NAA il mio !!!

Pagina 4 di 18
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 180
  1. #31
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da hifi25nl
    Per le ottimizzazioni e quindi far funzionare la priorità realtime correttamente bisogna lanciare rtstatus da terminale.
    Il risultato è di questo tipo:
    codice:
    AUDIO CARDS
    
    CARD    TYPE                    ADDRESS                 NAME
    card0   Internal Audio card     card0 --> --            ALC889 Digital 
    card1   USB Audio card          usb6  --> 262a:10e2     HiFimeDIY Audio SA9023
    
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------
    
    USB INTERRUPTS AND DEVICES 
    
    USB1 IRQ=18 EHCI Host Controller, UVC Camera (05ca:18b5)
    USB2 IRQ=16 RF Receiver, Sony RF Receiver, UHCI Host Controller
    USB3 IRQ=23 EHCI Host Controller, Ventura Ultra
    USB4 IRQ=21 Broadcom Bluetooth Device, UHCI Host Controller
    USB5 IRQ=19 Touchscreen, UHCI Host Controller
    USB6 IRQ=23 HiFimeDIY Audio SA9023 USB Audio, SA9023 USB Audio, UHCI Host Controller
    USB7 IRQ=19 UHCI Host Controller
    USB8 IRQ=18 HID FLASH LOADER, Logitech Unifying Device. Wireless PID:101b, UHCI Host Controller, USB Receiver
    Da cui si deduce che in questo caso la scheda usb è collegata ad USB6.
    Aprire quindi come root il file /etc/conf.d/rtirq

    codice:
    # IRQ thread service names
    # (space separated list, from higher to lower priority).
    #RTIRQ_NAME_LIST="rtc firewire usb snd"
    RTIRQ_NAME_LIST="rtc usb"
    E sostituire a usb usb6 e salvare.
    Se non viene fatto questo rtirq attribuirà una priorità realtime a tutte le porte usb.

    Per verificare il risultato rilanciare rtstatus:

    codice:
    REALTIME PRIORITY
    
    RTPRIO PRI COMMAND
        95 135 irq/8-rtc0
        93 133 irq/23-ehci_hcd
        92 132 irq/23-uhci_hcd
    Come si vede la scheda audio all'irq 23 ha la corretta priorità. Alle altre usb viene data la priorità standard (non FIFO)
    Per l'ottimizzazione RT dell'NAA si ha un input Ethernet per il segnale proveniente da HQPlayer, un output USB per il DAC, e networkaudiod come applicazione.
    Quindi rtirq dovrà avere:
    RTIRQ_NAME_LIST="rtc usbx enp0s25" (sostituire a usbx l'effettiva USB del DAC, qui si suppone che Ethernet sia stato assegnato il nome enp0s25)

    Suggerisco di leggere AudioLinux - ottimizzazione

  2. #32
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Una precisazione: non è detto che il nome della connessione ethernet sia enp0s25.
    Per conoscere i nomi delle connessioni digitare da terminale:
    ip addr show (scartare la connessione "lo" di loopback)

  3. #33
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    aggiornamento:

    dopo aver acquistato anche Jplay ed ottimizzato Win Server R2 2012 con AO e Jplay è successo qualcosa di incredibile...!!!
    ovvero alla fine dopo tutti questi sforzi mi ritrovo che nel mio sistema e con jpaly provato in un paio di configurazioni (non le ho provate tutte) ...

    alla fine...

    mi ritrovo che...

    che Win Server R2 con gli steroidi suona come AUDIOLINUX !!!!!!!
    e che casso !!!!! ma no !!!! ma porca paletta !!!!

    non contento ora Audiolinux funziona anche come MPD, quindi sul mio Samsung Tab S !!! like Totaldac...

  4. #34
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    proprio per quest'ultima funzione (per me utilissima: mi ha aperto un mondo di comodità... vedere sul mio tab S da 10" oled copertine e tutto quanto di bello ho nel mio NAS audio non ha prezzo !!!!! e non posso tornare più indietro...)

    quindi MPD con Cantata va solo per i file (due brani) che sono sull'hd di Audiolinux

    Non vuole riconoscere il mio NAS Qnap TS-470pro
    dovrei aggiungere una stringa al file fstab che si trova in etc di Audiolinux (ovvero per fargli montare il volume di rete) ma vari tentativi non hanno sortito effetti...
    non so se devo impostare anche preliminarmente qualcosa sul nas ad esempio in sicurezza ho tutto disabilitato , dovrebbe essere la cosa migliore !

    su Audiolinux aprendo Gigolo e mettendo in service type: Windows Share con l'ip giusto del NAS, lo vede tranquillamente... !!!
    qualcuno ha competenza con Qnap e linux ? ad esempio ho notato che posso attivare sul nas il servizio UPnP...
    è attivato Bonjour con i servizi:
    NAS Web
    SAMBA
    Apps per iphone (io ho android..)

    non sono attivati:
    AFP (apple file protocol)
    SSH
    FTP
    HTTPS
    DLNA Media Server

