DDR3 SU SCHEDA MADRE AM3RS790G e LAMENTELA

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jul 2009
    Età
    47
    Messaggi
    16

    Thumbs down DDR3 SU SCHEDA MADRE AM3RS790G e LAMENTELA

    Configurazione PC:

    PC-AM3RS790G - PURE CrossFireX
    PHENOM II X4 955 3.2GHZ BE
    VAPOR-X HD4890 1Gb
    CORSAIR TX 750 WATT
    VELOCIRAPTOR 150 GB SATA 300 e CAVIAR GP 1 TB SATA 300
    KINGSTON KVR1333D3N9K3 KIT 3x2Gb

    Premesso che sono stato piu fortunato di altri ed io con i 3 moduli da 2Gb della Kingston sono riuscito a far lavorare a 1333Mhz la RAM anche se i timing ed il voltaggio utilizzati sono ben diversi da quelli SPD delle memorie con conseguente ovvi freeze improvvisi del PC. Le mie domande sono:

    Esiste una Qualified Vendor List delle RAM testate sulla scheda madre che lavorino come DDR3 a tutti gli effetti?

    Come è possibile che ancora non sia uscito un aggiornamento del BIOS che corregga i bug relativi alla RAM? E quando è previsto il prossimo aggiornamento? Una scheda madre di punta costruita per far lavorare la RAM a 1333Mhz pubblicizzata tra l'altro con queste caratteristiche riconosce di default solo la configurazione a 1066Mhz con valori di timing sballati.

    Personalmente sono molto deluso che una casa come la SAPPHIRE immetta sul mercato un prodotto buggato e non corregga i tempi utili i difetti. Ora come ora sconsiglio l'acquisto di questa scheda madre a chi come me voleva assemblare un pc con determinate prestazioni e si ritrova invece ad aver speso i suoi soldini per avere un PC con problemi di stabilità per colpa di un difetto di fabbrica che in genere altri costruttori eliminano dopo poco tempo. E' davvero un peccato che una azienda come la SAPPHIRE si perda in un bicchier d'acqua.

    P.S. Se esiste un aggiornamento BIOS in fase di test che è possibile avere mi propongo volentieri per fare da cavia.

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Originariamente inviato da akom1976
    Configurazione PC:

    PC-AM3RS790G - PURE CrossFireX
    PHENOM II X4 955 3.2GHZ BE
    VAPOR-X HD4890 1Gb
    CORSAIR TX 750 WATT
    VELOCIRAPTOR 150 GB SATA 300 e CAVIAR GP 1 TB SATA 300
    KINGSTON KVR1333D3N9K3 KIT 3x2Gb

    Premesso che sono stato piu fortunato di altri ed io con i 3 moduli da 2Gb della Kingston sono riuscito a far lavorare a 1333Mhz la RAM anche se i timing ed il voltaggio utilizzati sono ben diversi da quelli SPD delle memorie con conseguente ovvi freeze improvvisi del PC. Le mie domande sono:

    Esiste una Qualified Vendor List delle RAM testate sulla scheda madre che lavorino come DDR3 a tutti gli effetti?

    Come è possibile che ancora non sia uscito un aggiornamento del BIOS che corregga i bug relativi alla RAM? E quando è previsto il prossimo aggiornamento? Una scheda madre di punta costruita per far lavorare la RAM a 1333Mhz pubblicizzata tra l'altro con queste caratteristiche riconosce di default solo la configurazione a 1066Mhz con valori di timing sballati.

    Personalmente sono molto deluso che una casa come la SAPPHIRE immetta sul mercato un prodotto buggato e non corregga i tempi utili i difetti. Ora come ora sconsiglio l'acquisto di questa scheda madre a chi come me voleva assemblare un pc con determinate prestazioni e si ritrova invece ad aver speso i suoi soldini per avere un PC con problemi di stabilità per colpa di un difetto di fabbrica che in genere altri costruttori eliminano dopo poco tempo. E' davvero un peccato che una azienda come la SAPPHIRE si perda in un bicchier d'acqua.

