Quale console acquistare?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito Quale console acquistare?

    Ho buttato giù qualche riga per vedere i "pro" (e anche, tra le righe, qualche "contro") delle varie console sul mercato, anche in previsione di un futuro acquisto.

    EccoVi allora i pro e i contro di xbox360, ps3 e wii:

    Pro xbox360:

    1) Parco videogiochi vasto e in continua espansione
    2) Alcuni titoli "xbox only"
    3) Possibilità di giocare online contro giocatori con Pc
    4) Grafica nextgen convincente.


    Pro ps3:

    1) La console non si rompe facilmente come la rivale di sopra, tutt'altro
    2) Alcuni titoli a venire "ps only"
    3) Gioco online gratuito
    4) Console più "aperta", addio memory card x salvataggi, costo per espansioni più a buon mercato.
    5) Supporta la ris. full-hd (per i giochi che la prevedono) ed è anche un lettore blu-ray.

    Pro wii:

    1) Controller innovativo
    2) Alcuni giochi "only nintendo"
    3) Costo della console contenuto.



    La battaglia credo sia solo all'inizio e, garantito, ne vedremo delle belle.
    La fortuna delle console la fanno i giochi, questo non credo sia da mettere in dubbio, e oggi la partita la vincerebbe la console Microsoft a mani basse. Per contro, a mio modesto parere, tra 1 annetto circa le cose inizieranno a cambiare un pò, anche se prevedo che la lotta ai prezzi, in quella fase, raggiungerà una fase davvero importante a vantaggio di noi utenti finali. I titoli in cantiere sono tanti, anche per la Wii della Nintendo, che pero' paga uno scotto non da poco, è essenzialmente una console ancora "old gen", ormai è pacifico; avrà pero' il suo mercato e i numeri per ora le stanno dando ragione (considerato anche il prezzo appetibile rispetto alla concorrenza).
    La Sony non ha annunciato abbassamento di prezzi ma offerte cmq interessanti, come dare ben 2 giochi in bundle e un 2° controller wi-fi, il tutto allo stesso prezzo di lancio in marzo 2007.
    La Microsoft ha tirato fuori dal cilindro la "xbox360 elite", che personalmente apprezzo molto esteticamente, ma che non cambia di molto le cose, a parte l'uscita hdmi (finalmente) e l'hd più capiente (ottima scelta); sarebbe stato meglio che avessero tenuto conto anche dei seri problemi di dissipazione di calore della console, dato che sembrano essere la causa di notevoli quantitativi di invii presso i centri di assistenza per ripararle.
    Se siete in procinto di acquistarne una, forse questo thread potrebbe aiutarvi un po' nella scelta, o per lo meno darVi una paronamica abbastanza chiara della situazione.

    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  2. #2
    kibibyte L'avatar di bones
    Registrato
    Apr 2006
    Località
    Prato
    Età
    38
    Messaggi
    441

    Predefinito

    Come possessore di Nintendo Wii mi sento di poter dare il mio parere riguardo i pregi e i difetti di questa consolle. Premetto di non aver mai provato seriamente né Xbox360 né Playstation 3.

    Nintendo Wii

    Pro
    1) Approccio ai giochi decisamente innovativo
    2) Veramente divertente soprattutto da giocare in compagnia
    3) Ottima la scelta di fornire la console insieme al Wii Sports che insegna e diverte al tempo stesso a usare il Wii Remote e il Nunchuck
    4) Controller interessanti (spada e scudo, fucili, racchette da tennis, mazze da baseball etc.) prodotti anche da terze parti
    5) Possibilità di gestire fino a 8 controller Wii remote
    6) Retrocompatibilità verso joystick e memory card di Nintendo GameCube
    7) Possibilità di eseguire i salvataggi su memorie SD e non obbligatoriamente memory card proprietarie
    8) Supporto widescreen

    Contro
    1) Non si possono leggere i film DVD, tantomeno DivX, Blu Ray e HD DVD, cosa per me ormai scontata dato che le consolle avversarie lo fanno ormai da diverso tempo.
    2) Potenza grafica decisamente contenuta rispetto alle consolle avversarie



    Sicuramente i canali Wii lasciano molto spazio a innovazioni future ma mi sarei aspetto già di vedere qualche passo in avanti dato che ormai è passato diverso tempo dal primo lancio della consolle.



