Ma questi Belleson ?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito Ma questi Belleson ?

    Insomma prima di mettermi a costruire il cMP2 vero, devo capire se sono capace di mettere insieme un alimentatore …

    E allora quale migliore occasione se non quella di costruirne uno per alimentare tutta la ferraglia che uso attualmente, quindi Pc portatile, EVO, EVO Clock e NAA !

    Evvai allora con i Belleson … ma come funzionano ?

    La mia idea embrionale e' quella di prendere un trafo che mi fornisca 25V AC, mandarle l'uscita ad un paio di moduli lineari tipo i DC LT1083 di Audiophonics che dovrebbero far uscire una qualità già decente e poi:

    1x Belleson 2A/18V - portatile
    1x Belleson 2A/10V - EVO / EVO Clock
    1x Belleson 2A/5V - NAA ( sovradimensionati i 2A ma non si sa mai )
    1x Belleson 2A/12V - Hard Disk 2TB ( devo misurarne bene il consumo se sta sotto i 2A )

    In questo modo, dovrei ottenere un filtraggio "fico" per tutti i componenti della catena audio ?

    Cosa ne pensate ? Funziona ?

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  2. #2
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    secondo me dovresti abbandonare il portatile.... ti fai una PCB come quella di mamart, gli monti i componenti su... e sei a posto...

  3. #3
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Si, primo o poi il portatile lo mollo … ma e' tanto comodo per me che mi piace provare un po' di tutto …

    Ha tutto li attaccato, mouse, tastiera, schermo, disco … anche la batteria. Non e' poi così malaccio come sembra. Nel mio caso, con il cMP2 lo sotto alimento in lineare, via la batteria, via il lettore cd, disco ssd piccolino, tuning del processore a frequenza più bassa, ventola che sostanzialmente non parte mai … Con HQ Player tolgo anche il disco SSD perché il boot riesco a farlo da chiavetta USB ( peccato che Winzoz XP non mi faccia il boot da chiavetta ) … non male insomma.

    E tanto per far pratica, volevo mettere insieme un ali lineare + Belleson per tutta la baracca … sono sicuro che si possa fare un ulteriore passo in avanti.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Premesso che il Belleson abbatte il rumore indotto in maniera cospicua è possibile che anche il portatile se ne possa avvantaggiare (solita legge del Garbage-in/garbage-out) però mi sembra un po' uno spreco vista la scarsa qualità, in genere, delle alimentazioni locali della mobo di un portatile, tutte finalizzate al contenimento dei consumi ma non certo a quello del rumore elettrico. Però è vero anche che consumando meno si ottiene un abbattimento del rumore elettrico per cui, a mio parere, la vera limitazione del portatile è l'impossibilità di gestire il BIOS. Diciamo che nell'ottica di Massimiliano può essere interessante. I problemi stanno nella impossibilità di riciclaggio di un Bellson a 18V e nello smaltimento di calore di un unico case che contiene tanti alimentatori. Peraltro, siamo sicuri che Bellson faccia un regolatore da 10V? Non lo ricordo, ma non l'ho neanche mai cercato........ma che cacchio di tensione è 10V? Boh!?

  5. #5
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Il Belleson a 10V esiste … o almeno ho capito che esiste, c'e' un SPJ 10V.

    Tra l'altro … quale modello SPJ pinout si sceglie ? SPJ17 o SPJ78 ?


    Il Belleson 18V eventualmente lo posso sempre rivendere a qualcuno che vuole alimentare un portatile, gli ultimi ( Mac compreso ) sono tutti a 20V ed a 18 funzionano bene … Nel caso comunque me li prendo in USA direttamente, ci devo andare tra un paio di settimane ( non so se fanno in tempo a spedire ) e nel caso ci ritorno a maggio … con il cambio EUR/USD diciamo che alla fine si risparmi abbastanza.

    Ecco … per il calore non ci avevo pensato, il Pc assorbe + o - 1,6-1,7A a 12V … EVO+Clock sono a 500 mA a 10V … il NAA 500mA a 5V … ed infine il disco ( ma questo posso anche farne a meno visto che ultimamente uso le SD Card ) che sarebbero almeno 2A a 12V …

    Cosa ne dici ? Una fornace ?

    Un cordiale saluto, Massimiliano

    PS. i 10V sono la coppia M2Tech ( che a dire la verita' vorrei vendere per prendere la chiavetta Berkeley )
    Ultima modifica di Ipoci : 09-01-2014 a 15:49

  6. #6
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Quindi, ricapitolando:

    Item # SPJ78 Output voltage: 5V
    Item # SPJ78 Output voltage: 9V
    Item # SPJ78 Output voltage: 12V
    Item # SPJ78 Output voltage: 18V

    Item Total, 238 USD + 10 USD di spedizione rapida … Estica, non e' che li regalano sti' Belleson.

    Magari oggi li ordino. Poi ci sarà' da ridere.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  7. #7
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Secondo me x portatile e hdd sono sprecati. .. anche perché sono elementi che abolirei

  8. #8
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Non sono sprecati, perchè la riduzione del rumore elettrico è sempre benefica, ma forse solo esagerati, anche se soltanto una prova in doppio con normali 78xx potrebbe dirimere il dubbio

  9. #9
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    intendevo praticamente la stessa cosa... poi dipende anche dalla disponibilità economica...

  10. #10
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Ne ho recuperati un paio al volo … versione SPJ 5V e 12V con i quali posso alimentare sicuramente il NAA (5V) ed il gruppo EVO (12V) sperando di non fondere … viene infatti dato per 7-11V con massimo 15V …

    Domandone.

    - Vale la pena metterci una resistenza a valle del Belleson per ridurre un po' la tensione applicata alla EVO ? L'assorbimento e' circa 600mA quindi non altissimo.

    - Che tensione ha senso mandare dall'alimentatore lineare verso i Belleson ? Se utilizzo lo schema Audan i pare di capire che si usa un LM7812 sia per il 12V che per il 5V … mentre usando un ali lineare a monte, posso eventualmente mandare una tensione superiore … tipo 14V per il 12 e 6-7V per il 5V …

    Un cordiale saluto, Massimiliano

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022