scelta nuovo obiettivo per la mia piccola D5000

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    gibibyte L'avatar di --MoRpH--
    Registrato
    Jul 2006
    Località
    Roseto degli Abruzzi (Teramo)
    Età
    40
    Messaggi
    870
    configurazione

    Predefinito scelta nuovo obiettivo per la mia piccola D5000

    ciao ragazzi, appenna presa e il 18-55 mi stà un pò stretto e vorrei spingermi su altri obiettivi;
    come tipologia di foto sono orientato ad un pò tutto e con il tempo vorrei coprire un pò tutte le focali diciamo.....adesso però ero puntato su un teleobiettivo puntando il 55-200 nikon che troverei a 300€ garanzia nital, però ero tentato anche da un obiettivo che mi permettesse di fare una macro non troppo spinta quindi non saprei proprio dove sbattere la testa;

    come budget non mi allargherei a più di 400€ e vorrei rimanere sul nuovo, aiutatemi come direbbe cristian de sica nello spot tim.

  2. #2
    gibibyte L'avatar di --MoRpH--
    Registrato
    Jul 2006
    Località
    Roseto degli Abruzzi (Teramo)
    Età
    40
    Messaggi
    870
    configurazione

    Predefinito

    alla fine ho deciso per ilNIKKOR AF-S 55-200/4-5,6 G VR DX e penso insieme ad un filtro polarizzato così lo utilizzo anche sul 18-55;

    in lista, che a dir la verità è molto corposa, però ho messo il nuovo
    AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G che spero di prendere a breve.

  3. #3
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Io ti avrei consigliato qualcosa se solo ne fossi stato capace. Mi sono avvicinato da poco al settore e di esperienza personale ne ho "0". Penso che per una buana scelta ci si possa affidare a:
    1)nostre reali intenzioni
    2)budget
    3)recensioni ben fatte
    4)magari qualche consiglio d'esperienza diretta di combinazione macchina lente.
    Io per ora tento di imparare ad usare le 18'000' funzioni della cam ed appena saro' un po' piu' forte vedro' di spendere qualche soldino. La base che ho scelto e' un 18-105 che dicono faccia il suo lavoro abbastanza onestamente. In effetti un 18-55 e' proprio una lente base e nessuno la consiglia mai. Non so quanto sia grande il manuale della D5000 ma io con lo D90 avrei da sciropparmi 270pg (ita)
    Ad ogni modo mi sto divertendo moltissimo. Non ho piu' il problema di poter fare una foto simil decente :hihi

  4. #4
    gibibyte L'avatar di --MoRpH--
    Registrato
    Jul 2006
    Località
    Roseto degli Abruzzi (Teramo)
    Età
    40
    Messaggi
    870
    configurazione

    Predefinito

    infatti la mia intenzione era di prendere il kit con il 18-105 ma non l'ho trovato in negozio e così ho ripiegato sul 18-55 con cui mi stò divertendo però spesso ne trovi i limiti per quel poco che l'ho potuto utilizzare;
    si anche il manuale della d5000 è bello corposo sono 230 pag.;
    avevo puntato sul 55-200 perchè attualmente il budget è quellò pressapoco e per il 70-300 ci vorrebbe già troppo per adesso, poi c'è una recensione veramente eccezionale su nikon experience sul sito nital che mi ha convinto ancora di più;

    a dir la verità volevo prendere insieme al 55-200 anche il 50 f1.8 ma l'attuale versione non ha il motore per la messa a fuoco integrata nell'obiettivo e quindi avrei molte difficoltà ad utilizzarlo soprattutto adesso, per cui più in quà prenderò il nuovo 50 af-s f1.4 che per adesso rimangono all'interno del budget per l'acquisto di un obiettivo che mi sono prefissato.
    ciao e buone foto

  5. #5
    gibibyte L'avatar di --MoRpH--
    Registrato
    Jul 2006
    Località
    Roseto degli Abruzzi (Teramo)
    Età
    40
    Messaggi
    870
    configurazione

    Predefinito

    ultimamente sono di un contraddittorio alquanto notevole, abbandonato il 55-200 che ho deciso di non prendere più ( più in là prenderò il 70-300 se ne sento l'esigenza ) mi sono buttato sul af-s 50/1.4 però ho visto sia il sigma che il nikkor, ma non riesco a decidermi a pieno nè sull'uno nè sull'altro; il sigma viene un pò di più mentre se prendo il nikkor ci esce anche un bel cavalletto manfrotto modello 190x con testa 804rc2; c'è per caso qualcuno che ha uno dei due e mi saprebbe dire il migliore anche postando qualche scatto. grazie a tutti

  6. #6
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Veh .. io non li ho nemmeno mai visti da l vivo