    E' possibile che mi sia sbagliato su qualche considerazione, pertanto correggetemi :P

  3. #3
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bones
    Come possessore di Nintendo Wii mi sento di poter dare il mio parere riguardo i pregi e i difetti di questa consolle. Premetto di non aver mai provato seriamente né Xbox360 né Playstation 3.

    Nintendo Wii

    Pro
    1) Approccio ai giochi decisamente innovativo
    2) Veramente divertente soprattutto da giocare in compagnia
    3) Ottima la scelta di fornire la console insieme al Wii Sports che insegna e diverte al tempo stesso a usare il Wii Remote e il Nunchuck
    4) Controller interessanti (spada e scudo, fucili, racchette da tennis, mazze da baseball etc.) prodotti anche da terze parti
    5) Possibilità di gestire fino a 8 controller Wii remote
    6) Retrocompatibilità verso joystick e memory card di Nintendo GameCube
    7) Possibilità di eseguire i salvataggi su memorie SD e non obbligatoriamente memory card proprietarie
    8) Supporto widescreen

    Contro
    1) Non si possono leggere i film DVD, tantomeno DivX, Blu Ray e HD DVD, cosa per me ormai scontata dato che le consolle avversarie lo fanno ormai da diverso tempo.
    2) Potenza grafica decisamente contenuta rispetto alle consolle avversarie



    Sicuramente i canali Wii lasciano molto spazio a innovazioni future ma mi sarei aspetto già di vedere qualche passo in avanti dato che ormai è passato diverso tempo dal primo lancio della consolle.



    E' possibile che mi sia sbagliato su qualche considerazione, pertanto correggetemi :P
    Grazie Bones per le precisazioni molto utili.
    Ho cercato di essere il più stringato possibile perchè, tra pro e contro, avrei rischiato di metter giù un papiro.
    Spero ci siano altri come te anche per le altre console, nella speranza che non sfoci in mere denigrazioni di questa o quella macchina.

    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  4. #4
    kibibyte L'avatar di aviscido
    Registrato
    Nov 2005
    Messaggi
    419

    Predefinito

    Do il mio contributo come felice possessore di XBOX360.
    Attualmente io credo che a confronto con la PS3 attualmente la spunti la console Microsoft, ma credo che in un prossimo futuro, con l'abbassamento del prezzo della PS3, la maggiore espansione dei supporti blue-ray, e sopratutto,il fatto che ci si possa giocare on line gratis (senza spendere cifre che credo siano assurde) saranno la fortuna della PS3.
    Quindi io farei così: per il momento opterei per una 360 usata. Appena il costo della PS3 scende, mi ci butterei a capofitto.

  5. #5
    Poland lover...
    Registrato
    Jan 2005
    Località
    Alife prov. Caserta
    Età
    35
    Messaggi
    1,713

    Predefinito

    quoto tutto..però giochi per Wii nn ne stanno uscendo :crazy.. per il resto salvatò hai ragione, per quanto ci riguarda tra poco usciranno dei gioconi, questioni di poche ventina di giorni
    Welcome back AMD Ryzen 5 5600x

  6. #6
    gibibyte L'avatar di bender0101
    Registrato
    May 2006
    Località
    pisano
    Età
    48
    Messaggi
    969
    configurazione

