Il re nudo

Pagina 4 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 46
  1. #31
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito





    Scusate la partecipazione saltuaria ma vicende personali mi tengono impegnato oltremodo.
    I lavori di sperimentazione, a rilento, proseguono e nel frattempo ho implementato un pre-buffer (è un altro stadio MML) in attesa dei Jfet 2SK170 ordinati da Banzai music. Ricordo che nel "case" anche se è tutto un work in progress, c'è anche il pre con il suo attenuatore a resistenze commutate.Ora il guadagno è sufficiente anzi come riscontrato da ROCCALE è pure un pelino in più del necessario.
    Le prestazioni musicali mi sembrano veramente molto ma molto buone. Non ho potuto fare confronti ed ascolti più approfonditi perché momentaneamente devo ascoltare a bassissimo volume oppure in cuffia.
    Invece non ho ancora avuto tempo di montare gli alimentatori con i 3080 con ulteriore stadio LC e possibilmente fare qualche misura.

    Ho notato che qualcuno in altri lidi stà sperimentando anche uno stadio ad OP bilanciato ( che sinceramente a me non fa impazzire) e quindi deve per forza di cosa prelevare il segnale bilanciato dopo il convertitore AK ed è entusiasta delle prestazioni.
    Personalmente mi sembra che prelevare il segnale direttamente sulla scheda USB (anche se deve attraversare uno o due condensatori) dia dei risultai migliori, insomma è il classico caso del rimedio peggiore del malanno,che ne pensate?
    Alessandro

  2. #32
    byte L'avatar di ROCCALE
    Registrato
    Sep 2014
    Età
    47
    Messaggi
    144

    Predefinito

    Originariamente inviato da aletas




    Scusate la partecipazione saltuaria ma vicende personali mi tengono impegnato oltremodo.
    I lavori di sperimentazione, a rilento, proseguono e nel frattempo ho implementato un pre-buffer (è un altro stadio MML) in attesa dei Jfet 2SK170 ordinati da Banzai music. Ricordo che nel "case" anche se è tutto un work in progress, c'è anche il pre con il suo attenuatore a resistenze commutate.Ora il guadagno è sufficiente anzi come riscontrato da ROCCALE è pure un pelino in più del necessario.
    Le prestazioni musicali mi sembrano veramente molto ma molto buone. Non ho potuto fare confronti ed ascolti più approfonditi perché momentaneamente devo ascoltare a bassissimo volume oppure in cuffia.
    Invece non ho ancora avuto tempo di montare gli alimentatori con i 3080 con ulteriore stadio LC e possibilmente fare qualche misura.

    Ho notato che qualcuno in altri lidi stà sperimentando anche uno stadio ad OP bilanciato ( che sinceramente a me non fa impazzire) e quindi deve per forza di cosa prelevare il segnale bilanciato dopo il convertitore AK ed è entusiasta delle prestazioni.
    Personalmente mi sembra che prelevare il segnale direttamente sulla scheda USB (anche se deve attraversare uno o due condensatori) dia dei risultai migliori, insomma è il classico caso del rimedio peggiore del malanno,che ne pensate?

    Penso che dovresti cambiare le alimentazioni e mettere 3080 con condensatori buoni...e poi nn menzionerai più ''altri lidi''...
    E poi vorrei provare il dsd diretto senza il buffer...se la perdita dinamica non è troppa...ho la sensazione che qualcosa saturi...
    M
    Ultima modifica di ROCCALE : 12-11-2014 a 18:28

  3. #33
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Ciao ROCCALE, si appena ho un po' di tempo sostituisco le due schedine con due alimentatori 3080 (ho già il necessario in casa compreso le due induttanze di filtro).
    Penso che la stabilizzazione ed il ripple del 3080 siano molto buoni; quello che vorrei vedere , se riesco a fare anche qualche misura, è l'abbattimento del rumore ultrasonico con l'uso delle induttanze.
    Alessandro

  4. #34
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    [URL=https://up.nexthardware.com/index.php?img=6229&n=P1010285.JPG][/URL





    Terminato l'alimentatore (doppio) con i LT3080 secondo le indicazione del 3D di Bigtube.
    Ho apportato due piccoli accorgimenti: il primo è un primo stadio RC con elettrolitico di soli 220u e il secondo che secondo me apporta dei benefici tangibili, un ulteriore stadio LC dopo il condensatore a valle del regolatore , il tutto per abbattere il rumore residuo.
    Per i condensatori ho usato componenti audio grade ma non esoterici, Nichicon FG e Vishay.
    I primi ascolti dopo breve rodaggio degli elettrolitici, mi hanno confermato le incredibili prestazioni dell'accoppiata HQPlayer Diabolidak-NoDAC!
    Per il momento non mi sento di affrontare la scheda di reclock in attesa della SuperI2S solo DSD.
    Alessandro

  5. #35
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da aletas
    [URL=https://up.nexthardware.com/index.php?img=6229&n=P1010285.JPG][/URL





    Terminato l'alimentatore (doppio) con i LT3080 secondo le indicazione del 3D di Bigtube.
    Ho apportato due piccoli accorgimenti: il primo è un primo stadio RC con elettrolitico di soli 220u e il secondo che secondo me apporta dei benefici tangibili, un ulteriore stadio LC dopo il condensatore a valle del regolatore , il tutto per abbattere il rumore residuo.
    Per i condensatori ho usato componenti audio grade ma non esoterici, Nichicon FG e Vishay.
    Complimenti per la splendida realizzazione.
    Hai mica voglia di descrivere i tuoi alimentatori basati su LT3080?
    sarebbe interessante sapere che componenti e che valori hai utilizzato. Uno schemino dell'alimentatore sarebbe molto utile... :-)

  6. #36
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Ciao Luca, appena posso disegno uno schemino ma lo schema è quello di Bigtube con l'aggiunta di una cella RC iniziale un led con la sua resistenza ed infine la cella LC ( 0,1H 220u x 6+2,2u MKP).
    Se può interessare questo è il "tentativo" di cablaggio.