  5. #35
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    dovrei aggiungere una stringa al file fstab che si trova in etc di Audiolinux (ovvero per fargli montare il volume di rete) ma vari tentativi non hanno sortito effetti...
    [...]
    su Audiolinux aprendo Gigolo e mettendo in service type: Windows Share con l'ip giusto del NAS, lo vede tranquillamente... !!!
    allora fai così: monta il disco del NAS "a mano" con Gigolo, poi apri un terminale e dai i seguenti comandi:
    codice:
    mount
    codice:
    df -h
    e posta qui il risultato. Questi comandi ti danno la lista dei file-system attualmente montati sulla tua macchina. Da quelli puoi risalire alla riga da aggiungere nel file /etc/fstab. Che dovrebbe essere qualcosa del genere:
    codice:
    //Nome_o_IP_del_NAS/Percorso/sul/NAS  /mount/point/su/Linux  smbfs  defaults,guest,uid=utente_audiolinux,gid=gruppo_dell'utente_audiolinux,fmask=0644,dmask=0755 0 0
    N.B.: nel path (SMB) del NAS devi sostituire i backslash "\" con gli slash "/"

    P.S.: ovviamente devi dire ad MPD dove andare a cercare l'archivio dei files audio. Per lasciare il mondo come si trova volendo puoi creare una dir vuota "al di sotto" della dir predefinita (ad es. /var/mpd/music o quello che è) e montare lì il file system del NAS. Ad esempio:
    codice:
    //192.168.1.2/Musica /var/mpd/music smbfs defaults,guest,uid=mpd,gid=audio,fmask=0644,dmask=0755 0 0
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #36
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    In Archlinux bisogna usare cifs non smbfs. Inoltre in AudioLinux mpd viene lanciato con user audiolinux e non mpd. La directory predefinita è /home/audiolinux/Music e non /var/mpd/music

    Allego un file di configurazione di mpd (che si trova in /home/audiolinux/.mpdconf)

    codice:
    music_directory 		"/home/audiolinux/Music/"
    playlist_directory       "/home/audiolinux/.mpd/playlists"
    db_file                      "/home/audiolinux/.mpd/mpd.db"
    log_file                     "/home/audiolinux/.mpd/mpd.log"
    pid_file           	       "/home/audiolinux/.mpd/mpd.pid"
    state_file         	       "/home/audiolinux/.mpd/mpdstate"
    
    user                        "audiolinux"
    group	              "audio"
    
    input {
            plugin "curl"
    }
    
    audio_output {
    	type		"alsa"
    	name		"My ALSA Device"
    	device		"hw:0,0"	# optional
    	auto_resample 	"no"
    	mixer_type      "disabled"
    }
    
    filesystem_charset		"UTF-8"
    La riga consigliata per il montaggio di un NAS è tipo questa

    codice:
    //192.168.1.15/Music /media/samba cifs rw,uid=1000,gid=100,forceuid,forcegid,user=admin,password=admin 0 0
    Inoltre per poter accedere ai file bisognerà creare un link simbolico così:

    codice:
    ln -s /media/samba /home/audiolinux/Music
    Dopo aver rimosso o rinominato la cartella /home/audiolinux/Music

    Il suggerimento per gigolo è corretto. Probabilmente il percorso del NAS non è quello giusto
    Ultima modifica di hifi25nl : 30-04-2015 a 16:24

  7. #37
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da hifi25nl
    Inoltre per poter accedere ai file bisognerà creare un link simbolico così:
    scusa ma... perché invece di montare altrove (e poi dover mettere un symlink) non montare direttamente il NAS al posto giusto??
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #38
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Ovviamente hai ragione in linea generale. Però in questo modo posso montare contemporaneamente un NAS in /media/samba, un hard disk windows in /media/windows ecc. ed eventualmente con un semplice script (e quindi anche un semplice click su un'icona) o manualmente modificare il link simbolico verso l'uno o verso l'altro senza ricorrere ad operazioni in root o modificare i file di configurazione di ciascun programma. Bisogna tenere presente che in questo caso i programmi audio sono già tutti settati per usare la directory /home/audiolinux/Music.

    Ovviamente un utente esperto può fare come crede...poi ognuno ha il suo stile...

  9. #39
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Dimenticavo che la maniera più semplice di vedere gli share è digitare da linea di comando smbtree -U indirizzodelnas. Esempio:
    codice:
    smbtree -U 192.168.1.15
    Enter 192.168.1.15's password: 
    WORKGROUP
            \\ARCHLINUX                     Samba Server
                    \\ARCHLINUX\IPC$                IPC Service (Samba Server)
                    \\ARCHLINUX\Music          
                    \\ARCHLINUX\Google Drive   
                    \\ARCHLINUX\Downloads      
            \\ARCHAUDIO                     Samba Server
                    \\ARCHAUDIO\IPC$                IPC Service (Samba Server)
                    \\ARCHAUDIO\Torrent        
                    \\ARCHAUDIO\TV series      
                    \\ARCHAUDIO\Movies         
                    \\ARCHAUDIO\Downloads      
                    \\ARCHAUDIO\Music_ramdisk  
                    \\ARCHAUDIO\Music

  10. #40
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da hifi25nl
    Ovviamente hai ragione in linea generale. Però in questo modo posso montare contemporaneamente un NAS in /media/samba, un hard disk windows in /media/windows ecc. [...]
    e cosa ti vieta di fare lo stesso con i mount point? Basta creare altrettante subdir e montare tutto direttamente nell'albero dell'archivio della musica... e non serve neanche uno script, basta mettere tutto nel fstab.

    Cmq ovviamente funziona anche con i symlinks.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Pagina 4 di 18
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022