    Predefinito

    io invece vorrei proporre come acquisto il vecchio e caro amato pc, e parlo da affezionato PlayStation ma non fanboy Sony
    non sono impazzito e non vado ot, voglio solo dire che al momento attuale stanno per uscire tanti di quei giochi, di cui alcuni in esclusiva pc, come non accadeva da tanto
    ovviamente parlo di giochi che interessano a me
    però oltre i gusti personali bisogna ammettere che lo sviluppo di giochi per pc sta vivendo un periodo dorato come non accadeva da un po
    produzioni solo per pc e non misere conversioni mal programmate (Call of Duty 4 e Crysis) oppure giochi multiformato ma programmati degnamente anche per pc (Medal of Honor Airborne , Bioshock, HL2 episodio2 )
    a tutto questo aggiungo ancher altri giochi che mi hanno stupito o di cui pensavo non ci fosse la versione pc in uscita: Left 4 dead e battlefield Bad Company
    Pro Evolution Soccer non lo nomino perchè ormai è multiformato da anni

    quindi per me al momento attuale il miglior acquisto per giocare è il pc, tant'è che ho appena aggiornato la piattaforma, vga compresa

    poi se devo scegliere una console scelgo PS3 per i seguenti motivi:

    Metal Gear 4, scusate se è poco
    gioco online gratuito anche se forse ancora indietro a xboxlive
    lettore BR compreso, non mi serve ma ma se c'è prima o poi lo uso
    uscita hdmi di serie visto che la mia tv non ha vga, anche se ora c'è xbox con tale uscita
    infine ma non meno importante, silenziosa e più affidabile

    i contro sono un prezzo ancora troppo elevato e sempre più esclusive per xbox e meno per PS3

    scusate se sono andato lungo
    ciao
    "Nove volte sette, pensò Shuman con profonda soddisfazione, fa sessantatrè, e non ho bisogno che me lo dica nessun computer. Il computer ce l'ho nella testa. Era stupefacente il senso di potere che gli dava quel pensiero."



  7. #7
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bender0101
    io invece vorrei proporre come acquisto il vecchio e caro amato pc, e parlo da affezionato PlayStation ma non fanboy Sony
    non sono impazzito e non vado ot, voglio solo dire che al momento attuale stanno per uscire tanti di quei giochi, di cui alcuni in esclusiva pc, come non accadeva da tanto
    ovviamente parlo di giochi che interessano a me
    però oltre i gusti personali bisogna ammettere che lo sviluppo di giochi per pc sta vivendo un periodo dorato come non accadeva da un po
    produzioni solo per pc e non misere conversioni mal programmate (Call of Duty 4 e Crysis) oppure giochi multiformato ma programmati degnamente anche per pc (Medal of Honor Airborne , Bioshock, HL2 episodio2 )
    a tutto questo aggiungo ancher altri giochi che mi hanno stupito o di cui pensavo non ci fosse la versione pc in uscita: Left 4 dead e battlefield Bad Company
    Pro Evolution Soccer non lo nomino perchè ormai è multiformato da anni

    quindi per me al momento attuale il miglior acquisto per giocare è il pc, tant'è che ho appena aggiornato la piattaforma, vga compresa