    Alessandro

  7. #37
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    ti ringrazio... oggi ho avuto un po' di tempo e ho giocato un po' con SPICE... mi risulterebbe ottimale un parallelo di un RCserie prima del ponte a diodi e un LC subito dopo il ponte... comunque devo ancora fare dei test...
    Il tutto sembra non spedire nulla indietro sulla rete, cosa molto importante...

    purtroppo sono molto arruginito e quindi sono molto molto lento (sono 20anni che non facevo piu' simulazioni SPiCE...).
    Appena mi arriva l'oscilloscopio cerco di calcolarmi induttanza e C equivalente del trasformatore per migliorare il "modello"... e scegliere con oculatezza i valori dei componenti...
    Ultima modifica di lucadita : 16-11-2014 a 23:34

  8. #38
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da aletas
    Terminato l'alimentatore (doppio) con i LT3080 secondo le indicazione del 3D di Bigtube.
    Ho apportato due piccoli accorgimenti: il primo è un primo stadio RC con elettrolitico di soli 220u e il secondo che secondo me apporta dei benefici tangibili, un ulteriore stadio LC dopo il condensatore a valle del regolatore , il tutto per abbattere il rumore residuo.
    Per i condensatori ho usato componenti audio grade ma non esoterici, Nichicon FG e Vishay.
    I primi ascolti dopo breve rodaggio degli elettrolitici, mi hanno confermato le incredibili prestazioni dell'accoppiata HQPlayer Diabolidak-NoDAC!
    Per il momento non mi sento di affrontare la scheda di reclock in attesa della SuperI2S solo DSD.
    Bravo. Fatto con criterio e direi pulito e ordinato. Se poi ti ha soddisfatto è il trionfo dell'autocostruzione...vuoi mettere con un prodotto commerciale dove tutto ti viene
    imposto e non puoi scegliere nulla.
    Mi fa' piacere la scelta dei Nichicon FG (costo umano e qualita' eccellente).
    Tuttavia la scelta dello stadio LC in uscita l'avrei forse evitato ...non penso che apporti benefici sicuri ma anzi dovrebbe alzare (peggiorare) la impedenza del circuito.
    Non so' se hai fatto sperimentazione in tal senso ma se ne hai voglia potresti provare . Una delle qualita' dell'uso dei 3080 è proprio la bassa impedenza dell'alimentatore
    fatto con il loro contributo.

    P.S: ricordo che in tema di abbassare il piu' possibile l'impedenza dell'alimentatore un grande insegnamento proveniente dal grande Aloia
    era di usare al posto di un unico condensatore di grande capacita' multipli condensatori in parallelo (fino a ottenere la capacita' richiesta).
    E questa è una cosa che funziona...garantito.
    Ultima modifica di bigtube : 17-11-2014 a 01:00

  9. #39
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Bel lavoro, bravo e, soprattutto, intraprendente. Questo è ciò che serve a noi tutti: ho fatto questo e ve lo propongo!
    Excellent!

  10. #40
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Grazie per gli apprezzamenti, rispondo in ordine ai preziosi suggerimenti
    @Luacadita, sì ho intenzione di mettere un cappio RC (120R , 0,1u) nella posizione da te indicata per abbattere eventuali intrusioni di radiofrequenza ma nella foga di assemblare l'ho dimenticata! Se ci fai caso ho sbagliato anche il verso di montaggio della millefori!
    Simulazione con LTSpice!!! non speravo tanto!!! Se vuoi, appena possibile posto lo schema con i valori esatti di tutti i componenti (non ho fretta grazie).
    @Bigtube, le osservazioni sono giustissime infatti ho preso spunto dal grande Bart che la implementa nello stadio valvolare VAS dell'ST 2000 il quale è alimentato con uno stabilizzatore seguito da una rete LC. Nel caso specifico ha usato per il C finale un polipropilene ( se ricordo bene 50u) mentre per l'induttore non ho i valori (non si leggono).
    In effetti l'impedenza peggiora sensibilmente e viene demandata al gruppo di condensatori finali (per questo ho usato un gruppo di 6 bypassati da un 2,2u MKP).
    Per l'alimentazione della parte clock (quindi senza la parte superiore DAC) le correnti in gioco sono dell'ordine dei 150 mA ho pensato di mediare fra impedenza (che comunque per i segnali impulsivi non dovrebbe essere tanto elevata) e l'abbattimento del rumore ultrasonico che a mio avviso, nei circuiti che trattano segnali digitali è importante
    @Audiodan, il tutto nasce proprio dalle vostre sperimentazioni da cui ho preso spunto!! anzi grazie di cuore, sono partito da un giochetto tanto per sperimentare il PCM>DSD e mi ritrovo un DAC anzi un NoDAC sbalorditivo!! (oltre l'uscita S/PDF cui attacco l'Extremo).
    Alessandro

Pagina 4 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022