DAC a confronto

Pagina 1 di 18 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 172
  1. #1
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito DAC a confronto

    Si comincia a parlare di "NoDAC" anche lontano da questi lidi... :-)

    The Best DAC is no DAC - diyAudio
    Ultima modifica di bibo01 : 05-09-2015 a 09:39
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #2
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Ci ho pure scritto qualche settimana fa.... ..indovina chi sono (Nick sempre origgggginali)
    Gianni...

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Io da tempo ho costruito il NoDAC (peccato che non avevo registrato il marchio...
    ) con la scheda Amanero in questa configurazione:

    PC --> USB isolator (Gefen ethernet USB extender alimentato a batteria per isolare anche la massa) --> Amanero (alimentata a batteria) --> filtro 6db/ottava --> Preamplificatore a trasformatori (per isolare la massa dell'Amanero dalla massa audio e fornire +6db di guadagno)

    Sarebbe molto interessante se qualcuno progettasse una preamplificazione digitale del segnale PWM tra l'uscita DSD dell'Amanero (o altre schede) e il filtro, risolvendo così i problemi di guadagno e probabilmente anche certi problemi di rumore.

  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Qualche novità in merito al filtro. Dopo lunghi mesi passati a sviluppare software sempre con il medesimo filtro ( 1°ordine RC, una resistenza 330R in serie e un condensatore 20 nF in parallelo), qualche giorno fa ho rispolverato il filtro da me usato precedentemente ( sempre 1° ordine analogo al precedente ma con r 3,3K e c 2700pF) trovandolo estremamente gradevole e un po' più "ciccioso in basso", con un buon guadagno di corpo ma al prezzo di un certo roll-off in alto ( in realtà inizia a tagliare a 16.000 Hz e se anche molto dolce questo è avvertibile.
    L'altro giorno, mentre cercavo componenti per un grave danno al mio amato finale OTL (ora in sala operatoria per un trapianto multiorgano che Frankenstein a confronto era un ariano purosangue) mi sono capitate in mano due Texas tx 2575 che acquistai per errore, 47K invece dei 4.7K che mi necessitavano all'epoca.
    Aperta la pagina del mai troppo benedetto sito giapponese che permette il calcolo dei filtri ( questo (Sample)RC Low-pass Filter Design Tool - Result -) ho provato a vedere cosa veniva fuori da un'accoppiata 47K 150pF.
    Be' è venuto fuori un signor filtro, il migliore fin qui provato dal punto di vista sonico e anche silenziosissimo. Consiglio gli Amaneristi di passare alla JLSounds, l'Ananero in questa configurazione no dac fa un rumore insopportabile, oltre a non avere l'indispensabile isolamento galvanico. Infatti l'ho abbandonata da tempo per entrambi i motivi.

  5. #5
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    In una situazione analoga si consigliava 180R come valore della resistenza, vedi post qui
    low pass filter for DSD - Page 4 - diyAudio

    Io uso persino 33R 100n per una frequenza di taglio a circa 48K, ma però c'è un ulteriore forte filtraggio dovuto alle caratteristiche del trasformatore.

    Mi piacerebbe provare la JLSounds. Se qualcuno me ne può inviare una posso vedere di farla funzionare a DSD256 in linux (posto che l'ultima patch del kernel risolva il problema) oppure la compero...sono curioso sul discorso del rumore.

  6. #6
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Certo, il concetto è quello di mantenere un'impedenza bassa in uscita dal filtro ma tieni presente che se vai a ripescare lo schema del mitico R1 di Rogers, un capolavoro di stadio buffer con un minimo guadagno, che è poi quello nato per l'uso con la JLSounds e da me utilizzato per il Diabolidac, diventato poi no-dac per brevità, esso presenta una resistenza in ingresso da 1MOhm per cui non c'è davvero nessun problema, anzi trovo addirittura che questo nuovo filtro sia più riuscito dei precedenti. Sono veramente impressionato dalla dinamica e dalla gamma bassa che sta sfoderando! Comprala la JLSounds, costa poco ma è un piccolo capolavoro, di sicuro l'apparecchio con il miglior rapporto Q/P da me incontrato in campo hifi.

  7. #7
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito Oltre il NoDAC, l'ultima frontiera: amplificazione diretta DSD ("NoAmp")

    L'ultima frontiera, amplificazione diretta DSD ("NoDAC-NoAmp"):

    https://www.researchgate.net/publica...D_data_streams

    P.S.: vedi anche qui:

    http://www.diyaudio.com/forums/digit...amplifier.html

    https://sites.google.com/site/koonau...layback-system

    P.P.S.: per chi invece non ama il DSD e preferisce il "vero" PCM, c'è anche quest'altra idea che è interessante:

    https://sites.google.com/site/koonau...ects/power-dac
    Ultima modifica di UnixMan : 18-08-2015 a 17:46
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #8
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Non appena avro una visione piu' completa e dettagliata ...diro' la mia sui dac Nos ... per il momento sto confrontando queste versioni AD 1856 - PCM 1704 -confronto quasi diretto con Ak 4490 ..tutti della Diyinhk con le loro relativa Xmos ...alimentazione sempre Diyinhk pesantemente modificate ...soluzione ampiamente testata da Daniele ...
    Ultima modifica di SM63 : 18-08-2015 a 21:04

  9. #9
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Non appena avvro una visione piu' completa e dettagliata ...diro' la mia sui dac Nos ... per il momento sto confrontando queste versioni AD 1856 - PCM 1704 -confronto quasi diretto con Ak 4490 ..tutti della Diyinhk con le loro relativa Xmos ...alimentazione sempre Diyinhk pesantemente modificate ...soluzione ampiamente testata da Daniele ...
    Interessante, facci sapere!!!

  10. #10
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    L'ultima frontiera, amplificazione diretta DSD ("NoDAC-NoAmp"):

    https://www.researchgate.net/publica...D_data_streams

    P.S.: vedi anche qui:

    DSD Playback system, DSF Player + USB DDC + DSD Amplifier - diyAudio

    https://sites.google.com/site/koonau...layback-system

    P.P.S.: per chi invece non ama il DSD e preferisce il "vero" PCM, c'è anche quest'altra idea che è interessante:

    https://sites.google.com/site/koonau...ects/power-dac
    beh, non so voi, ma se uno di questi "accrocchi" arrivasse ad eguagliare la qualità audio del mio impianto attuale, per me potrebbe equivalere alla realizzazione del sogno erotico più ricorrente della mia adolescenza: Edwige Fenech nuda nel mio letto

Pagina 1 di 18 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022