    Ti diro'... la questione Pc meriterebbe un thread apposito nella apposita sezione, cosa che stavo meditando qualche giorno fa ma che poi ho preferito posticipare a dopo l'uscita di un po' di titoli in dirittura d'arrivo.
    In linea di massima sulla carta il Pc sta avendo un buon momento ma, con una certa tristezza, ti dico che chi è dentro al mercato videoludico (intendo chi ci lavora) non è affatto dello stesso avviso: il Pc non viene trattato affatto come dovrebbe, soprattutto se messo il relazione alla frequenza con cui escono nuove schede video. I titoli da te citati sono tutti ottimi e alle porte, pero' alle fiere (di recente c'e' stato il nuovo E3) s'è visto ben altro, cosa che ha fatto storcere il naso agli addetti ai lavori. Il Pc oggi sta sfornando una serie di FPS... ma si sa anche che i First Person Shooter stanno vivendo un momento di crisi davvero importante, dato che i vari mmporg et simili stanno spostando anche blasonati giocatori verso questa tipologia di gioco. Leggevo infatti che c'è grande aspettativa per quest'ondata in arrivo... e proprio per il momentaccio che gli FPS stanno vivendo. L'iniezione sta arrivando (io personalmente aspetto con ansia Team Fortress della ValVe su tutti, assieme all'ep.2 di HL2), bisognerà vedere quanto sarà efficace la medicina.
    La Microsoft stessa è sotto accusa... i giochi per le dx10 sono un mattone anche per le nuove schede di fascia media, con cali anche del 70% rispetto alla controparte dx9 (in merito ho aperto un thread apposito nella sezione "Schede video" giorni fa), senza citare il caso clamoroso di un gruppo di sprotettori che son riusciti tranquillamente a far partire sotto XP un gioco (di cui non ricordo il nome) che veniva spacciato "Vista only". Inutile stare ora qui a criticare gli errori della Microsoft (si sa che sotto le dx10 Vista only c'e' la classica manovra x farti cambiare OS a tutti i costi), però il destino Pc è legato alle mosse della casa di Redmond, e tanto più la xbox360 andrà bene tanto meno credo alla convergenza tra quella piattaforma e i nostri amati Pc.
    Aggiungo una cosa: anche io sto valutando un refresh completo del mio Pc, di questi tempi un 4gb di ram sono davvero a buon mercato, le Cpu sono eccellenti e a prezzi appetibili, hard disk anche, ciò che mi frena è il comparto video: una scheda di fascia media (da meno di 300€ per intenderci) tra 1 anno credo sia pronta per la pensione. E questo non posso proprio accettarlo.

    Salvatore
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  8. #8
    gibibyte L'avatar di bender0101
    Registrato
    May 2006
    Località
    pisano
    Età
    48
    Messaggi
    969
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da salvatore
    Ti diro'... la questione Pc meriterebbe un thread apposito nella apposita sezione, cosa che stavo meditando qualche giorno fa ma che poi ho preferito posticipare a dopo l'uscita di un po' di titoli in dirittura d'arrivo.
    In linea di massima sulla carta il Pc sta avendo un buon momento ma, con una certa tristezza, ti dico che chi è dentro al mercato videoludico (intendo chi ci lavora) non è affatto dello stesso avviso: il Pc non viene trattato affatto come dovrebbe, soprattutto se messo il relazione alla frequenza con cui escono nuove schede video. I titoli da te citati sono tutti ottimi e alle porte, pero' alle fiere (di recente c'e' stato il nuovo E3) s'è visto ben altro, cosa che ha fatto storcere il naso agli addetti ai lavori. Il Pc oggi sta sfornando una serie di FPS... ma si sa anche che i First Person Shooter stanno vivendo un momento di crisi davvero importante, dato che i vari mmporg et simili stanno spostando anche blasonati giocatori verso questa tipologia di gioco. Leggevo infatti che c'è grande aspettativa per quest'ondata in arrivo... e proprio per il momentaccio che gli FPS stanno vivendo. L'iniezione sta arrivando (io personalmente aspetto con ansia Team Fortress della ValVe su tutti, assieme all'ep.2 di HL2), bisognerà vedere quanto sarà efficace la medicina.
    La Microsoft stessa è sotto accusa... i giochi per le dx10 sono un mattone anche per le nuove schede di fascia media, con cali anche del 70% rispetto alla controparte dx9 (in merito ho aperto un thread apposito nella sezione "Schede video" giorni fa), senza citare il caso clamoroso di un gruppo di sprotettori che son riusciti tranquillamente a far partire sotto XP un gioco (di cui non ricordo il nome) che veniva spacciato "Vista only". Inutile stare ora qui a criticare gli errori della Microsoft (si sa che sotto le dx10 Vista only c'e' la classica manovra x farti cambiare OS a tutti i costi), però il destino Pc è legato alle mosse della casa di Redmond, e tanto più la xbox360 andrà bene tanto meno credo alla convergenza tra quella piattaforma e i nostri amati Pc.
    Aggiungo una cosa: anche io sto valutando un refresh completo del mio Pc, di questi tempi un 4gb di ram sono davvero a buon mercato, le Cpu sono eccellenti e a prezzi appetibili, hard disk anche, ciò che mi frena è il comparto video: una scheda di fascia media (da meno di 300€ per intenderci) tra 1 anno credo sia pronta per la pensione. E questo non posso proprio accettarlo.