    Qui e' recensito il Leica su una canon:
    Leica Summilux-R 50mm f/1.4 (via adapter on Canon EOS) Review / Test Report
    Qui e' recensito il Nikon:
    Nikon 50mm f/1.4 AF-D Review
    Qui sono a confronto Nikon ,Leica e Canon.
    50mm f/1.4: LEICA vs Canon vs Nikon

    Se vuoi vedere come vengono le fato fatti un giro qui , troverai sicuramente cio' che ti serve (seleziona in alto alla pagina la lente che vuoi e buona visione):
    Full-size sample photos from Leica 50mm F/1.4

    Ultima modifica di giostark : 12-02-2010 a 11:22

  7. #7
    gibibyte L'avatar di --MoRpH--
    Registrato
    Jul 2006
    Località
    Roseto degli Abruzzi (Teramo)
    Età
    40
    Messaggi
    870
    configurazione

    Predefinito

    grazie giostark gli dò subito un'occhiata

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    certo passare dal 55-200 a un 50 fisso è inusuale. Credo che prima ti convenga decidere quali sono le tue reali necessità per non buttare soldi al vento.

    Io ho il 50 nikon f1,4 ed è una ottima lente anche se devo essere sincero la uso solamente per gli "spionaggi" cioè per fare scatti in luoghi dove è proibito, tipo musei, e devo dire che la focale di 1.4 unita ai 6400iso della mia d700 mi hanno sempre permesso di portare buone foto a casa.


    Per un uso amatoriale, io non disdegnerei il nuovo 18-200 nikon vrII, lavora egregiamente e ti copre tutte le focali necessarie........ Se poi volete andare sulla qualità estrema allora andate su lenti fisse come il 200 f2

  9. #9
    gibibyte L'avatar di --MoRpH--
    Registrato
    Jul 2006
    Località
    Roseto degli Abruzzi (Teramo)
    Età
    40
    Messaggi
    870
    configurazione

    Predefinito

    ciao pany grazie per l'interessamento, aspettavo "uno del mestiere" senza nulla togliere a giostark, tanto c'è da imparare sempre da tutti!

    Le mie reali necessità attualmente non le sò tanto neanche io, diciamo che stò cominciando adesso e mi piace scattare un pò a tutto e vorrei tutto e subito ma non è l'hobby adatto per questo approccio;
    come dicevo ad inizio thread con il tempo vorrei farmi un corredo di ottiche completo con più o meno 4 o 5 obiettivi, dal grandangolare allo zoom, senza eccedere troppo e puntando anche a marche "secondarie" d'altronde sono sempre amatoriale e non un professionista.

    L'obiettivo di questo 2010 è di prendere almeno due ottiche ed avevo puntato:

    sull'af-s 50/1.4 che mi potrebbe essere utile in alcune situazioni tipo ritratti al chiuso, o in caso di foto notturne;
    sull'af-s 70-300/4,5-,6 che mi potrebbe essere utile per qualche bello zoom o qualche particolare da catturare; 4,5-5,6 perchè spingermi verso i più luminosi si salirebbe di prezzo e per essere solo una passione non avrebbe senso spendere più di 800€ (diciamo che questo è il mio budget limite prefissato) per un obiettivo;

    potrei aver detto un sacco di cazz@te e scusate per questo, ma sono all'inizio e ho bisogno di un pò di guida

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    io sono per il "pochi ma buoni". Per le marche secondarie, tranne alcuni casi, ti consiglio di lasciare perdere. Valuta anche il mondo dell'usato, per esempio un 80-200 bighiera come il mio (f2.8) si trova intorno ai 4/500€ ed è un altro pianeta rispetto al 55-200 e poi all'occorrenza potresti aggiungere un moltiplicatore x1.4 avendo circa la stessa lunghezza focale del 55-300 con una maggiore luminosità e qualità.

    Il 50ino mi ha molto ben impressionato anche quello f1.8 che costa circa la metà dell'1.4 (ovviamente sempre Nikon).

    Per i grandandolo spinti ho avuto un sigma 10-20 che lavorava molto bene ad un prezzo onesto (ovviamente niente a che vedere con il mio attuale 14-24 nikon ma costa anche 4 volte meno).

    Cmq per un amatore continuo a sostenere la valutazione del Nikon 18-200, che soffre degli stessi problemi di vignettatura e distorsione dei 18-55, 18-105, 18-135, 55-200 (anche se l'ultima versione è ulteriormente migliorata) permettendo di viaggiare leggeri e avere con se sempre tutte le focali necessarie.....

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. nuovo obiettivo canon...con un pizzico di originalità!!!
    By celicaturbo in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 08-08-2010, 18:03
  2. [BLOG, esclusivo] - LA MIA “PICCOLA” CINEPRESA - [BLOG]
    By MAN in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15-01-2010, 16:08
  3. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 03-12-2007, 11:29
  4. La mia piccola integrazione...
    By italian soldier in forum Integrazioni
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 28-03-2007, 17:18
  5. Scelta obiettivo per la s2pro
    By effector in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 13-12-2002, 10:31

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022