Il mio ONE: L'ALIMENTAZIONE LINEARE (PRIMA PARTE)

Pagina 5 di 5
prima
1 2 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 49 su 49
  1. #41
    bit
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    foligno
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Ho la scheda pci (st) scusa l'errore di battitura. Ho montato 3 op amp e 2 regolatori(7805 e 7812) della burson. La musica si sente, ma a volume e basso, si. Adesso utillizo solo cuffie, e se aumento il gain, distorce. Mi fa diventare matto.

  2. #42
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    329
    configurazione

    Predefinito

    Al regolatore di tensione 7812 deve arrivare obbligatoriamente una tensione che parte dal tuo alimentatore del pc a 5V poi viene inalzata da un booster di tensione a circa 13V ed inviata all'operazionale. Se questa tensione non arriva percepiresti solo rumore o silenzio.
    Nella STXII invece sono presenti due bei regolatori per +12V -12V della Ti rispettivamente TPS7A47 e TPS7A33.

  3. #43
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    329
    configurazione

    Predefinito

    Prova a verificare direttamente nei pin 4 e 8 degli opamp che arrivi la +-12V.

  4. #44
    bit
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    foligno
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Originariamente inviato da ciccio1112
    Prova a verificare direttamente nei pin 4 e 8 degli opamp che arrivi la +-12V.
    Ciccio grazie per il consiglio. La tensione arriva ai operazionali (11.9v). Sembrerebbe che il regolatore sulla linea di 12v venga in qualche modo bypassato. Un altra cosa strana, ho verificato la tensione dei condensatori posti dietro all'ingresso molex. Quello della 5v e ok, quello della 12v indica un tensione bassissima (tipo 7-12mV).

  5. #45
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Adesso ho capito: tu hai anche i regolatori Burson! Hai per caso controllato quanta corrente erogano? Vado a memoria, mi sembra 300mA per cui mentre il 5V è sufficiente il 12V assolutamente non ce la può fare. Il 7812 arriva a oltre 1A se dissipato sufficientemente. Ciccio ha ragione, la STXII ha i buoni regolatori Texas ma ricordavo bene che hanno finalmente creato i due rami simmetrici dell'alimentazione duale

  6. #46
    bit
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    foligno
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Adesso ho capito: tu hai anche i regolatori Burson! Hai per caso controllato quanta corrente erogano? Vado a memoria, mi sembra 300mA per cui mentre il 5V è sufficiente il 12V assolutamente non ce la può fare. Il 7812 arriva a oltre 1A se dissipato sufficientemente. Ciccio ha ragione, la STXII ha i buoni regolatori Texas ma ricordavo bene che hanno finalmente creato i due rami simmetrici dell'alimentazione duale
    Hai ragione, l'amperaggio del regolatore sulla12v e solo 250mA! Cavolo!!!!
    Credo che a questo punto non posso fare più nulla. Non mi rimane che comprare il belleson.
    Quello sulla line di 5v lo lascio, oppure sarebbe opportuno cambiare tutti e due?
    Grazie.

  7. #47
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2013
    Località
    catania
    Età
    49
    Messaggi
    329
    configurazione

    Predefinito

    Dai datasheet il regolatore burson eroga max 250 mA i 3 dual opamp burson 120 mA totale (40mA cadauno) poi aggiungi che la 12 V serve pure per l'amplificatore per cuffie,e anche per gli operazionali della linea d'ingresso (line in), forse potrebbe farcela a pelo.

    La linea a 5V che poi và al 7812 è ok come hai detto pure tu, infatti misuri agli operazionali +-12V.

    Lato 12V del molex va al 7805 che poi tramite ulteriore regolazione và al clock a +3,3V un altra linea a +3,3V va al DAC PCM 1792a come tensione digitale, la +5V del 7805 arriva pure verso la VCC(analogica) sempre del pcm 1792a. Verifica se lungo questo lato ci sono corti.

    Ad ogni modo se hai dubbi sugli assorbimenti metti gli operazionali di fabbrica dovresti abbassare l'assorbimento e il regolatore dovrebbe andare.
    Ultima modifica di ciccio1112 : 03-05-2015 a 10:51

  8. #48
    bit
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    foligno
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ottaviano
    Hai ragione, l'amperaggio del regolatore sulla12v e solo
    250mA! Cavolo!!!!
    Credo che a questo punto non posso fare più nulla. Non mi rimane che comprare il belleson.
    Quello sulla line di 5v lo lascio, oppure sarebbe opportuno cambiare tutti e due?
    Grazie.
    Ho un dubbio però, inizialmente funzionava, solo che c'era un disturbo teribile in sottofondo (un fruscio continuo). Ho seguito il tuo consiglio e ho verificato tutte le saldature. Per sbaglio, controllando la tensione in entrata e uscita sul regolatore, ho toccato il positivo con il neutro. Piccola scintilla e l'indicatore di funzionamento di esso (un led verde) si e spento. La musica si sente, a livello basso, ma senza più disturbi di sottofondo. Ho collegato il regolatore direttamente all'uscita dell'alimentatore e il led si e accesso (quindi il circuito del regolatore e integro). Non capisco cosa possa essere successo.

  9. #49
    bit
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    foligno
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Originariamente inviato da ciccio1112
    Dai datasheet il regolatore burson eroga max 250 mA i 3
    dual opamp burson 120 mA totale (40mA cadauno) poi aggiungi che la 12 V serve pure per l'amplificatore per cuffie, forse potrebbe farcela.

    La linea a 5V che poi và al 7812 è ok come hai detto pure tu, infatti misuri agli operazionali +-12V.

    Lato 12V del molex va al 7805 che poi tramite ulteriore regolazione và al clock a +3,3V un altra linea a +3,3V va al DAC PCM 1792a come tensione digitale, la +5V del 7805 arriva pure verso la VCC(analogica) sempre del pcm 1792a. Verifica se lungo questo lato ci sono corti.

    Ad ogni modo se hai dubbi sugli assorbimenti metti gli operazionali di fabbrica dovresti abbassare l'assorbimento e il regolatore dovrebbe andare.
    Ho già provato con operazioni di serie, nulla di fare. Proverò con una videocamera termica se c'è qualche interruzione sul percorso indicato.
    Grazie.

Pagina 5 di 5
prima
1 2 3 4 5

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022