    P.S. Se esiste un aggiornamento BIOS in fase di test che è possibile avere mi propongo volentieri per fare da cavia.
    Tutti i costruttori di RAM nei profili standard Jedec del SPD delle RAM mettono dei valori più conservativi (di frequenza e timings) per non avere problemi di boot con la maggior parte delle schede madri presenti sul mercato.
    Quindi non mi stupisco che a default (primo boot) le RAM siano partite a 1066 con timings abbastanza rilassati. Pertanto è necessario, come in tutte le altre schede madri, entrare nel bios e configurare a mano frequenza e timings delle RAM così come da dati di targa del costruttore.
    In definitiva il fatto che con tutta la configurazione del bios a default le RAM partano a 1066 Mhz non è un problema della scheda madre ma è un normale comportamento dovuto al fatto ch il bios della scheda madre legge l'SPD nelle RAM e imposta quei valori (è una cosa voluta).

    Detto questo non ho capito quale sia il problema dei freeze improvvisi e come sono state configurate le RAM da bios, e comunque le tue RAM dovrebbero funzionare a 1333 MHz CAS9 con 1,5 volt così come riportato dal datasheet del produttore:
    http://www.valueram.com/datasheets/KVR1333D3N9K3_6G.pdf

    Come hai configurato il bios?

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jul 2009
    Età
    47
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Ho impostato su manual la frequenza a 1333Mhz mentre per il timing ho lasciato su auto perchè impostando manualmente CL 9 TRCD 10 TRP 10 TRAS 25 TRC 34 2T come da SPD la RAM è molto più instabile addirittura il valore della quantità stessa della RAM viene sballata in Standard BIOS Feature la quantità visualizzata è tipo 5346 Mb. Stesso discorso per il voltaggio attualmente è impostato sul valore di default di 1,63V perchè abbassandolo aumanta la instabilità. Attualmente quindi lavorano con timing 9-9-9-24-33 2T a 1,63V. Gli altri valori in Memory Configuration sono quelli di default ovvero:

    Bank Interleaving = AUTO
    Channel Interleaving = XOR of Address bits [20:16, 6]
    Enable clock to All DIMMs = Disabled
    MemClk Tristate C3/ATLVID = Disabled
    Memory Hole Remapping = Enabled
    DCT Unganged Mode = Always
    Power Down Enabl = Enabled
    Power Down Mode = Channel

    Se è necessario modificare questi parametri accetto consigli in quanto non conoscendone esattamente la funzione ho lasciato di default

    In questa configurazione è maggiore la stabilità ma il PC di tanto in tanto si freeza. Inoltre effettuando il riavvio del PC a volte dopo il POST (il bip è quello normale) rimane la schermata nera e non si avvia ed è necessario resettare.

  4. #4
    bit
    Registrato
    Jul 2009
    Età
    47
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Scusa la tensione è 1,61V non 1,63

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Originariamente inviato da akom1976
    Scusa la tensione è 1,61V non 1,63
    Prova ad alzare leggermente la tensione delle RAM. Portala a 1,63-1,65 e vedi se il sistema diventa stabile.

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    39
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Ma stai usando un kit tri channel su piattaforma AMD?

    In tal caso, oltre alla mancata funzionalità del dual channel (con conseguente calo prestazionale), i tuoi problemi non mi stupiscono, visto che si trattano di kit pensati, testati ed ottimizzati per piattaforme intel Nehalem.

    Edit: quello che ha detto Vincenzo su l'SPD, rimane comunque valido...

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Originariamente inviato da Chicco85
    Ma stai usando un kit tri channel su piattaforma AMD?

    In tal caso, oltre alla mancata funzionalità del dual channel (con conseguente calo prestazionale), i tuoi problemi non mi stupiscono, visto che si trattano di kit pensati, testati ed ottimizzati per piattaforme intel Nehalem.

    Edit: quello che ha detto Vincenzo su l'SPD, rimane comunque valido...
    Cacchio ho dato talmente per scontata la cosa che non ho visto un errore grosso come una casa.

