Windows PowerShell wbadmin 1.0 - Utilità da riga di comando di backup

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito Windows PowerShell wbadmin 1.0 - Utilità da riga di comando di backup

    Lo possiamo utilizzare su Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1.. wbadmin 1.0 è un funzionalità da riga di comando molto comoda che conoscono in pochi. Proviamo a fare un pò di luce

    Allora, non è niente di complicato, dobbiamo avviare la Windows PowerShell e per poterlo fare:

    se siete con Windows 8 o Windows 8.1 scorciatoia Windows+S, digitare powershell e selezionare la voce Windows PowerShell
    altrimenti, su Windows 7 possiamo fare così: un click sul tasto WIN della nostra tastiera, iniziare a digitare il nome nella casella di ricerca ed appena appare avviare Windows PowerShell





    la strada per arrivarci "cambia" in base al sistema operativo ma a noi in fin dei conti basta avviare PowerShell.


    stringa corretta

    codice HTML:
    wbAdmin start backup -backupTarget:<destinazione o f o g o h>-include:<sorgente> -allCritical –quiet

    dove

    codice HTML:
    <destinazione o f o g o h>
    sarà sostituito con il nome del disco sul quale vogliamo operare, diamogli il percorso corretto. Mi spiego?

    Implementiamo ulteriori informazioni:


    PS C:\Users\ACER WD ASPIRE> wbadmin backup
    wbadmin 1.0 - Utilità da riga di comando di backup
    (C) Copyright 2004 Microsoft Corp.


    ---- Comandi supportati ----


    START BACKUP - Esegue un backup unico.
    STOP JOB - Interrompe l'operazione di backup o di ripristino
    in esecuzione.
    GET VERSIONS - Elenca i dettagli dei backup ripristinabili da un
    percorso specificato.
    GET ITEMS -- Elenca gli elementi contenuti in un backup.
    GET STATUS -- Indica lo stato dell'operazione in
    esecuzione.
    PS C:\Users\ACER WD ASPIRE>
    e per ottenere qualche altra informazione in più possiamo digitare wbadmin start backup

    volutamente ora ho digitato questa stringa in modo inesatto (và completato il target o campo destinazione..vedi sopra) con il solo scopo di ottenere informazioni "dettagliate" su ogni parametro che abbiamo a disposizione




    credo ci sia poco da aggiungere se non che l'utility da riga di comando wbadmin 1.0 funziona a dovere e fare un backup o ripristinarlo è davvero un gioco da ragazzi

    PS neanche dirlo, se mi sono spiegato male o se avete necessità di ulteriori informazioni basta chiedere
    Ultima modifica di brugola.x : 01-02-2014 a 18:06

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,392
    configurazione

    Predefinito

    Il tool funziona anche dalla normale finestra di cmd.
    Io lo uso spesso, per il backup di qualche client in ufficio. E' abbastanza comodo.

    Il restore del sistema completo funziona piuttosto bene anche se ha qualche limite (il nuovo volume di destinazione deve essere di dimensione pari o superiore a quella di partenza, non è possibile fare un resize "al volo").

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    in alternativa per il backup? voi, in ambito domestico.. come fate di solito?
    utilizzate quello previsto da Windows o puntate su programmi di terze parti?

    A livello di software di terze parti c'è solo che l'imbarazzo della scelta, dipende sempre da quali funzionalità più o meno avanzate che si stanno cercando ma tra i più diffusi ci sono prodotti come Acronis True Image 2014, l'altrettanto ottimo Acronis Disk Director 11 Home, i prodotti 0&0 non sono affatto male! il buon caro vecchio Norton Ghost Software
    Il Norton Ghost è stato il mio primissimo programma per il ghots...
    cosa utilizzate voi di solito?
    Ultima modifica di brugola.x : 02-02-2014 a 17:42

  4. #4
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,796
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, personalmente uso Acronis True Image in versione

    - Home 2010 (versione completa acquistata a dicembre 2009)

    oppure

    - HD 2012 (ho a disposizioni solo le funzioni essenziali perché "in omaggio" con gli OCZ Vector)

    Sempre usato solo da cd avviabile e mi trovo benissimo

    Credo abbia anche qualche funzione in più ma lo uso solo per fare il backup totale del s.o. e relativo ripristino

    Prima di True Image, per il backup a casa mia era tutta avventura... con vari copia incolla da BartPE o cd live di Knoppix e Ubuntu

    A volte andava tutto liscio a volte no



  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,392
    configurazione

    Predefinito

    wdadmin, o comunque il backup di Windows (Da Windows7 in poi).

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    grazie ad entrambi per il contributo, è sempre molto interessante poter vedere in che modo le altre persone gestiscono delle operazioni importanti come quelle del backup o del suo ripristino

    Di mio, oserei dire da anni, utilizzo i prodotti Acronis e mi ci sono sempre trovato bene ma da quando esistono gli ssd spesso e volentieri tendo a preferire la soluzione di una reinstallazione da zero del sistema operativo.
    Gli ssd ma anche le cpu e le ram "moderne" ormai macinano dati ad una velocità pazzesca.. se prima per installare Windows au un hd meccanico mi impiegava mezzoretta (per non parlare dei pc portatili..) ora, per fortuna, i tempi si sono ridotti ad un terzo. Eventualmente metto le mani nel disco di installazione implementando gli update o i Service Pack previsti per quel sistema operativo ma reinstallare tutto da zero con i moderni ssd sinceramente mi pesa poco.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    Eventualmente metto le mani nel disco di installazione implementando gli update o i Service Pack previsti per quel sistema operativo ma reinstallare tutto da zero con i moderni ssd sinceramente mi pesa poco.
    Io faccio così... Per ciò che riguarda i dati, ho un bat "robocopy" che mi copia determinate cartelle su due periferiche diverse, nas e pennetta usb. Sul fisso, generalmente, non ho quasi nulla in locale da dover backuppare, quasi solo le tracce che uso in macchina e qualche foto. Tutto il resto lo tengo nel nas (con doppio disco) o su pennetta usb.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    io sono un iso dipendente, ho implementato gli update, il media center e con l'ei.cfg dò invio e si arrangia da solo, una volta terminato inserisco seriale ed email, un sms sul cellulare, codice di verifica e via andare

  9. #9
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,796
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    ...Gli ssd ma anche le cpu e le ram "moderne" ormai macinano dati ad una velocità pazzesca.. se prima per installare Windows au un hd meccanico mi impiegava mezzoretta (per non parlare dei pc portatili..) ora, per fortuna, i tempi si sono ridotti ad un terzo. Eventualmente metto le mani nel disco di installazione implementando gli update o i Service Pack previsti per quel sistema operativo ma reinstallare tutto da zero con i moderni ssd sinceramente mi pesa poco.
    Quotissimo con il pc che uso ora (configurazione a lato) sono rimasto molto sorpreso della velocità di installazione di Win7 che tra l'altro è anche molto più pesante di XP

    Il mio incubo è rimettere tutti i programmi e programmini (circa 100 e non scherzo)... riorganizzare il menu start... e tutte le personalizzazioni dei programmi, barre strumenti, opzioni, ecc. infatti per me il passaggio da un sistema ad un altro è un evento da ricordare

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    per me il passaggio da un sistema ad un altro è un evento da ricordare

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022