    Salvatore
    non hai tutti i torti, effettivamente la questione pc merita una discussione separata ma se consideriamo le piattaforme per il gioco credo che il pc ne faccia parte anche se al limite, nel senso che puoi farci moltissime altre cose
    escludendo il Wii, che punta a divertire in modo diverso da PS3 e Xbox360, le console stanno diventando sempre più dei pc con meno funzioni
    pensare a giochi per console che hanno bisogno di patch era un concetto impensabile qualche anno fà. non dico che sia male ma il fatto dell'immediatezza e della semplicità erano i punti di forza della console: compri il gioco, lo fai partire e giochi. fine.
    che poi il nuovo mercato dei videogiochi sia tutto per console non c'è dubbio, basta vedere le pubblicità, tutte per console
    ma visto che come è stato detto la forza di una piattaforma di gioco sono i giochi stessi per quanto mi riguarda al momento attuale i giochi che mi interessano saranno tutti su pc e quindi prima di comprare una console ho preferito aggiornare il pc
    sulle directx 10 hai perfettamente ragione, non si può fare Halo 2 per pc dopo 3 anni se non sbaglio e farlo girare solo su Vista: Microsoft si deve ficcare bene in testa che le directx9, e quindi xp non morirà molto presto. e non lo dico io, lo dicono i giochi in uscita. la quasi totalità è compatibile directx9 e non mi sembrano niente male
    che poi una ps3 finisca in salotto quando costerà meno non è da escludere
    "Nove volte sette, pensò Shuman con profonda soddisfazione, fa sessantatrè, e non ho bisogno che me lo dica nessun computer. Il computer ce l'ho nella testa. Era stupefacente il senso di potere che gli dava quel pensiero."



  9. #9
    Poland lover...
    Registrato
    Jan 2005
    Località
    Alife prov. Caserta
    Età
    35
    Messaggi
    1,713

    Predefinito

    non sei l'unico ad essere affezionato Playstation...poi sinceramente non sono un fanboy sony, sono solo fiducioso nelle potenzialità di ps3 come d'altronte altre persone che l'hanno acquistata..
    Welcome back AMD Ryzen 5 5600x

  10. #10
    mebibyte L'avatar di SanDiego
    Registrato
    Feb 2007
    Messaggi
    774

    Predefinito

    rientro subito in topic e vi dico
    ok alla ps3...ma io a casa non ho un monitor full hd!!
    per cui il blue-ray e la piattaforma full hd che sto comprando a che mi servono se poi non li sfrutto a pieno????
    tanto vale prendo una xbox360...ma poi i giochi quanto mi costano????
    va bè allora prendero' un nintendo wii....

    secondo me il mondo delle console non è poi cosi' chiaro come sembra e sinceramente al costo della ps3 aggiungo qualche centinaia di euro e compro il miglior pc del momento...

    di sicuro potro' giocare in rete senza pagare...ma soprattutto avro' piu' funzionalità...piu' cose da fare...piu' dinamismo.

    io credo che la consolle appartenga ad un segmento di mercato che va dai 12 ai 16anni...dopo i quali la gente capisce che ha buttato soltanto dei soldi inutili!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. consiglio scheda video raedon HD quale acquistare???
    By matte27 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 06-11-2010, 14:39
  2. Quale mobo con chipset 790i devo acquistare?
    By riccardo68 in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 21-04-2009, 13:54
  3. Quale router acquistare?
    By Il Giglio in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 27-07-2007, 22:00
  4. Quale ram acquistare?
    By liviu in forum -= RAM =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 01-04-2007, 23:30
  5. Pc o console..........??????
    By tubocatodico in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 02-03-2001, 23:30

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022