomando.

Pagina 4 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. consiglio su wb
    By ibra13 in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 17-01-2007, 23:18
  2. Consiglio
    By cam in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 08-03-2003, 10:01
  3. un consiglio.....
    By MikTaeTrioR in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16-03-2001, 18:17
  4. consiglio
    By butterfly in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15-03-2001, 15:34

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022