  8. #8
    bit
    Registrato
    Jul 2009
    Età
    47
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Originariamente inviato da Chicco85
    Ma stai usando un kit tri channel su piattaforma AMD?

    In tal caso, oltre alla mancata funzionalità del dual channel (con conseguente calo prestazionale), i tuoi problemi non mi stupiscono, visto che si trattano di kit pensati, testati ed ottimizzati per piattaforme intel Nehalem.

    Edit: quello che ha detto Vincenzo su l'SPD, rimane comunque valido...


    Infatti mi sono accorto dopo dell'errore leggendo il datasheet. Comunque gli stessi problemi li ho riscontrati con il kit Kingston KVR1333D3N9K2/4G 2x2Gb che non è tri-channel, e con altri kit dual channel di varie marche quindi evidentemente c'è qualche problema di incompatibilità comunque. Il problema sembrerebbe risolto con un kit Corsair TW3X4G1333C9 2x2Gb. La scheda madre ha riconosciuto e impostato automaticamente a 1333Mhz con timing e tensione esatta la RAM senza dover smanettare nelle varie impostazioni del BIOS. Per ora nessun problema riscontrato. Consiglio quindi vivamente a chi ha questa scheda madre il suddetto kit Corsair.

  9. #9

    Predefinito

    ciao, ieri ho assemblato il mio nuovo pc con questa scheda madre (la am3s790g) il phenom 955 (che aggiornando il bios viene riconosciuto alla perfezione) solo mi ritrovo con il problema della ram.
    Ovvero ho acquistato la corsair xms3 1600mhz 6gb (il codice è tr3x6g1600c8) le impostazioni che da il produttore (presi dall'etichetta sopra impressa) sono 8-8-8-24 1.65v.
    Quando entro nel bios vengon riconosciute a 400mhz con il voltaggio però impostato a 1.61 io ho provato ad alzarlo a 1.65 come scritto dal produttore ma la frequenza si alza solo a 667mhz.
    Cosa posso fare?
    Ho letto nel post che un ragazzo ha impostato dei valori manualmente, ma sinceramente non sono esperto e non so come si impostano i valori.
    Qualcuno mi sa consigliare qualcosa? (premetto che a me basterebbe che lavorassero a 1333)
    Grazie

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Originariamente inviato da entersandman
    ciao, ieri ho assemblato il mio nuovo pc con questa scheda madre (la am3s790g) il phenom 955 (che aggiornando il bios viene riconosciuto alla perfezione) solo mi ritrovo con il problema della ram.
    Ovvero ho acquistato la corsair xms3 1600mhz 6gb (il codice è tr3x6g1600c8) le impostazioni che da il produttore (presi dall'etichetta sopra impressa) sono 8-8-8-24 1.65v.
    Quando entro nel bios vengon riconosciute a 400mhz con il voltaggio però impostato a 1.61 io ho provato ad alzarlo a 1.65 come scritto dal produttore ma la frequenza si alza solo a 667mhz.
    Cosa posso fare?
    Ho letto nel post che un ragazzo ha impostato dei valori manualmente, ma sinceramente non sono esperto e non so come si impostano i valori.
    Qualcuno mi sa consigliare qualcosa? (premetto che a me basterebbe che lavorassero a 1333)
    Grazie
    Mi pare che anche tu hai fatto lo stesso errore dell'utente che ha aperto il thread, hai acquistato un kit triple channel su una motherboard che è stata progettata per funzionare in dual channel.

    Devi acquistare un kit di memorie dual channel quello che hai preso non va bene e potrebeb darti dei problemi.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Scheda madre PC-AM3RS790G
    By zerouno85 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 31-01-2010, 19:20
  2. scheda madre am3rs790g e connettore a 8 pin per la cpu
    By emmegi in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 30-01-2010, 15:02
  3. Errore 6 bios scheda madre PC-AM3RS790G
    By ganu in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 02-01-2010, 07:12
  4. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14-07-2009, 12:52
  5. Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 13-06-2009, 20:39

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022